1. LA PRIMA NAUFRAGA DELL’”ISOLA CHE NON C’È” È 'AL-LESSA' MARCUZZI: SENZA TESTI SCRITTI (“BUONASERA” COMPRESO) E “GOBBI” IN STUDIO, COME PRESENTATRICE È UNA TELE-FRANA 2. A SEGUIRE, CATHERINE SPAAK: PRIMO CASO DI VIALE DEL TRAMONTO IN VERSIONE CATODICA 3. ALDO GRASSO: “È BASTATA UN PO’ DI PIOGGIA, PERCHÉ LA TRASMISSIONE DIVENTASSE ALL’ISTANTE L’ISOLA DEGLI SFIGATI, UNA PARODIA DI ''LOST''. A QUESTO PUNTO NON RESTA CHE VOTARE PER IL TIFONE. QUALUNQUE COSA FACCIA AVRÀ SEMPRE PIÙ IDEE DEGLI AUTORI” 4. SELVAGGIA: “SIMONA VENTURA SU INSTAGRAM POSTA UNA SUA FOTO CON LE BRACCIA ALZATE IN SEGNO DI VITTORIA NEL VECCHIO STUDIO DI QUEL REALITY E AUGURA UNA TRIONFANTE “BUONANOTTE!” AI FOLLOWERS. COME A DIRE : "IO SULL’ISOLA ERO COME IL LIMONE SULLE COZZE E AL POSTO MIO C’È UNA COZZA COI CAPELLI COLOR LIMONE. VI STA BENE!”

Condividi questo articolo


1. IL RIEMPITIVO

Pietrangelo Buttafuoco per “il Foglio”

 

MARCUZZI ISOLA DEI FAMOSI MARCUZZI ISOLA DEI FAMOSI

Uscire di scena. E’ un tema. Rivelatore di un destino. Molto più che nel sorgere di ciò che può preparare un’epica, perfino nella febbrile grazia di una giovane donna – parlo di Catherine Spaak, nel film di Luciano Salce, “La Voglia Matta” – adesso ridotta a comparsa nel reality dei Famosi, l’Isola appunto.

 

Con questa uscita di scena, di questo si tratta – anche se ben remunerata, anche se le elargirà riflettori oltre le annate a venire – questa signora rinuncia a se stessa e scioglie ogni equivoco generato in ognuno, dall’illusione di sapere decifrare il volto oltre la maschera.

MARCUZZI ALVIN ISOLA DEI FAMOSI MARCUZZI ALVIN ISOLA DEI FAMOSI

 

Dovevate vederla in quel film. Era il sorriso, il culetto e la pazzia di un capriccio senza altra via d’uscita per un uomo di mezza età – un Ugo Tognazzi quarantenne – invaghito al punto di accettare il ruolo del pagliaccio a disposizione degli sghignazzi di una combriccola, i coetanei di lei, lieti di ridurre quell’innamorato in uno sgangherato Toro Seduto. Col copricapo piumato in testa.

marcuzzi signorini venier isola dei famosi marcuzzi signorini venier isola dei famosi

 

Quello era un film ed era un apologo amaro della struggente uscita di scena di un quarantenne – una maschera, in fondo. Quella dell’Isola della Spaak, oggi, è la televisione ed è il raddoppio della realtà dove a uscire di scena è lei, per cancellare, nel mercimonio della parola fine, un sorriso, un culetto e la pazzia dell’arte. E’ diventata lei Toro Seduto. E purtroppo no nella struggente maschera. Ognuno di noi ha piume da piangere. E rimpiangere.

 

 

2. SE BASTA LA PIOGGIA PER MOSTRARE LA FRAGILITÀ DELL’ISOLA DEI FAMOSI

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

SIGNORINI - VENIER - MARCUZZI SIGNORINI - VENIER - MARCUZZI

Natura matrigna. L’isola dei semi-famosi di Cayo Cochinos è già naufragata nel ridicolo. È bastata un po’ di pioggia, cosa non rara da quelle parti, perché la trasmissione diventasse all’istante l’isola degli sfigati, una parodia di Lost (Canale 5, lunedì, ore 21.30). 
«Striscia la notizia» la stava tirando in lungo, si capiva che c’era qualcosa nell’aria.

 

rocco siffredi sbarca sull isola rocco siffredi sbarca sull isola

Poi una smarrita Alessia Marcuzzi ha cominciato a inanellare un delirio meteo: pioggia, vento, mare agitato, tempesta tropicale, uragano… Anche nel 2004, alla prima puntata dell’Isola, l’uragano «Jeanne» aveva sferzato Santo Domingo, ma Simona Ventura aveva saputo gestire l’imprevisto. Era vestita da Goldfinger, c’erano Rosanna Cancellieri, Massimo Caputi, don Mazzi… Altri tempi, altre tempre. Non ci sono più le Isole dei famosi di una volta! 
 

