QUANDO DAVID BOWIE DEFINÌ CELENTANO ''UN IDIOTA'' (VIDEO) - NEL 1999 IL DUCA BIANCO FU OSPITE DI ''FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO'', E L'INTERVISTA FU SURREALE. ''HO CAPITO SUBITO CHE ERA UN IDIOTA'', DISSE BOWIE DOPO L'INCONTRO. IL MOLLE-AGIATO CI RIMASE MALE: ''ERA SOLO IMPEGNATO A PROMUOVERE IL SUO DISCO''

Bowie: ''Capivo perfettamente cosa mi stava dicendo. Credo che lui sia un idiota. Però ero lì per suonare la mia canzone. In ogni caso, non credo che mi inviteranno ancora''. ''Io forse sono un idiota'', la replica di Adriano, ''ma certamente essere quotato in Borsa quantomeno ti rende confuso''...

Condividi questo articolo


VIDEO - DAVID BOWIE A ''FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO''

 

 

DAVID BOWIE, LA LITE CON CELENTANO A 'FRANCAMENTE ME NE INFISCHIO'

Gabriele Lippi per www.lettera43.it

 

Di situazioni strane, nella sua vita, ne deve aver vissute tante. Ma forse a David Bowie non era mai capitato di sentirsi tanto in imbarazzo davanti alle telecamere come quella volta che fu invitato da Adriano Celentano a Francamente me ne infischio.

DAVID BOWIE CELENTANO DAVID BOWIE CELENTANO

Era il 21 ottobre del 1999, il Duca bianco aveva appena pubblicato Hours, il suo album numero 23, e aveva una gran voglia di promuoverlo suonando Thursday's Child alla tivù italiana. Quello che non poteva sapere è ciò che sarebbe accaduto dopo, e che gli avrebbe fatto dire: «Mi sono accorto subito che era un'idiota».

 

SILENZI E STILETTATE. Seduto sui gradini accanto ad Adriano Celentano, Bowie cominciò a pensare di aver fatto un errore prima ancora che il Molleggiato aprisse bocca, mentre aspettava la fine di uno dei suoi proverbiali e lunghissimi silenzi.

E forse sarebbe stato meglio continuare così. Perché alla prima domanda di Adriano, «Secondo te c'è futuro?», David rispose con una risata nervosa e un laconico: «Per me sì, e per te?».

La conversazione fu surreale. Con Celentano a chiedere al Duca Bianco una ricetta per salvare il mondo, e quest'ultimo a rispondergli con un sarcasmo che a stento mascherava l'irritazione.

 

LA FAME NEL MONDO... «Cosa bisogna fare contro la fame nel mondo?».

«La politica deve agire, ma il cambiamento deve partire dalla gente».

«E perché la gente tarda a muoversi?».

«Non chiederlo a me».

 

DAVID BOWIE CELENTANO DAVID BOWIE CELENTANO

Poi la ricetta di Celentano, che spiegando come nel tempo libero si dilettasse a trattare i grandi problemi dell'umanità come se si trovasse in cucina, a scegliere gli ingredienti da mettere insieme per la cena: «Io penso che se tutti i ricchi del mondo si organizzassero e diedero qualcosa ai poveri...». E Bowie: «Sì, tutti dovremmo riservare una parte di ciò che guadagniamo alla beneficenza, ma il problema deve essere affrontato a livello politico. Sarebbe ancora più bello se i Paesi con un Pil enorme ne destinassero una parte ai meno ricchi».

 

... E LE GUERRE. Dopo la fame, la guerra: «Come cancellarla dalla faccia della Terra?».

«Non lo so, non sono la persona giusta a cui fare queste domande». E all'incalzare di Celentano, «tu sei una persona che pensa, hai la faccia di uno che pensa», una nuova risposta ironica.

«Io mi impegno personalmente a non iniziare mai una guerra».

«E pensi che io ne inizierò una?».

«Ti ho appena conosciuto, ne dubito».

DAVID BOWIE CELENTANO DAVID BOWIE CELENTANO

In un crescendo di imbarazzo e tensione, con un Celentano pentito di aver invitato Bowie, e un Bowie altrettanto pentito di aver detto sì, arrivò poi il saluto raggelante.

 

«RIVEDERSI? NO GRAZIE». Alla domanda del Molleggiato, «pensi che ci rivedremo in futuro?», il Duca bianco rispose: «Dal momento che ci siamo visti oggi non c'è nessun motivo per vederci ancora». «Hai fretta di andartene, vuoi tagliare il discorso?». «Io? Non fermatemi e posso parlare all'infinito, non vi conviene nemmeno iniziare a parlare con me».

the rise of david bowie 4 the rise of david bowie 4

 

Il tutto tra risate e sorrisi che, lungi dal dissimulare la tensione, la rendevano ancora più evidente e palpabile.

«Ho capito subito che era un idiota», disse Bowie in una conferenza stampa al Four seasons di Milano due settimane dopo l'incontro con Celentano, «Capivo perfettamente cosa mi stava dicendo. Credo che lui sia un idiota. Però ero lì per suonare la mia canzone. In ogni caso, non credo che mi inviteranno ancora».

 

david bowie 001 david bowie 001

«CONFUSO DALLA QUOTAZIONE IN BORSA». «Io forse sono un idiota», la replica di Adriano, «ma certamente essere quotato in Borsa quantomeno ti rende confuso. Il tema dell'intervista nasce da una dichiarazione che Bowie aveva fatto a Parigi e nella quale diceva che partecipava volentieri a Francamente me ne infischio perché io ero 'socialmente impegnato'. Illudendomi quindi che dicesse la verità, durante lo show cercai di coinvolgerlo sul piano sociale, constatando invece che lui era 'socialmente impegnato' solo a promuovere il suo disco». E non aveva tempo per cancellare guerre e fame nel mondo.

celentano adriano 003 celentano adriano 003

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO