QUEL GRAN PEZZO DELLA TILDA - “NETFLIX E’ LA CASA DEGLI AUTORI MODERNI": LA SWINTON RISPONDE COSI’ ALLE POLEMICHE PER LA MANCATA USCITA AL CINEMA DI “OKJA” - NEI PROSSIMI GIORNI IL FILM DEBUTTERA’ IN STREAMING - E SULLE SUE DOTI DA TRASFORMISTA L'ATTRICE SCOZZESE SMINUISCE LA FATICA: “RECITARE E' METTERSI UN COSTUME E FARE FINTA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Arianna Finos per la Repubblica

 

tilda red carpet tilda red carpet

Tilda Swinton non ha dubbi: «Netflix? È la casa degli autori moderni e ambiziosi». La 56enne attrice e produttrice scozzese è fiera del sodalizio con il gigante dell' audiovisivo, con cui ha girato Okja e War Machine. Già a Cannes era intervenuta nella diatriba degli schermi riguardante i film che arrivano in streaming senza passare per la sala e torna a parlarne ora, alla vigilia su Netflix del debutto del film, dal 28 in streaming.

 

Okja, che la Swinton definisce come una «storia d' amore tra una ragazza e il suo migliore amico, una sorta di gigantesco maiale flatulento», annovera un gran cast: Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Lily Collins.

 

Come procede il viaggio con Netflix?

tilda swinton tilda swinton

«Siamo estremamente grati a Netflix per essere l' unico studio che ha voluto lavorare con noi per realizzare Okja esattamente come lo aveva progettato il regista Bong Joon-ho. È significativo che questi film-maker ambiziosi - Joon-ho e David Michod di War Machine - abbiano trovato una casa per i loro film qui piuttosto che negli altri studios. Netflix si sta dimostrando uno studio con una prospettiva cinematografica vera e una grande attenzione ai registi e alle loro ambizioni. Sono fiduciosa che si andrà avanti in questa direzione».

 

Com' è nata l'idea di "Okja".

«Con il regista avevo già girato Snowpiercer nel 2012. L' anno successivo eccoci in macchina verso l' aeroporto dopo l' anteprima a Seul, lui mi mostra il disegnino di una ragazza e di un maiale gigantesco. È iniziato tutto così. Considero Bong un maestro del cinema contemporaneo, adoro i suoi film e nel tempo è diventato anche un grande amico».

jake gyllenhaal ingresso negato al berghain jake gyllenhaal ingresso negato al berghain

 

È una favola ambientalista e animalista con momenti dark.

« Okja può essere descritto come una favola e una satira. Si parla di capitalismo sfruttatore. Non solo per quanto riguarda l' industria alimentare, ma anche, più in generale, si affronta il tema della dittatura del profitto che arriva a giustificare e pianificare l' inganno nei confronti del pubblico. La menzogna - anche gli attivisti ecologisti ingannano nel film - è al centro della storia: solo la ragazza e il suo maiale sono veramente onesti».

 

Ha un messaggio?

«Suggerimenti, più che altro: ad esempio che sviluppo economico e crescita non devono necessariamente significare rinunciare alla verità, all' integrità, al mantenere una bussola morale. Scegliere di mentire significa anche dover sapere che alla fine le cose si scoprono. Che l' equilibrio della natura non deve essere sconvolto per nessun motivo. E che è l' amore che fa girare il mondo».».

 

Lei interpreta due sorelle gemelle opposte per look, due modelli di manager altrettanto dannosi.

I PROTAGONISTI DI OKJA I PROTAGONISTI DI OKJA

«Ai tempi di Snowpiercer io e Bong avevamo creato un personaggio grottesco, Mason, amalgama di tanti politici: Thatcher, Gheddafi, Idi Amin, Mussolini, Berlusconi. Con Okja invece per rappresentare l' antagonismo abbiamo scelto un ritratto a metà, ispirandoci alle sorelle gemelle di Miyazaki in La città incantata.

Una sorella è l' immagine del padre sfruttatore, l' altra cerca di distanziarsene. Una è prepotente e brutale, l' altra infantile e alla ricerca di amore. Una è il capitalismo dominante di vecchia scuola, l' altra ama il biologico ed è modaiola. Entrambe però cercano di fare più soldi possibile sfruttando i poveri».

 

È un' attrice molto trasformista. Le piace cambiare corpo?

TILDA SWINTON IN DOCTOR STRANGE TILDA SWINTON IN DOCTOR STRANGE

«Per me recitare significa mettersi un costume e fare finta. Niente di più sofisticato o cerebrale di un bimbo che si traveste da pirata o da fata. Poi in base al film possono esserci dettagli minuziosi: la voce corretta, il corpo giusto. Per un ruolo come l' alcolista in Julia di Erick Zonca è importante che il corpo racconti la storia: un look sano e "pulito" avrebbe minato la credibilità del personaggio. Ma per Grand Budapest Hotel o Snowpiercer, che hanno atmosfere più artificiali, ho potuto fare scelte più estreme e usare anche protesi».

 

Ha fatto molto discutere il suo personaggio in "Doctor Strange", inizialmente doveva essere interpretato da un uomo.

«Quel film voleva toccare nuovi territori. È stato un viaggio magico e misterioso, per gli attori e per tutta la troupe».

TILDA SWINTON IN SUSPIRIA TILDA SWINTON IN SUSPIRIA

 

Ha recitato di nuovo con Luca Guadagnino per "Suspiria".

«Luca è come un fratello per me. È parte della famiglia. Ci siamo conosciuti vent' anni, da allora lavoriamo insieme e ci sentiamo come se avessimo appena iniziato. Suspiria di Dario Argento è stato per Luca una sorta di talismano per anni, so che ha visto il film quando era molto giovane. Ha avuto un grande impatto su entrambi. Volevamo fare una "cover version" di Suspiria fin da quando ci conosciamo. Ed ora eccoci in postproduzione con un film meraviglioso che abbiamo girato tra Varese e Berlino, lo scorso inverno».

 

tilda swinton senza trucco agli oscar tilda swinton senza trucco agli oscar

Qual è stato il peggior momento della sua carriera? Ha mai dubitato del suo talento? Si ricorda la sua peggior audizione?

«Non sono consapevole di avere una carriera in quanto tale e se penso alle difficoltà della mia vita di certo non riguardano il lavoro. E poi ho un concetto limitato di "talento", quindi ben poche aspettative al riguardo. Quanto alle audizioni, ho provato l' esperienza una volta nella vita, per i fratelli Coen, è stata deliziosa».

 

Cosa direbbe a un giovane a inizio della carriera?

«Sii felice. Tieniti stretto gli amici. Non accettare consigli da nessuno».

 

Esistono altri registi italiani con cui lavorerebbe?

Tilda Swinton Tilda Swinton TILDA SWINTON TILDA SWINTON Tilda Swinton by Inez Vinoodh Tilda Swinton by Inez Vinoodh TILDA SWINTON A CANNES TILDA SWINTON A CANNES

«Certamente: Roberto Rossellini, Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...