MARCUZZI MARCUZZI

Già la Marcuzzi è fragile di suo e in momenti come questi mostra tutta la sua svaporatezza. Non aiutata da Mara Venier e Alfonso Signorini (l’una raccontava le sue vacanze ai Caraibi, l’altro inveiva contro la Spaak), non aiutata dagli autori (persino le feste di paese hanno un piano b), si è collegata con una banda di sfigati (una Rachida squittente, un Diaco in braghette rosso cafonal, una Spaak già pronta a rientrare perché suo marito guida meglio la barca del povero honduregno…) e ha sentenziato: «Contro la Natura non si può davvero fare nulla. L’ Isola è un’esperienza estrema, ma non si vuole mettere a rischio la sicurezza di nessuno». 
 

NAUFRAGHI ISOLA DEI FAMOSI NAUFRAGHI ISOLA DEI FAMOSI rocco siffredi e il pacco di natale rocco siffredi e il pacco di natale

Natura incauta idiota. Alle 22 era già tutto finito, ingloriosamente, la pioggia aveva fatto piazza pulita (bisognava accontentarsi di Corrado Formigli). Ma non era più semplice rimandare la puntata, senza quei pensosi collegamenti? Non era meglio lasciare tutto nel mistero della tempesta tropicale? 
 

MALTEMPO ISOLA DEI FAMOSI MALTEMPO ISOLA DEI FAMOSI

«È l’ Isola che comanda!», urla la Marcuzzi mentre abbassa la saracinesca. A questo punto non resta che votare per il tifone. Qualunque cosa faccia avrà sempre più idee degli autori. 

 

3. TIFARE, CHIACCHIERE, VENDETTE: BENVENUTI ALL’ISOLA CHE NON C’è

Selvaggia Lucarelli per “Libero Quotidiano”

 

Serviva una tempesta tropicale per capire una cosa fondamentale: per fare l’Isola dei famosi, non serve neanche l’isola. Basta l’idea. Ci siamo accontentati di uno scorcio di spiaggia e un mare vagamente burrascoso che pareva quello di Vasto marina, di due chiacchiere da bar in studio e dei capelli della Marcuzzi su cui infierire e l’isola dei famosi s’è fatta lo stesso.

NAUFRAGHI ISOLA DEI FAMOSI NAUFRAGHI ISOLA DEI FAMOSI

 

Perché basta sapere che ancora una volta, nonostante storie di extension strappate, emorroidi invalidanti e Arianne David crocifisse in sala mensa, tredici scappati di casa abbiano deciso volontariamente e in piena consapevolezza di affrontare la gogna mediatica, per scatenare l’effetto Isola.

 

Che più che un format è, ormai, una pandemia di dileggio, un campanello della ricreazione, il fischio d’inizio della gara per eleggere il più sfigato. Perché il clima, all’isola del famosi, non lo decide manco per niente la natura. Lo decide il pubblico. E se l’isola, quella di palme e sabbia, è devastata dalle onde, l’atollo si sposta in studio, o sui social, che ieri sono esplosi come neanche dopo tre ore di show.

simona ventura ringrazia dopo il rinvio dell isola dei famosi simona ventura ringrazia dopo il rinvio dell isola dei famosi

 

È finita così che in soli trenta minuti di diretta, sono accadute più cose che in undici mesi di governo Renzi. Ad Alvin, tanto per cominciare. Immaginate il dramma di questo povero ragazzo costretto da anni a fare il valletto della Toffanin, a spinzettarle le sopracciglia, a intervenire durante interviste a Melita Toniolo - lui che un tempo era un vj fighetto- per chiederle se si sente più Melita o Diavolita.

 

signorini dice che la venier ce sta a prova signorini dice che la venier ce sta a prova

Immaginate la sciagura che si è abbattuta su questo bravo ragazzo che sognava finalmente la sua grande occasione di visibilità in solitaria e s’è ritrovato spiaggiato, in K-way, unico naufrago per chissà quante ore o mesi e senza neppure una Fanny Neguesha da limonare nei giorni bui.

 

Con l’aggravante dell’audio che lo faceva sembrare Britney Spears in playback a un concerto a Las Vegas. In studio la situazione era, per la verità, ancora più drammatica. Alessia Marcuzzi, con una strana tinta giallo Limoncello, tentava di capire cosa fare.

valerio scanu con scarpa da scoglio isola dei famosi valerio scanu con scarpa da scoglio isola dei famosi

 

Non era ancora ben chiaro se fosse possibile continuare, se si fosse aperto un televoto per decidere se lasciare per sempre lì Alvin o condannarlo a ritornare a Verissimo, se si fosse chiusa la trasmissione per mandare un film di Rocco come risarcimento morale per gli spettatori.

signorini oscura la bellezza di malgioglio signorini oscura la bellezza di malgioglio

 

Ed è in quel momento, di fronte agli sguardi sgomenti dei due opinionisti Alfonso Signorini e Mara Venier, che s’è capito che l’isola a quel punto erano loro. Eravamo noi. Alfonso Signorini, messi i panni del Piero Angela di Cologno Monzese, ha dichiarato con aria solenne che questa tempesta ci insegnava una cosa: la natura è la nostra padrona.

