LA PRECISAZIONE DI MICHELE DALAI A UN DAGO-LETTORE - DOPO LA MORTE DI SALINI, SECHI SCRIVE CHE IL ‘POPOLO DEL WEB’ VOMITA FIELE, MA I QUOTIDIANI SI OCCUPANO FORSE DELLE MORTI DEI POVERI DISGRAZIATI SULLA COLOMBO?

Alessandro Gassmann ha mantenuto la promessa, si è armato di ramazza e ha ripulito la strada. Un'ora di recita fuori dal set - Ma il Pd che oggi esulta per la disoccupazione giovanile al 40,5% è lo stesso che chiese le dimissioni di Berlusconi quando il dato era al 29%?...

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Caro Dago,

qualche giorno (Lettera 10 del fa Giuseppe Tubi ti ha scritto per lamentarsi di una grave inesattezza contenuta in Ettore, il programma radiofonico che conduco e scrivo per Radio2. Nello specifico l'ascoltatore ci rimprovera di non aver letto il libro (si trattava di Robinson Crusoe), perché altrimenti non avremmo potuto sostenere che Robinson e Venerdì vivano a lungo sulla stessa isola senza incontrarsi: "come mai Robinson non lo incontri per tanti anni, pur vivendo sulla stessa isola...sigh. Ridatici Alberto Manzi (e Orzowei)".

MICHELE DALAI 1 MICHELE DALAI 1

 

Posto che sarei il primo e più felice ascoltatore di un nuovo Manzi (in veste di editore ho ripubblicato di recente il suo meraviglioso 'E venne il sabato'), possibilità che ahimè ci è ovviamente negata, segnalo al gentile Signor Tubi che il romanzo racconta proprio quel che noi abbiamo riportato nel nostro tono sempre leggero e faceto. Robinson e Venerdì si incontrano dopo un lungo periodo di solitudine del naufrago e sulla loro interazione e sulle dinamiche del loro rapporto abbiamo basato la nostra puntata, che la invito comunque a riascoltare con attenzione essendo disponibile in podcast sul sito di Radio2.

 

Per Ettore abbiamo scelto un registro leggero, vero, e pieno di battute (di cui si occupa il bravo Fabrizio Farina), ma la nostra prima e inderogabile consegna è quella della precisione del racconto, anche in questo caso rispettata. Il nostro gioco sullo stupore di un incontro tanto atteso e inaspettato non voleva e non credo abbia minato la credibilità della narrazione radiofonica di Venerdì, il personaggio più complesso di Defoe.

TEMPIO DI BEL A PALMIRA TEMPIO DI BEL A PALMIRA

Spero di essere stato sufficientemente esauriente e comunque ringrazio il signor Tubi per la segnalazione e per avermi permesso di risolvere l'equivoco.

Michele Dalai

 

Lettera 2

Caro Dago,

io Palmira non so nemmeno dove stia (stava), e non me ne frega niente se la radono al suolo. Mi spiace per quel poverino che hanno ammazzato, così come mi spiace per tutti i poverini che fanno una brutta fine. Ma i budda di pietra, i ruderi nel deserto, le irripetibili testimonianze di civiltà millenarie che hanno spadroneggiato nei secoli e millenni passati... Ma chi cazzo se ne frega! Davvero.

Stammi bene,

Millo

 

Lettera 3

Hola Dago, abbiamo veramente toccato il fondo del trash: la madonnona fidanzata co er mutanda! Finirà che rimpiangeremo il puzzone.

MIGRANTI 1 MIGRANTI 1

Vale.

Boanerges

 

Lettera 4

Caro Dago, Alessandro Gassmann ha mantenuto la promessa, si è armato di ramazza e ha ripulito la strada. Un'ora di recita fuori dal set. Quanto può valere in ritorno pubblicitario?

Theo

 

Lettera 5

Caro Dago, Renzi esulta per la formichina che col Pil allo 0,3% arranca sotto alla sequoia gigante della disoccupazione al 12%.

John Doe Jr.

 

Lettera 6

alessandro gassmann pulisce la strada 2 alessandro gassmann pulisce la strada 2

Sechi si dovrebbe domandare come mai Salini andasse tra i 150 e i 200 km/h su Viale C.Colombo. Certo, la gente è cattiva, ma il suo giornale che fa per denunciare le morti quotidiane sulla Colombo? Solo ora che è morto il parente di uno sponsor del suo giornale scopre che la "ggente" è rancorosa ed invidiosa?

Gianluca Lulli

 

Lettera 7

alessandro gassmann pulisce la strada 1 alessandro gassmann pulisce la strada 1

Caro Dago, Renzi annuncia che Il 16 dicembre sarà il funerale della tassa sulla prima casa. Da lui ci aspettiamo una cerimonia in stile Casamonica.

