QUANTO GUADAGNA HOLLYWOOD - TRA INCHIESTE SUL CAMPO E INFORMAZIONI RACCOLTE DAGLI ATTACCHI HACKER ALLA SONY, RIVELATI TUTTI GLI STIPENDI DEL MICROCOSMO HOLLYWOODIANO, DALLA COMPARSA ALLA STAR, DALL’AUTISTA AL REGISTA

La rivista americana “The Hollywood Reporter” prova a rintracciare gli stipendi di tutti gli operatori, dal capo macchinista alla star. Le tasse di produzione della TV sono molto alte (fino a $ 75.000 per un episodio), Meryl Streep si arricchisce anche con un flop ($ 5 milioni per ‘Dove eravamo rimasti?’), e le comparse esultano quando piove…

Condividi questo articolo


Da http://www.hollywoodreporter.com

 

"La gente in questo settore passa il tempo a osservare e confrontarsi con gli altri”, racconta un avvocato di punta di Hollywood. “I miei clienti spesso mi chiamano e dicono: 'Mi stanno pagando abbastanza? Dovrei essere pagato di più?' "

stipendi hollywood 2 stipendi hollywood 2

 

Per fortuna, c'è la seconda edizione del report del ‘The Hollywood Reporter’ intitolata “What Hollywood Earns” (quanto guadagna Hollywood). Per rintracciare gli stipendi di tutti, dal capo macchinista alla star, la rivista americana ha consultato dirigenti, produttori, servizi di gestione stipendi, corporazioni del settore e altre fonti che possiedono informazioni privilegiate su come e dove scorre il denaro nel 2015. Quest'anno, grazie ai criminali informatici della Corea del Nord e all’attacco hacker alla Sony, sono arrivate altre notizie ancora, migliaia di e-mail e contratti di lavoro che hanno sparso per tutto il web i segreti degli stipendi di Hollywood.

 

hollywood hollywood

La morale? Le tasse di produzione della TV sono molto alte (fino a $ 75.000 per un episodio), Meryl Streep si arricchisce anche con un flop ($ 5 milioni per ‘Dove eravamo rimasti?’), e le comparse esultano quando piove.

 

Guida turistica degli Studios

Spassarsela in giro con i turisti ti fa guadagnare 26 dollari l'ora, ma solo dopo un periodo di formazione durante il quale il risarcimento è di $ 20 l'ora.

 

Attore televisivo

hollywood walk of fame hollywood walk of fame

I nuovi arrivati possono aspettarsi appena 15.000, 20.000 dollari per un episodio di una serie rete o via cavo. Gli attori esperti possono portare a casa fino a 75.000 o 100.000 dollari ad episodio, e le star più famose possono guadagnare anche $ 150.000 per fare la loro comparsa in una serie.

 

Sci-fi Dine-in Theater, Disney’s Hollywood Studios 2 Sci-fi Dine-in Theater, Disney’s Hollywood Studios 2

Un aumento (di solito circa il 4 per cento) arriva ogni stagione successiva alla prima (James Spader, ad esempio, ha guadagnato 160.000 dollari ad episodio per la seconda stagione di The Blacklist). Ma i soldi veri arrivano almeno dopo la terza stagione e in caso di un boom di successo le star possono arrivare a prendere, per un episodio, fino a un milione di dollari (come Johnny Galecki e Jim Parsons in The Big Bang Theory).

Melissa Stubbs stunt hollywoodiana Melissa Stubbs stunt hollywoodiana

 

Sceneggiatore cinematografico

cinema hollywood cinema hollywood

Possono prendere anche 1 milione di dollari a copione, più un bonus se ottengono credito finale. Vendere una sceneggiatura specifica può variare, da qualche centinaia di migliaia a $ 3 milioni (quanto prese James Vanderbilt per ‘Sotto Assedio’) o ancora di più. Ma il lavoro più redditizio è quello della riscrittura o dei ritocchi, dove questi “medici dei copioni” possono guadagnare $ 500.000 per poche settimane di sforzi.

 

Servizio di ristoro

Il catering per il cast e la troupe guadagna circa 1200 $ a settimana.

 

Tecnico delle luci

Guadagnano circa $ 45 l'ora e lavorano dalle 10 alle 15 settimane a film.

 

hollywood hollywood

Produttore cinematografico

sci fi dine in theater, disney’s hollywood studios sci fi dine in theater, disney’s hollywood studios

I più esperti possono fare dai $ 1,5 milioni ai $ 2 milioni all’inizio della produzione, e di solito, molto di più alla fine. Lo scorso anno, Will Smith e James Lassiter hanno fatto $ 2 milioni per la produzione di Annie.

