LA PROSTITUZIONE? PIÙ LA VIETI E PIÙ TIRA - L’EX ESCORT BROOKE MAGNANTI STRIGLIA I BACCHETTONI: “CRIMINALIZZARE LA PROSTITUZIONE SERVE A POCO E IN TALUNI CASI ACCRESCE LA CURIOSITÀ”

La Magnanti cita il libro della ricercatrice Teela Sanders: “Negli Stati Uniti è reato vendere e comprare sesso. Ebbene, non pare che il mercato del sesso negli Usa ne soffra. Il Parlamento europeo ha votato un documento sulla prostituzione punitivo nei confronti dei clienti, come se questi fossero criminali o pericolosi”…

Condividi questo articolo


Brooke Magnanti per "il Fatto Quotidiano"

BROOKE MAGNANTIBROOKE MAGNANTI

C'è un rinnovato interesse per la prostituzione e per chi vi fa ricorso. Gli uomini che non disdegnano il sesso a pagamento lo definiscono spesso un hobby o pensano a se stessi come a utenti di un servizio. I nemici del sesso mercenario li chiamano "sfigati" mentre per le prostitute sono "clienti". Ma chi sono veramente?

La maggioranza dei clienti sono di sesso maschile e questo vale sia per la prostituzione maschile che femminile. Secondo un'indagine Kinsey di qualche anno fa, il 60% degli uomini negli Usa si era accompagnato almeno una volta con una prostituta.

Ma quella era la generazione della guerra e senza dubbio oggi le cose sono cambiate. Un'indagine condotta nel 2000 in Australia collocava la percentuale intorno al 15. In Cambogia invece si sfiora il 70.

La ricercatrice britannica, Teela Sanders, ha scritto un libro nel quale affronta il fenomeno del sesso a pagamento e osserva: "Abbiamo abbandonato l'idea sessista secondo cui donne tentatrici costringono uomini innocenti a comprare i loro servigi sessuali, ma è altrettanto fuorviante credere che i clienti sono malvagi, violenti, in sostanza dei bruti che odiano le donne e maltrattano delle povere fanciulle indifese".

Il libro di Teela Sanders si sofferma su "fattori scatenanti" quali la noia, la solitudine o un'insoddisfacente vita sessuale e "fattori trainanti" come la disponibilità di denaro e le occasioni che si presentano.

BROOKE MAGNANTIBROOKE MAGNANTI

Il libro della Sanders liquida anche le argomentazioni di chi crede di poter arginare il fenomeno spingendolo fuori della legalità. Dall'inchiesta emerge il fatto che uno dei fattori che spinge gli uomini a cercare la compagnia di una prostituta va individuato nel fatto che questo comportamento è ritenuto "illecito". In sostanza, criminalizzare la prostituzione servirebbe a poco e in taluni casi accrescerebbe la curiosità. Valga per tutti l'esperienza americana. Negli Stati Uniti è reato vendere e comprare sesso. Ebbene, non pare che il mercato del sesso negli Usa ne soffra.

Il mese scorso, il Parlamento europeo ha votato un documento sulla prostituzione presentato dalla europarlamentare laburista Mary Honeyball. Il documento è stato approvato, anche se si tratta di una vittoria puramente simbolica in quanto non ha forza di legge.

Segnala tuttavia che il desiderio di criminalizzare i "clienti" è più vivo che mai. A pensare che sia necessario un cambiamento sono esponenti di entrambi gli schieramenti. Quello che lascia interdetti è l'acritico amore per il cosiddetto "modello svedese" anche se in Svezia la criminalizzazione dei clienti delle prostitute non sembra aver portato benefici tangibili per la sicurezza e la salute.

BROOKE MAGNANTIBROOKE MAGNANTI

Il "modello Merseyside", che vorrebbe che i reati contro le prostitute fossero considerati "reati stimolati dall'odio", sta guadagnando terreno ed è in continuo aumento il numero dei firmatari della relativa petizione. Siamo ormai a circa 50.000 firmatari. Dal 2006 la polizia della contea di Merseyside considera reati stimolati dall'odio tutti gli atti di violenza contro le lavoratrici e i lavoratori del sesso. Il risultato è stato un inverosimile aumento del 67% degli arresti.

TEELA SANDERSTEELA SANDERS

Anche se alcuni nemici della prostituzione sono ben lieti di ritenere tutti i clienti delle prostitute potenzialmente pericolosi, la verità è che i veri criminali se la prendono con i deboli mentre pochissimi "sfigati" frequentatori di prostitute "diventano violenti". Gli assassini che sgozzano una prostituta spesso tagliano la gola anche ad altre donne che non fanno le prostitute.

Basti pensare al caso di Jill Meagher che fece scalpore l'anno passato in Australia. Jill, una cittadina irlandese che lavorava per la Australian Broadcasting Corporation, fu violentata e assassinata a Melbourne. Nel corso del processo che vedeva alla sbarra Adrian Bayley, emerse che dal 2000 l'imputato si era reso responsabile di numerose aggressioni. Ma dal momento che le vittime delle sue precedenti aggressioni erano prostitute, ci fu chi avanzò il sospetto che proprio per questo non era mai finito sotto processo e aveva potuto uccidere Jill Meagher.

IL LIBRO DI TEELA SANDERS SULLA PROSTITUZIONEIL LIBRO DI TEELA SANDERS SULLA PROSTITUZIONE

A Melbourne i bordelli forniti di licenza sono legali, ma è illegale la prostituzione esercitata per le strade o in altri luoghi non autorizzati. Oggi il dibattito sulla prostituzione è incentrato sul tentare di capire chi sono gli uomini che pagano per fare sesso. Ma così facendo rischiamo di dimenticare gli uomini e le donne che vendono il loro corpo e di non dare risposta alle loro richieste.
© Daily Telegraph Traduzione di Carlo Biscotto

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...