Piero Nuzzo

 

Lettera 8

Caro Dago, se la Merkel è tanto eccitata dall'idea di riempire la Germania di siriani mandi gli aerei a prelevarli direttamente in Siria (metodo Renzi). Gli ungheresi non possono farsi devastare Budapest per far contenta la Culona.

U.Delmal 

 

Lettera 9

Caro Dago, ma il Pd che oggi esulta per la disoccupazione giovanile al 40,5% è lo stesso  che chiese le dimissioni di Berlusconi quando il dato era al 29%?

Marty 

 

Lettera 10

Caro Dago, grandi annunci: Pil a + 0,3%, verosimilmente + 0,7% a fine anno !

Ma se togliamo dallo 0,9 all'1,5% degli affari malavitosi ufficialmente considerati,  che segno resta?  Praticamente continuano a prenderci in giro,..

la porsche di claudio salini 6 la porsche di claudio salini 6

Recondite Armonie

 

Lettera 11

Caro Dago,

Leggo che Berlino ha chiesta all'Italia  controlli al Brennero dei migranti e l'Italia (guarda caso) dice subito si, come ormai fa sempre. A questo punto non sarebbe più comodo per noi italiani diventare subito un Land tedesco? Avremmo immediatamente un sacco di vantaggi; non saremmo sotto il controllo di BCE, FMI, ecc. avremo subito un debito pubblico quasi azzerato, saremo finalmente rispettai in Europa, la disoccupazione scenderebbe, i nostri piccoli politici politicanti andrebbero finalmente ai giardinetti!

FB

 

la porsche di claudio salini 8 la porsche di claudio salini 8

Lettera 12

Caro Dago, Il Pontefice punta il dito verso quelli  che fabbricano e che trafficano le armi. Dio era disarmato, eppure tutti noi preferiremmo un kalashnikov alle Dieci piaghe d'Egitto.

Furio Panetta

 

Lettera 13

Dago darling, suppongo che voi di Roma capitale, presto giubilata, starete preparando un grande show (magari sul genere del musical Hello Dolly..."... Welcome back where you belong...") per il rientro dell'"augusto" Mayor Marino dalle Americhe. Per noi meneghini catto-ateo-calvinisti non si capisce se il comune di Roma é commissariato o no. Comunque una gran soluzione "Italian style", "typisch italienisch". "très à l'italienne,,, à rire a gorges chaudes ". Come lo sarà la "issue" delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.. sì', ma "visti i comma xxx, ecc. ecc. Italietta forever!!! Pace e bene

Natalie Paav

 

Lettera 14

POLIZIA CECA MIGRANTI POLIZIA CECA MIGRANTI

Egregio direttore,

non lo dica a Salvini: ogni anno se ne vanno dall'Italia circa 80.000 persone per cercare fortuna all'estero (fonti ISTAT e probabilmente sono anche di piu'). Molti lavorano, molti si arrangiano, molti stanno a carico dei sistemi di welfare degli stati ospitanti. Esattamente come gli stranieri in Italia. Meglio non fare la voce troppo grossa sull'immigrazione in entrata Italia che magari qualcuno potrebbe decidere di rispedire a casa i nostri connazionali. Peraltro la cosa si sta già verificando anche all'interno dell'Unione europea.

Paolo Ferraresi

 

Lettera 15

La Innocenzi e la sua amica ne hanno subite di tutti i colori, in pochi giorni a Teheran, mentre la giornalista che sta lì da 12 anni dice di non aver mai avuto nessun problema e la Innocenzi si è inventata tutto. Per rincarare la dose ci si mette un giornalista RAI che dà delle sgallettate alle due amiche, Rondolino gli chiede se a lui piacerebbe essere palpeggiato al culo e lui risponde "A chi non piacerebbe?". Sarebbe interessante sapere fra le donne contrapposte chi è che non dice la verità (propendo la giornalista che sta lì da 12 anni) sul giornalista RAI lo pregherei di parlare per se. L'ennesimo frocio col culo degli altri, verrebbe da dire. 

giulia innocenzi in iran 4 giulia innocenzi in iran 4

DM

 

Lettera 16

Caro Dago, Obama si è dato all'ecobusiness. Parlando del cambiamento climatico terrorizza le popolazioni con bizzare previsioni - in stile hollywoodiano - di future catastrofi: nazioni sommerse, città abbandonate e profughi in fuga ovunque. Cosìcchè i suoi amichetti delle multinazionali possono fare affari d'oro, piazzando prodotti ecologici ed ecocompatibili sui mercati di tutto il mondo. Barack sta pensando alla pensione, e la vuole "economicamente tranquilla". Come dargli torto?