 

Pubblicista

Un’unità di pubblicisti assunta da uno studio guadagna circa $ 2.750 a settimana, arrivando a prendere 400.000 $ o anche di più all’anno.

 

TV Show Creator

Guadagnano la maggior parte dei loro soldi nei costi di produzione, con un aumento nelle stagioni successive. Vince Gilligan ha ottenuto $ 50.000 a episodio per ‘Better Call Saul’, Jon Bokenkamp 37.500 $ per la seconda stagione di The Blacklist, e Adam Goldberg ha ottenuto $ 50.000 ad episodio, per la seconda stagione di The Goldberg.

clochard lustra le stelle di hollywood clochard lustra le stelle di hollywood

 

Attore cinematografico

Le star di prima classe possono guadagnare da 5 milioni di dollari (la paga di Meryl Streep per ‘Dove eravamo rimasti?’) a $ 20 milioni (quanto ha ottenuto Denzel Washington in anticipo per ‘The Equalizer') e ancora molto di più (Robert Downey Jr. e i suoi $ 50 milioni per The Avengers).

 

Assistente alla regia

Gli assistenti alla regia vengono pagati circa $ 8000 a settimana e in genere lavorano dalle 15 alle 20 settimane, per un totale di $ 120.000- $ 160.000 a film.

 

Comici Scaldapubblico

Questi fumetti viventi, che fanno divertire il pubblico prima di un programma televisivo, vengono pagati da $ 3.000 a $ 5.000 a spettacolo.

le ragazze di hustler hollywood le ragazze di hustler hollywood

 

Direttore di una casa di produzione

Il salario base va dai $ 3 milioni a $ 5 milioni (quello che riceve Jeff Robinov alla Warner Bros), ma i bonus possono portare ad aumentare la somma fino alle 8 cifre.

 

Direttore della fotografia

Il direttore della fotografia prende da $ 10.000 a $ 20.000 a settimana su una quindicina di settimane di riprese. Alcuni, come Roger Deakins, guadagnano molto di più ($ 30.000 o più).

 

Regista

Dirigere un set cinematografico può farti guadagnare cifre variabili, da $ 500.000 per un esordiente a $ 3 milioni, come nel caso di Danny Boyle per ‘Steve Jobs’, fino a molto di più (Michael Bay riferisce di aver guadagnato fino a $ 80 milioni per la serie di film di Transformers).

the london hotel a west hollywood the london hotel a west hollywood

 

Truccatore

Guadagna circa $ 60 l'ora e lavora una media di 14 settimane a film.

 

Responsabile della distribuzione

La paga tipica di base è di quasi $ 1 milione (più gli extra).

 

Direttore finanziario

I migliori contatori di fagioli guadagnano un sacco di fagioli: il capo finanziario della Sony prende $ 900.000 l'anno, esclusi gli extra.

 

shepard fairey murales hollywood shepard fairey murales hollywood

Direttore di produzione

Lui o lei di solito guadagna circa $ 1 milione all’anno.

 

Responsabile legale

L'avvocato di uno studio di Hollywood può aspettarsi di guadagnare tranquillamente somme a sei cifre. L’avvocato della Sony prende un salario base di $ 800.000.

 

Responsabile di marketing

Prende uno stipendio di circa $ 1 milione all'anno.

 

Stuntman

La maggior parte degli stuntman vengono pagati circa 889 $ al giorno, o circa $ 50.000 a un film, se lavorano tutti i giorni per 12 settimane (e non si rompono una gamba).

 

Comparse

hollywood boulevard hollywood boulevard

Questi attori sconosciuti guadagnano circa $150 al giorno, o $ 200 se lavorano in caso di pioggia o di fumo.

 

Il parrucchiere

Il parrucchiere che trasformò le teste di Bruce Willis e Nicolas Cage in teste piene di capelli viene pagato circa $ 1500 a settimana.

 

Autista

Pilotare un StarWagon ti lascia tra i $ 30 e i $ 36 all’ora.

 

Costumista

hollywood 2 hollywood 2 Hollywood Boulevard Hollywood Boulevard

Le tariffe vanno dai $ 3.000 al giorno fino ai $ 12.000 o più, a seconda delle dimensioni del film e l'esperienza del professionista. Renee Kalfus ha guadagnato $ 6.500 a settimana per ‘Annie’, mentre David Robinson ha ottenuto 4500 $ a settimana per ‘The Equalizer’.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)