POSE DELL’ALTRO MONDO! - PROCLAMATI I VINCITORI DEL “WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2017”, IL PIÙ PRESTIGIOSO PREMIO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA - I 50MILA SCATTI ESPOSTI AL MUSEO DI SCIENZE NATURALE DI LONDRA: A TRIONFARE UN’IMMAGINE SCHOCK CHE RITRAE UN… - FOTO

-

Condividi questo articolo


Da Focus.it

 

Il Wildlife Photographer of the Year, il concorso dedicato a Natura e animali, quest'anno è arrivato alla 53esima edizione. Nel 2017 hanno partecipato i fotografi di 92 Paesi, con un totale di quasi 50 mila scatti. Tutti gli scatti vincenti possono essere ammirati in una mostra a Londra a partire dal 20 ottobre, al Museo di Scienza Naturale

 

 

brent stirton sudafrica brent stirton sudafrica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORE WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2017 Brent Stirton, Sudafrica. I bracconieri responsabili di questo scempio probabilmente provengono da una comunità locale.

 

Sono entrati nella notte nella riserva di Hluhluwe Imfolozi e hanno sparato al rinoceronte con un fucile con un silenziatore. Lavorando velocemente, hanno tolto i due corni e sono fuggiti.

 

Le corna sono state vendute con ogni probabilità a un intermediario e contrabbandate dal Sudafrica in Cina o in Vietnam.

 

 

daniel nelson paesi bassi daniel nelson paesi bassi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORE CATEGORIA GIOVANI (15-17 ANNI) Daniël Nelson, Paesi Bassi. Daniël ha incontrato Caco nel parco nazionale Odzala nella Repubblica del Congo. Caco è un gorilla di circa nove anni e si sta preparando a lasciare la sua famiglia.

 

I gorilla della pianura occidentale sono in pericolo, minacciati dalla caccia illegale di carne, malattie (in particolare il virus dell'Ebola), perdita di habitat e l'impatto del cambiamento climatico.

 

ashleigh scully usa ashleigh scully usa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORE CATEGORIA GIOVANI (11-14 ANNI) Ashleigh Scully, USA. Una volpe rossa americana femmina a caccia nel parco nazionale di Yellowstone, Wyoming.

 

ekaterina bee italia ekaterina bee italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VINCITORE CATEGORIA GIOVANI (MENO DI 10 ANNI) Ekaterina Bee, Italia. Come tutta la sua famiglia, Ekaterina (cinque anni e mezzo) è affascinata dalla natura.

 

In viaggio lungo la costa della Norvegia centrale, la sua attenzione è stata catturata da sulla nube di gabbiani alla ricerca di aringhe.

 

justin gilligan australia justin gilligan australia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO: CATEGORIA INVERTEBRATI Justin Gilligan, Australia. Justin stava documentando un esperimento dell'Università della Tasmania quando è stato colto di sorpresa da un gruppo di granchi giganti che occupavano una superficie delle dimensioni di un campo di calcio. In mezzo a loro un polpo che non credeva ai suoi occhi nel vedere così tanto cibo.

 

 

marcio cabral brasile marcio cabral brasile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA: ANIMALI NEL LORO AMBIENTE Marcio Cabral, Brasile. Per tre stagioni, Marcio si era accampato nella regione del Cerrado in Brasile, con l'obiettivo di catturare la luce delle termiti.

 

Le larve dei coleotteri che vivono negli strati esterni dei nidi delle termiti usano la loro naturale bioluminescenza per attirare le prede - le termiti volanti.

 

Marcio però è riuscito a riprendere anche l'arrivo di un altro predatore: un gigantesco formichiere che ha avuto la meglio dei coleotteri e soprattutto delle termiti.

 

 

laurent ballesta francia laurent ballesta francia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA AMBIENTI DELLA TERRA  Laurent Ballesta, Francia. Laurent fa parte di una spedizione che ha lavorato alla base scientifica di Dumont d'Urville in Antartide orientale.

 

Le piattaforme di ghiaccio antartiche si stanno sciogliendo più rapidamente di quanto gli scienziati si aspettassero.

 

Quando Laurent ha scoperto questo piccolo iceberg, ha capito che era possibile mostrarne per la prima volta la parte subacquea. Ci sono voluti tre giorni per preparare questo scatto.

 

eilo elvinger lussemburgo eilo elvinger lussemburgo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA BIANCO E NERO Eilo Elvinger, Lussemburgo. Un orso polare e il suo cucciolo sulle isole Svalbard, in Norvegia.

 

aaron bertie gekoski regno unito usa aaron bertie gekoski regno unito usa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTOGIORNALISMO NATURALISTICO: CATEGORIA SINGOLA FOTO Aaron "Bertie" Gekoski, Regno Unito / USA. Sull'isola del Borneo, tre generazioni di elefanti del Borneo attraversano le terrazze di una piantagione di palme da olio che è stata chiusa per essere reimpiantata dopo la selvaggia deforestazione causata dall'industria dell'olio di palma.

 

brian skerry usa brian skerry usa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO: CATEGORIA ANFIBI E RETTILI Brian Skerry, USA. La tartaruga liuto (Dermochelys coriacea Vandelli) è la più grande tra le tartarughe marine.

 

Nuota fino a grandi profondità. Questo esemplare sta tornando al mare dopo aver deposto le uova sulla spiaggia.

 

anthony berberian francia anthony berberian francia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA SUBACQUEA  Anthony Berberian, Francia. Una larva di aragoste, alla fase di phyllosoma, di appena 1,2 cm di diametro, mentre stringe la cupola di una piccola medusa Pelagia noctiluca.

 

 

tony wu usa tony wu usa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO: CATEGORIA MAMMIFERI Tony Wu, USA. Decine di capodogli (Physeter macrocephalus) si mescolano rumorosamente lungo costa nordorientale dello Sri Lanka.

 

peter delaney irlanda sudafrica peter delaney irlanda sudafrica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA RITRATTI DI ANIMALI  Peter Delaney, Irlanda / Sudafrica. Uno scimpanzé di nome Totti (niente battutine prego) si riposa dopo aver tentato invano di corteggiare una femmina.

 

 

gerry pearce regno unito australia gerry pearce regno unito australia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPORTAMENTO: CATEGORIA UCCELLI Gerry Pearce, Regno Unito / Australia

 

dorin bofan romania dorin bofan romania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIA PIANTE E FUNGI Dorin Bofan, Romania. La vegetazione trova spazio tra la roccia metamorfica delle isole Lofoten, in Norvegia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."