QUANDO LA BANCA E' PIU' VI-CINA - IN CINA FIORISCE IL MERCATO NERO DEGLI ISTITUTI DI CREDITO: MUOVONO MILIONI DI DOLLARI IN MANIERA PIU’ VELOCE DELLE BANCHE TRADIZIONALI

Questi intermediari “sotterranei” facilitano il trasferimento di consistenti somme di dubbia origine. I clienti sono lavoratori cinesi oltre mare, o trafficanti di beni tra Hong Kong e Shenzhen, o, più spesso, commercianti di import-export frustrati da una regolamentazione finanziaria severa che limita l'efficienza degli scambi…

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dall'articolo di Brendon Hong per "the Daily beast"

I trafficanti hanno a lungo tratto vantaggio del confine poroso tra Hong Kong e Shenzhen solcandolo avanti e indietro con beni del mercato nero da vendere. Un secolo fa, portavano oppio, medicine occidentali e riso. Ai giorni nostri, i beni in voga sono quelli per bambini (tipo il latte), iPad e prodotti per i capelli. Chan Kwong, un sessantenne di Hong Kong, lavora come trafficante per incrementare l'assistenza finanziaria che riceve ogni mese dal governo. Ogni corsa gli frutta circa 40 yuan, o meno di 7 dollari americani, quando consegna i beni a una controparte a Shenzhen.

yuanyuan

Può fare questa cosa fino a cinque volte in un giorno ed è pagato in valuta cinese. E questo è un problema perché Chan vive sul confine, dove è utilizzato il dollaro di Hong Kong. Lì ci sono molte banche e luoghi "alla luce del sole" dove si può cambiare la valuta, ma Chan pensa che le commissioni di servizio siano troppo alte. E così per convertire i suoi soldi va in una banca "sotterranea" ("underground") di Shenzhen prima di fare ritorno a casa.

YUANYUAN

Sul livello della strada, le banche cinesi del mercato nero non fanno mai pubblicità. Esistono come negozi del tè, di cellulari, o chioschi di snack, ma possono benissimo nascondere scorte di qualche centinaio di migliaia di yuan in una cassettiera. Lavorando fuori dal radar, vanno in cerca dei clienti che hanno bisogno di convertire yuan in dollari di Hong Kong a tassi appetibili.

Sviluppano una rete di clienti affezionati che diffondono la notizia attraverso il passaparola. Senza marketing e pubblicità, e un unico servizio - cash contro cash - le banche sotterranee in Cina hanno sviluppato operazioni da svariati milioni di dollari che sono in grado di gestire in maniera più veloce ed efficiente di quanto non facciano gli intermediari regolamentati. (...)

il porto di Hong Kongil porto di Hong Kong

Poiché nessuna della transazioni di una banca sotterranea è regolamentata, esiste un ampio spazio per le frodi. (...) Il governo cinese ha speso anni cercando di inasprire i trasferimenti illegali di denaro, ma ci sono troppe banche sotterranee nel paese e l'ammontare dei flussi di denaro che transitano è tale che è praticamente impossibile da tracciare. (...)

Ogni volta che una banca sotterranea è individuata, i media cinesi mostrano più volte il filmato del denaro preso e gettano nella vergogna i banchieri. Mentre questi intermediari facilitano il trasferimento di consistenti somme di dubbia origine, molti clienti sono lavoratori cinesi oltre mare, o trafficanti come Chan Kwong, o, più comunemente, commercianti con un business di import-export frustrati da una regolamentazione finanziaria severa che limita l'efficienza degli scambi. (...)

o Hong Kong article A B DC xo Hong Kong article A B DC x

Fino a che la legge bancaria non farà dei passi avanti, milioni di cittadini cinesi continueranno a spostare il loro denaro attraverso le banche sotterranee, danneggiando così il sistema finanziario legale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”