QUANTO CI MANCA UGO TOGNAZZI - IL RICORDO DEL FIGLIO RICKY A 30 ANNI DALLA SCOMPARSA: “È STATO UN MATRIARCA. AMAVA IL CINEMA E LE DONNE. GLI ULTIMI ANNI SONO STATI TRISTI. PASOLINI DISSE CHE ERA LA PERSONA PIÙ SENSIBILE E INTELLIGENTE MAI CONOSCIUTA" - “MIO PADRE SOFFRÌ PER "IL VIZIETTO". GIÀ IL TITOLO GLI FACEVA RIBREZZO E NON GLI PIACEVANO LE SCENE” – QUELLA VOLTA CHE ANDÒ DA UN GRAFOLOGO PER INDIVIDUARE L'AMICO CHE AVEVA STRONCATO UNA SUA PASTA E FAGIOLI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

VALERIO CAPPELLI per il Corriere della Sera

 

ugo tognazzi ugo tognazzi

Trent' anni senza Ugo Tognazzi, il 27 ottobre. Ricky, il figlio maggiore, lo chiama Ugo. Ricava un'ora dalla fiction La donna del vento , con Sabrina Ferilli, «Madre coraggio contro i veleni di una fabbrica», e ricorda suo padre, un gigante del cinema. Se chiude gli occhi e rivede suo padre «Penso al sorriso sornione, dal basso in alto, mentre in calzoncini assurdi e un grembiule taglia una cipolla che gli strappa una lacrima e mi dice: vieni a darmi una mano, cosa fai lì impalato a guardarmi».

 

Un patriarca irrequieto?

«Io direi che era una matriarca. Ci allattava, ci cucinava e cibava delle sue esperienze, del suo umorismo, dei suoi insegnamenti ma senza mai salire in cattedra. Era impossibile non ascoltarlo».

 

ugo e ricky tognazzi ugo e ricky tognazzi

Di cosa parlava?

«L'argomento preferito era il cinema, che amava in modo totalizzante. E poi scherzava sulle sue disavventure con le donne, che sono irraccontabili. Storie di corteggiamenti non riusciti. Un'attrice americana gli parlò di un film in cui faceva un soldatino. Ugo capì che era un film di Manfredi. Gliel'hai detto che eri un altro? E lui: perché avrei dovuto, mi sarei rovinato la serata».

 

Parlava degli altri Moschettieri del cinema?

«Per I Mostri si stropicciò i capelli e fece gli occhi storti, Vittorio Gassman cercò di fregarlo togliendosi un dente nel trucco. I critici da ragazzo lo rimproveravano di non avere una sua caratteristica».

 

UGO TOGNAZZI family UGO TOGNAZZI family

Però la rivincita fu la stimato degli intellettuali.

«Recitava Pirandello in francese, lui che veniva dall'avanspettacolo e aveva il diploma da ragioniere. Pasolini disse che era la persona più sensibile e intelligente mai conosciuta, Ugo lo portava come un fiore all'occhiello».

 

Con Vianello, in tv furono una coppia leggendaria

«Si vedevano poco fuori, Vianello era un monogamo vivente, al tempo della rivista scelsero la grazia per le ballerine e per i boys la priorità era se sapevano giocare a calcio (passione di entrambi), perché con Walter Chiari, Dapporto e Macario facevano un torneo di calcio tra le diverse compagnie teatrali».

ugo tognazzi ugo tognazzi

 

Come studiavano le gag?

UGO TOGNAZZI UGO TOGNAZZI

«Ugo si faceva raccontare i servizi dei Tg e lui, la sera prima di andare in diretta a Un due tre , li parodiava, cioè le sue parodie di artigiani e ciclisti nascevano da episodi veri che lui, sul sentito dire, trasfigurava. Non aveva la tv in casa, però la sua cucina era quella dei ristoranti di lusso».

 

La passione per il cibo era una metafora dell'esistenza?

«Era tante cose, soprattutto sostituiva il teatro, l'applauso degli spettatori che, avendo sposato il cinema, non aveva più. Gli ospiti erano chiamati a votare i suoi piatti, avevano palette con scritto: ottimo, buono, mangiabile, cagata, grande cagata, grandissima cagata.

 

ugo tognazzi ugo tognazzi

Gli ultimi tre giudizi furono inventati da Paolo Villaggio. Andò da un grafologo per individuare l'amico che aveva stroncato una sua pasta e fagioli. Sul cibo, molto più che per i critici, non scherzava, era permalosissimo».

 

Per Marco Ferreri, l'attore Tognazzi era nascosto sotto l'uomo, era prima uomo e personaggio.

«Parole bellissime. Ugo aveva una grande umanità e generosità ed era capace di momenti di forte malinconia. I personaggi li portava a casa, ci fu il periodo della Drag Queen in Splendori e miserie di Madame Royale. Quando faceva il gay non cedeva a certe volgarità dell'epoca e questo fa parte del suo essere moderno. Soffrì per Il vizietto . Già il titolo gli faceva ribrezzo. Fu in polemica col regista e non gli piacevano le scene».

raimondo vianello e ugo tognazzi raimondo vianello e ugo tognazzi

 

Parlava mai dei genitori?

«Della mamma Alba, che lo voleva prete, pochissimo, forse aveva il senso di colpa di essere andato via giovane».

 

Gli ultimi anni, col ritorno a teatro, furono tristi...