G.Lulli

 

Lettera 17

Caro Dago,

Facciamo altri due conti. Com’è noto, l’incidenza degli stranieri nelle carceri italiane al 31 luglio 2015 è pari al 33% della popolazione carceraria (fonte Ministero dell’interno Interno). Tuttavia, vi sono regioni dove questa percentuale supera il 50%.

giulia innocenzi e maddalena oliva in iran 6 giulia innocenzi e maddalena oliva in iran 6

 

In Trentino Alto Adige la popolazione carceraria è pari a  336 detenuti, di cui 230 stranieri (il 68%). La regione ha una popolazione di 1.056.000 abitanti, dei quali 104.000 sono stranieri ( il 9,8%, circa uno su dieci). Se ne deduce che abbiamo un carcerato ogni 9000 italiani ed uno ogni 440 stranieri. Ne consegue che la propensione a commettere delitti da parte di uno straniero nella regione Trentino Alto Adige è 20 (volte) superiore di un cittadino italiano.

 

In Veneto le conclusioni sono peggiori; su 2250  detenuti, ben 1257 sono stranieri (il 55%). La regione ha una popolazione di 4.927.000  abitanti, dei quali 515.000 sono stranieri (il 10,4%, più di uno su dieci). Se ne deduce che  abbiamo un carcerato ogni 48.000 veneti uno ogni 409 stranieri. Ne consegue che la propensione a commettere delitti da parte di uno straniero nella regione è ben oltre 100 volte superiore di un cittadino veneto.  Ora capisco perché i veneti si inalberano perché, su 100 ville svaligiate, il 99,5% è opera di stranieri.

angela merkel e la profuga palestinese angela merkel e la profuga palestinese

 

Tutto questo per sfatare il buonismo keingeniano che afferma l’esatto contrario

(i dati sono quelli ufficiali del Ministero dell’Interno e dell’ISTA)

Pier Delle Nevi

 

Lettera 18

Avresti dovuto sentire, preclaro, come era stamane sdegnosamente irritato Testa "Chicco" quando gli hanno fatto intendere che lo consideravano parte di quella "casta" del  sottobosco politico che ha carriere imprenditoriali all'ombra del partito (02.IX.2015, ore 6 e 45, "Radio24"). Mi immagino avesse il broncio. E il tremolio della pappagorgia. Pover'uomo, lui che dalla politica non ha ricevuto mai un appoggio!

Giuseppe Tubi

angela merkel e la profuga palestinese 9 angela merkel e la profuga palestinese 9

 

Lettera 19

A Palagonia, provincia di Catania, un extracomunitario ha (avrebbe) ucciso due poveri pensionati. Salvini si è precipitato sul luogo a raccogliere il dividendo politico della tragedia. A Brescia un italiano ha ucciso una povera ragazza moldava di 18 anni, anch'essa extracomunitaria. Sto ancora aspettando Salvini che vada a mostrare la sua solidarietà alla famiglia della ragazza. Due pesi e due misure. Ma, si sa, le vittime italiane sono più vittime di quelle straniere.

Gaetano Il Siciliano

 

Lettera 20

"Stanno accadendo cose di straordinaria gravità, quali le migrazioni bibliche più o meno forzate, più o meno indotte da guerre varie. Il discorso sarebbe lungo e tortuoso e richiederebbe altro spazio e altra cornice. Tuttavia due piccole cose dobbiamo pur dirle, magari segnalarle all'amico calandrino renzi o alla ineffabile boldrini (sì, il presidente della camera sel-dipendente) in modo che le rendano di pubblico dominio e facciano qualcosa di nuovo e di serio.

 

Gheddafi selezionava le sue vittime a scuola Gheddafi selezionava le sue vittime a scuola

Semplifichiamo il problema come farebbe un bambino: chi è stato a bombardare la Libia creando il caos primordiale, senza alcun criterio, alla maniera più sporca e spudorata possibile (per eliminare Gheddafi si dice, in realtà i giochi sono soprattutto altri) ? Al di là della sigle di copertura (Nato o non Nato) sono stati gli eroici sceriffi USA che si sono fatti accompagnare dal mignonapoleone sarcofazi: dunque a loro vanno indirizzati tutti i migranti provenienti dalla Libia in prima battuta. Poi si vedrà.

 

Questione Siria, altra domanda: chi ha provocato e alimentato la tremenda guerra civile siriana che ha provocato la distruzione di quell'antico magnifico Paese (viene da piangere al solo pensiero) con la scusa di abbattere Assad? Semplice: ancora loro, gli sceriffi USA con i compagni di merende Israele e Arabia Saudita, ossia i finanziatori rei confessi dell'Isis. Anche qui i migranti vanno indirizzati in USA, Israele e Arabia Saudita. Poi si vedrà. E' chiara la faccenda calandrino? Dillo a Obama tuo che è ora di assumersi le responsabilità del disastro provocato.

Ranieri da Monaco di Baviera

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”