PRESO PALAZZO CHIGI, BLINDATO IL QUIRINALE E FATTE LE NOMINE NELLE PARTECIPATE, A RENZI MANCA SOLO MAMMA RAI - A FINE APRILE SCADONO I VERTICI E RICICCIA IL NOME DI BERNABÈ, CARO AL DUPLEX CARRAI-RENZI -

L’ex ad di Telecom-La7 è amico del fundaraiser renziano Marco Carrai - Anche se in corsa ci sono anche due “lepoldisti” come Vincenzo Novari (H3G) e Antonio Campo Dall'Orto - E Gubitosi? I suoi nemici in Vigilanza dicono stia accelerando sull'accorpamento del tg Rai per accreditarsi con Renzi…

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

Franco Bernabè Franco Bernabè

«Il 2015 sarà l'anno della riforma Rai» spiegava Renzi un mese fa. All'inarrestabile conquista del potere dell'ex sindaco, dopo la presa di Palazzo Chigi (#enricostaisereno), le nomine alle partecipate del Tesoro, e adesso la firma anche sul Quirinale, manca solo la Rai, ancora coi vertici dell'epoca Monti-Letta.

 

Il dossier, seguito dal sottosegretario Giacomelli, non è stato mai affrontato sul serio dal premier, occupato sugli altri fronti. Ma anche adesso, dicono fonti vicine al premier, non sembra avere la Rai come priorità. Una data da tenere d'occhio, però, c'è: tra fine aprile e inizio maggio, con la scadenza dell'attuale Cda Rai, e quindi anche dei vertici (dg e presidente).

 

Rai Rai

Le ipotesi, a quel punto, sono tre: che Renzi nomini i nuovi vertici con la vecchia legge, la Gasparri, dopo essersi impegnato però a cambiarla. Anche nel Pd, che pure potrebbe piazzare più consiglieri rispetto agli attuali, non è una strada che entusiasma. «Ci sarebbe la balcanizzazione dei vertici Rai, visto che l'attuale coalizione di governo mette insieme centrosinistra e pezzi di centrodestra» spiega Michele Anzaldi, deputato Pd della Vigilanza Rai.

NARDELLA RENZI CARRAI NARDELLA RENZI CARRAI

 

E allora ecco l'ipotesi due, più probabile: il Cda viene prorogato per qualche mese, il tempo di varare la riforma del servizio pubblico. Infine terza ipotesi, il premier accende la miccia per arrivare a fine aprile con la nuova legge di riassetto Rai. In questo terzo caso la via più semplice sarebbe un decreto legge, molto più spedito di un disegno di legge. Ma con un'incognita, che investe direttamente il nuovo presidente della Repubblica, salito al Colle sull'onda del renzismo. Mattarella darebbe l'ok ad un decreto legge sulla Rai? E quale «urgenza e straordinaria necessità» (caratteristiche richieste) ci sarebbero in una riforma della Rai? È vero che spesso il Colle ha autorizzato decreti su materie prive di urgenza, ma Mattarella?

 

Probabile, dunque, che i tempi per possano allungarsi, restando entro il 2015, come promesso da Renzi. Ma, al di là dei tempi, quale Rai ha in mente Renzi, politico attentissimo ai media. Lo slogan con cui verrà presentata la riforma renziana della Rai sarà «via i partiti dalla tv pubblica», magari con un richiamo al modello Bbc. L'idea è di creare un «filtro» tra azienda e politica, nella forma di un Consiglio di sorveglianza, o una Fondazione, che sarà il vero referente istituzionale della Rai, meno vincolata alla Vigilanza, cioè ai partiti.

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

 

Altra differenza sostanziale, ci sarà un capo dell'azienda, come nelle aziende (anche tv) normali, e quindi un amministratore delegato con pieni poteri, mentre ora la governance è frazionata tra direttore generale, presidente, consiglio di amministrazione, e pressioni dei partiti. Una Fondazione pubblica dietro la Rai, che resterebbe azienda pubblica, con un supermanager a capo di tutto.

 

Mauro Masi e Vincenzo Novari Mauro Masi e Vincenzo Novari

E per la «renzizzazione» della Rai circolano già nomi di papabili: Franco Bernabè, ex ad di Telecom-La7 e amico del fundaraiser renziano Marco Carrai; e poi due «lepoldisti» come Vincenzo Novari (H3G) e Antonio Campo Dall'Orto. E Gubitosi? I suoi nemici in Vigilanza dicono stia accelerando sull'accorpamento del tg Rai per accreditarsi con Renzi, a cui piace l'operazione («Non possiamo difendere le decine di poltrone tra direttori e vicedirettori» ha detto ai suoi) che ridurrà a due le testate (e i superdirettori). Mentre i rumors lo danno in uscita, con la Astaldi (costruzioni) come approdo. Questione di poco tempo e le carte si scopriranno. Al super-filotto di Renzi manca solo la Rai.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO