POMPA IL VOLUME, JIM! - ADDIO AL MITOLOGICO JIM MARSHALL CHE INVENTO’, CON I SUOI AMPLIFICATORI, IL “RUMORE” PIU’ PIACEVOLE DEL MONDO: IL RUMORE DEL ROCK - INSIEME ALLE CHITARRE ELETTRICHE DI LEO FENDER E LES PAUL, HA DEFINITO IL SUONO DI UN’EPOCA, DA ERIC CLAPTON A JIMI HENDRIX - “A LUI SONO DA ATTRIBUIRSI ALCUNI DEI PIÙ GRANDI MOMENTI NELLA STORIA DELLA MUSICA, E LA METÀ DELLE NOSTRE PERDITE DI UDITO”...

Condividi questo articolo


Bruno Ruffilli per "La Stampa"

SLASH SULL AMPLIFICATORE MARSHALLSLASH SULL AMPLIFICATORE MARSHALL

Per coincidenza, Jim Marshall è morto ieri, nell'anniversario della scomparsa di Kurt Cobain: senza l'ottantottenne inglese fondatore della Marshall Amplification il rock avrebbe avuto un suono assai diverso, come la musica di Cobain e dei suoi Nirvana.

JIMI HENDRIXJIMI HENDRIX

«È con profondo rimpianto che annunciamo il trapasso del nostro amato fondatore e leader durante gli ultimi cinquant'anni», si legge nella nota ufficiale. «Nonostante il cordoglio, rendiamo omaggio a un uomo leggendario che ha condotto una vita piena e ricca di esperienze».

Nato James Charles Marshall il 23 luglio 1923 nella periferia occidentale di Londra, da bambino fu colpito dalla tubercolosi ossea, che lo costrinse a lunghi periodi di degenza in ospedale e ne compromise una regolare istruzione. Riformato per motivi di salute, trascorse a casa la Seconda guerra mondiale, e cominciò a guadagnarsi da vivere cantando nei locali, prima di passare alla batteria.

Insieme ad altri creatori di strumenti come Leo Fender, Les Paul e Seth Lover, Marshall ha definito il suono di un'epoca, anzi più d'una: i suoi amplificatori per chitarre sono stati usati negli Anni 60 come nei 70, da Ritchie Blackmore dei Deep Purple e dai Clash, dagli U2 ai Radiohead, fino alle band di oggi. Il famoso logo Marshall negli ultimi tempi era apparso anche su cuffie e accessori per iPhone, segno di una ditta sempre attenta ai cambiamenti tecnologici.

Jim MarshallJim Marshall

E fu una rivoluzione tecnologica anche quella che portò al modello Jtm-45, ispirato agli amplificatori per basso di Fender. Marshall aveva scelto di adoperare componenti meno costosi dei concorrenti e aveva puntato tutto su un suono acido e distorto: il giovane Eric Clapton fu tra i primi acquirenti, Jimi Hendrix volò apposta a Londra per comprare un amplificatore nel negozio di Marshall. Qualcuno aveva già sperimentato il feedback, quel suono acuto che si ottiene quando la chitarra elettrica è avvicinata agli amplificatori, ma è con Marshall che si afferma come protagonista. Suonano insieme la chitarra e le valvole, il rumore diventa musica.

Jim MarshallJim Marshall

Il resto è storia: da «Metal Machine Music» di Lou Reed ad «Appetite for Destruction» dei Guns N' Roses. Durante le sedute di registrazione, Slash noleggiò un amplificatore Marshall dei primi Anni 70 e gli piacque talmente che per non restituirlo raccontò al proprietario che gli era stato rubato. E ieri, su Twitter, l'ex chitarrista dei Guns N' Roses ha scritto: «Il rock'n'roll non sarà più lo stesso senza Jim, ma i suoi amplificatori vivranno per sempre». Mentre Paul Weller raccontava alla Bbc di usare un Marshall vecchio di quarant'anni, anche il bassista dei Mötley Crüe Nikki Sixx ha reso omaggio a quello che molti chiamavano "Lord Of Noise", il signore del rumore.

«A lui - ha scritto - sono da attribuirsi alcuni dei più grandi momenti nella storia della musica, e la metà almeno delle nostre perdite di udito».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."