1. PRONTI? IL FESTIVAL DI VENEZIA PARTE CON 'EVEREST': DOPO LE APERTURE CON 'GRAVITY' E 'BIRDMAN', BARBERA CI RIPROVA. MA QUI MANCA LA CREATIVITÀ DI CUARON E INARRITU
2. CERTO, GIRARE IN 3D SULLA SPETTACOLARE SCALATA AL MONTE PIÙ ALTO CHE NEL 1996 COSTÒ LA VITA A OTTO PERSONE, NON È COME GIRARE IN UNO STUDIO VIRTUALE O IN UN TEATRO
3. UN FILMONE DA 65 MILIONI, GRONDANTE SENTIMENTI E PIANTI MISCHIATI ALLA NEVE IN 3D E AI MORTI STECCHITI SULLA MONTAGNA. GRANDE MAESTRIA TECNICA, BELLE RIPRESE DI MONTAGNA, MA NON C'È MOLTO DEL CINEMA DA FESTIVAL. CAST MASCHILE, FEMMINE IN RUOLI MARGINALI
4. OLTRE A JAKE GYLLENHAAL E JASON CLARK, E AI COMPAGNI DI SPEDIZIONE, C'È LA MAMMINA BUONA CHE LI ASPETTA AL CAMPO BASE, E LE MOGLI IN ATTESA DA VARIE PARTE DEL MONDO
5. IERI SERA IL CAPOLAVORO: 'OTHELLO' DI ORSON WELLES CHE NON ARRIVÒ MAI A VENEZIA

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

everest film 6 everest film 6

Everest di Balthasar Kormakur

 

Biennale 2015. Si parte. Ieri notte tutti a vedere il film di Orson Welles ricostruito con mille frammenti, The Merchant of Venice, rarità assoluta del 1969, mai finito e senza sonoro, infatti per doppiarlo ci si è serviti di una incisione della stessa commedia di Shakespeare recitata da Welles al Mercury Theatre nel 1938 e della partitura di Angelo Francesco Lavagnino conservata dalle figlie del musiciste. Bello, raro, si era già visto in parte anni fa grazie a Mauro Bonanni e a Ciro Giorgini, ma non così bello come l’Othello in versione italiana che Welles nel 1951 avrebbe dovuto portare a Venezia e che non arrivò mai. Ieri sera si è visto anche questo in copia restaurata digitale. Capolavoro.

 

everest film 4 everest film 4 everest film 5 everest film 5

Invece stamane tutti sull’Everest. Infatti, forte di film d’apertura un po’ montagne russe come Gravity e Birdman, il direttore del Festival Alberto Barbera ci riprova con un film estremo in 3D come Everest dell’islandese Balthasar Kormakur, già regista di 101 Reykiavik e del meno interessante 2 Guns. Solo che Balthasar Kormakur, che deve aver patito le pene dell’inferno per portare a termine un film come Everest, ci pare non avere la stessa creatività di messa in scena dei messicani Cuaron e Inarritu.

 

Ovvio che girare in uno studio virtuale lo spazio o mettere in piedi un piano sequenza all’interno di un teatro di New York non è la stessa cosa, in termini di difficoltà, di girare un film su una spettacolare storica scalata al monte più alto del mondo che in quel del 1996, grazie a una terribile bufera con valanghe, costò la vita a otto persone.

everest film 7 everest film 7

 

Per l’occasione la Universal e Kormakur sono andati a riprendere montagne e nevi in mezzo mondo, dalle Alpi all’Islanda, da Schnastal agli studi di Cinecittà e di Pinewood a Londra dove sono state girate le scene più complesse impossibili da realizzare realmente a alta quota e dove è stato ricostruito il Campo Base (a Cinecittà). Ma soprattutto, mentre la seconda unità del film girava in Nepal, sedici sherpa sono morti mentre attrezzavano le piste.

everest film 8 everest film 8

 

L’Everest, alta 8.848 metri, la cima più alta del mondo, può vantare ben 250 morti tra gli alpinisti e rocciatori che hanno provato a scalarla dal 1922 a oggi. Anche perché oltre gli 8000 metri non c’è più abbastanza ossigeno per respirare e qualsiasi variazione climatica o fatica può essere fatale. L’elenco degli scalatori morti, però, in qualche dimostra la grandezza umana della prova e fa di chi è rimasto lassù, morto congelato o precipitato in qualche burrone, una specie di eroe moderno.

everest film 9 everest film 9

 

Così Rob Hall, Scott Fischer, Doug Hansen e gli altri che nel 1996 tentarono l’impresa, arrivarono in cima e nella discesa, colpiti dalla bufera, o non tornarono mai o ebbero forti difficoltà a arrivare al Campo base, sia che fossero provetti alpinisti sia che fossero dilettanti, vengono comunque visti da Kormakur con uno sguardo di ammirazione.

everest film 10 everest film 10

 

Il film ricostruisce appunto in dettaglio l’operazione che due scalatori esperti come Rob Hall e Scott Fischer, interpretati da Jason Clarke e Jake Gyllenhall, tentarono nel 1996 portando su con loro un gruppo di alpinisti di varie nazionalità. Ognuno con un suo valido motivo per provare la salita, dal texano Beck Weathers, cioè Josh Brolin, allo scrittore Jon Krakaur, cioè Michael Kelly, al forte Guy Cottel di Sam Worthington, al russo Anatoli Boukrev, interpretato dall’islandese Ingvar Eggert Sigurosson.

 

Proprio dai libri sull’accaduto scritti da due sopravvissuti, Michael Kelly e Anatoli Boukrev, si sono basati gli sceneggiatori di Everest, William Nicholson e Steve Boufay, ma ci hanno lavorato anche Justin Isbell e Mark Meadoff, per raccontare la storia. Come nei vecchi film western americano con le missioni disperati, i protagonisti, vivi o morti che rimangano alla fine, sono tutti eroi.

everest film 1 everest film 1

 

E le femmine hanno ruoli marginali. In questo caso c’è la mammina buona che aspetta i ragazzi al Campo Base, una palpitante Emily Watson, e le mogli in attesa da varie parti del mondo, come Robin Wright e Keira Knightley. Il film, però, è tutto nella scalata e nella terribile discesa. Ricostruite, va detto, con precisione e vigore, anche perché Everest, alla fine, è un filmone da 65 milioni di dollari che deve portare il pubblico al cinema, ma certo al di là della tecnica e delle belle riprese di montagne non vediamo granché di cinema da festival.

everest film 11 everest film 11

 

Ma di solito Barbera coi film d’apertura ci prende, e quindi è più che probabile che questo Everest, per i miei gusti un po’ troppo filmone e grondante sentimenti e pianti mischiati alla neve in 3D e ai morti stecchiti sulla montagna, funzioni da più punti di vista. Certo, Keira Knightley col golfino pesante che parla al telefono col marito rimasto al gelo non è una grande immagine di cinema.

 

everest film 2 everest film 2 everest film 3 everest film 3 everest film 12 everest film 12

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...