«Cadde in depressione, temeva di morire, non aveva voglia di far nulla, si convinse di aver sbagliato tutto, non aveva manco fame, pensò che il cinema gli avesse voltato le spalle. Ma era fisiologico, dai 60 ai 90 ci sono stati solo lui, Mastroianni, Gassman, Manfredi, Sordi».

 

E' stato dimenticato?

«Ma sai, in un paese senza memoria, chi ricorda un gigante come Volonté, Elio Petri, lo stesso Mastroianni?».

Ugo Tognazzi con la sedicenne Catherine Spaak in La voglia matta Ugo Tognazzi con la sedicenne Catherine Spaak in La voglia matta pasolini pasolini TOGNAZZI FAMILY A TORVAIANICA TOGNAZZI FAMILY A TORVAIANICA SONO SOLO FANTASMI DE SICA BUCCIROSSO TOGNAZZI SONO SOLO FANTASMI DE SICA BUCCIROSSO TOGNAZZI ricky e ugo tognazzi arrivederci e grazie ricky e ugo tognazzi arrivederci e grazie zeffirelli tognazzi, baudo, arbore, liza minnelli, boncompagni zeffirelli tognazzi, baudo, arbore, liza minnelli, boncompagni ugo tognazzi ornella vanoni i viaggiatori della sera ugo tognazzi ornella vanoni i viaggiatori della sera tognazzi la grande abbuffata tognazzi la grande abbuffata ugo tognazzi 6 ugo tognazzi 6 FRANCA BETTOJA E GIANMARCO TOGNAZZI FRANCA BETTOJA E GIANMARCO TOGNAZZI crimen gassman sordi tognazzi crimen gassman sordi tognazzi maria sole tognazzi maria sole tognazzi ricky tognazzi simona izzo ricky tognazzi simona izzo ugo e gian marco tognazzi ugo e gian marco tognazzi ugo e gian marco tognazzi ugo e gian marco tognazzi TOGNAZZI NEI PANNI DI RAFFAELLO MASCETTI - SUPERCAZZOLA TOGNAZZI NEI PANNI DI RAFFAELLO MASCETTI - SUPERCAZZOLA ricky tognazzi ricorda villaggio ricky tognazzi ricorda villaggio maurizia paradiso ugo tognazzi maurizia paradiso ugo tognazzi maria sole tognazzi foto di bacco maria sole tognazzi foto di bacco edwige fenech e ugo tognazzi in cattivi pensieri edwige fenech e ugo tognazzi in cattivi pensieri christian de sica, ricky tognazzi e moana pozzi in i pompieri christian de sica, ricky tognazzi e moana pozzi in i pompieri ricky tognazzi asia argento foto di bacco (2) ricky tognazzi asia argento foto di bacco (2) barbara bouchet ugo tognazzi l'anatra all'arancia 3 barbara bouchet ugo tognazzi l'anatra all'arancia 3 ricky tognazzi premiato foto di bacco ricky tognazzi premiato foto di bacco A CASA TUTTI BENE GIULIA MICHELINI GIAN MARCO TOGNAZZI A CASA TUTTI BENE GIULIA MICHELINI GIAN MARCO TOGNAZZI ricky tognazzi ricky tognazzi barbara bouchet ugo tognazzi l'anatra all'arancia 2 barbara bouchet ugo tognazzi l'anatra all'arancia 2 angelo frontoni anita ekberg ugo tognazzi angelo frontoni anita ekberg ugo tognazzi giovanni malago ricky tognazzi foto di bacco giovanni malago ricky tognazzi foto di bacco ricky tognazzi foto di bacco ricky tognazzi foto di bacco ugo tognazzi e edwige fenech cattivi pensieri ugo tognazzi e edwige fenech cattivi pensieri edwige fenech e ugo tognazzi in cattivi pensieri edwige fenech e ugo tognazzi in cattivi pensieri ARRESTATO UGO TOGNAZZI E' IL CAPO DELLE BR - IL MALE 1978 ARRESTATO UGO TOGNAZZI E' IL CAPO DELLE BR - IL MALE 1978 l'arte della supercazzola ugo tognazzi l'arte della supercazzola ugo tognazzi stefania sandrelli ugo tognazzi dove vai in vacanza stefania sandrelli ugo tognazzi dove vai in vacanza sordi gassman tognazzi manfredi vitti sordi gassman tognazzi manfredi vitti UGO TOGNAZZI E MONICA VITTI - L'ANATRA ALL'ARANCIA.png UGO TOGNAZZI E MONICA VITTI - L'ANATRA ALL'ARANCIA.png

 

tognazzi bros tognazzi bros tognazzi family tognazzi family tognazzi tognazzi gianmarco tognazzi ricky gianmarco tognazzi ricky ugo e gianmarco tognazzi ugo e gianmarco tognazzi UGO E GIANMARCO TOGNAZZI UGO E GIANMARCO TOGNAZZI GIANMARCO TOGNAZZI CONDUTTORE A CANALE 5 GIANMARCO TOGNAZZI CONDUTTORE A CANALE 5 CESARE LANZA - UGO TOGNAZZI - EDOARDO RASPELLI CESARE LANZA - UGO TOGNAZZI - EDOARDO RASPELLI tognazzi 9 tognazzi 9 tognazzi tognazzi ugo tognazzi ugo tognazzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...