 

rachida versione belen rachida versione belen

E mentre tutti da casa commentavamo «Sì, la nostra però, perché la tua è la Pascale», prendeva la parola Mara Venier per buttarla allegramente in caciara e guadagnare ancora tempo. Piccola parentesi: prima dell’inizio della trasmissione tra Mara e Alessia c’era stato un colorito diverbio perché la Marcuzzi non aveva citato gli opinionisti durante il collegamento col Tg5.

 

Alessia era scappata via in lacrime e il povero Signorini aveva fatto da paciere. Della serie: le tempeste tropicali sono niente in confronto a quelle tra primedonne. A un certo punto accade il miracolo: parte il collegamento coi naufraghi, che si trovano sul motoscafo.

isola dei famosi isola dei famosi

 

mara venier all isola dei famosi mara venier all isola dei famosi

Un momento molto appassionante in cui a parte il rumore del motore che è dodici decibel in meno delle urla di Rachida e la faccia da conato imminente di Melissa P., non succede un’emerita cippa. Rientrano in studio. Alessia Marcuzzi a quel punto darebbe la linea pure all’Isis per una fucilazione in diretta, quando Signorini accorre in suo aiuto e prende la parola, dimostrando un talento da consumato opinionista.

 

Afferma: «Beh, da come i naufraghi erano seduti in barca si capisce che c’è una spaccatura, perché sono proprio divisi in due gruppi!». No, è che se non si dividono in due gruppi uno a destra e uno a sinistra la barca si cappotta, verrebbe da dirgli, ma a quel punto va bene tutto, basta riempire il vuoto d’argomenti in qualche modo.

 

le donatella2 le donatella2

Sul web intanto ci si chiede come mai la produzione non abbia ancora tirato fuori due tensostrutture, due tende apaches, un castello medievale gonfiabile, qualsiasi cosa sotto la quale mettere al riparo i concorrenti e con una lavagnetta in mano far loro scrivere qualcosa, una nomination, un ingrediente del polpettone, un «Giancarlo Magalli» a caso, ma niente. Causa maltempo l’isola non s’ha da fare.

Le Donatella - Isola dei Famosi Le Donatella - Isola dei Famosi

 

Non si sono preparati un piano b. Un po’ come Irene Pivetti dopo il divorzio. E allora si ritenta un collegamento con i naufraghi che, stremati, e con il classico sguardo aulicamente denominato «chi minchia me l’ha fatto fare?», tentano uno straccio di conversazione con Alessia.

 

Ed è lì che il twittatore medio si accorge della scarpa da scoglio color carne di Valerio Scanu e comprende il perchè la natura si sia ribellata con tanto astio. Ed è sempre in quel momento che la Spaak minaccia di abbandonare il gioco probabilmente già insonne e stremata dagli altrui cento colpi di spazzola prima di andare a dormire.

 

Non quelli di Melissa P. Quelli di Valerio Scanu, naturalmente. Rocco Siffredi manifesta già l’indole del leader e assesta un paio di doppisensi più telefonati di un no di Civati a qualsiasi questione messa sul tavolo da Renzi, fosse pure un modesto «Posso giocare a Candy Crush?».

 

Del resto, del fatto che Rocco sia un uomo capace di impennare tutto, ascolti compresi, nessuno aveva mai dubitato. La trasmissione volge quindi al termine, con la povera Marcuzzi, attonita e incolpevole, che non vede l’ora di starsene in ciabatte a casa a mangiare corn flakes. E mentre si chiude e l’uomo si piega alla natura, qualcuno, da casa, interrompe la danza della pioggia attorno al totem della Marcuzzi appositamente montato in salotto.

melissa p 4 melissa p 4

 

È lei, l’ex conduttrice dell’isola dei famosi Simona Ventura, che su instagram posta una sua foto con le braccia alzate in segno di vittoria nel vecchio studio di quel reality e augura una trionfante «Buonanotte!» ai suoi followers. Come a dire : «Io sull’isola ero come il limone sulle cozze e al posto mio c’è una cozza coi capelli color limone. Vi sta bene!». Forza, Marcuzzi, non ti scoraggiare. Canta forte forte forte: «Come un gabbiano che cerca il suo nido, ce la faròòòò!», e vedrai che il mare di Cayo Cochinos la prossima settimana sarà uno specchio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...