E’ QUI LA FESTA? IN UN RANCH MESSICANO 12 MILA IMBUCATI ALLA FESTA DEI 15 ANNI DI RUBÌ IBARRA DIVENTATA EVENTO SOCIAL - C' È SCAPPATO PURE IL MORTO: IL PROPRIETARIO DI UNO DEI CAVALLI IMPEGNATO NELLA CORSA CHE, FORSE UBRIACO, SI È MESSO A CORRERE IN MEZZO ALLA PISTA - VIDEO

Condividi questo articolo


 

Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

rubi'ibarra 3 rubi'ibarra 3

E tu vai da Rubí? È stato il tormentone del mese, anzi dell' anno. Una domanda diventata virale su tutti i social network del pianeta. Tanto quanto l' invito lanciato in rete, sbadatamente, dal papà della suddetta Rubí.

 

Nel video postato su Facebook il 30 novembre scorso, e subito rilanciato da YouTube, il ranchero messicano Crescencio Ibarra - affiancato dalla figlia adolescente con tanto di tiara in testa e dalla moglie attonita in scialle rosa - elencava con voce rotta dall' emozione e dovizia di particolari le attrazioni per la Quinceañera di Rubí: quattro gruppi musicali, una corsa dei cavalli con tanto di premio credo di 10.000 pesos per il primo posto, per festeggiare i quindici anni della sua figliola. E poi la frase bomba: Quedan todos cordialmente invitados, gracias, siete tutti invitati.

 

Compiere quindici anni in America Latina non è cosa da poco, soprattutto negli ambienti rurali del Messico. È il rito di passaggio dalla fanciullezza all' età adulta, dall' epoca dei giochi a quella in cui le ragazze devono cominciare a guardarsi intorno e cercar marito. La cerimonia deve lasciare il segno nella vita di una giovane. Così vuole la tradizione, così sognava Crescencio. Lui voleva fare meglio dei suoi compaesani, che al massimo l' invito lo pubblicano sui giornali locali, come l' Ogarrio.

 

Lui si sentiva più moderno, per questo ha scelto il video online. Non sapeva a cosa stava andando incontro. La convocazione partita dalla piccola comunità contadina di La Joya, duecento abitanti nella provincia di San Luis de Potosí, ha raccolto in pochi giorni un milione e trecentomila adesioni.

rubi'ibarra 1 rubi'ibarra 1

 

Travolto dal tamtam digitale, papà Crescencio ha cancellato il profilo Facebook e specificato che l' invito era rivolto solo alle persone conosciute. Troppo tardi. In rete sono spuntate decine di copie, pagine Facebook ad hoc, meme e parodie virali, con protagonisti Trump dietro un muro (Posso passare?), papa Francesco (entusiasta di poter officiare la messa nel XV di Rubí) e perfino il narcos El Chapo (in posa con gli Ibarra anche se in realtà si trova in carcere).

Cantanti e attori più o meno famosi hanno fatto a gara per esserci o per cavalcare l' evento dell' anno, mentre Uber creava un coupon promozionale dedicato a Rubí e la compagnia aerea Interjet offriva sconti per volare ad assistere all' evento.

 

Alla fine sul terreno di svariati ettari messo a disposizione dal comune di La Joya si sono presentati solo in dodicimila. Comunque un po' di più degli 800 invitati messi in preventivo inizialmente da papà Crescencio.

rubi' ibarra 9 rubi' ibarra 9

 

Una folla allegra e vociante che si spintonava per potersi fare un selfie con la festeggiata o almeno per riuscire a toccarla, quasi fosse un santino. Per poi lanciarsi sui piatti (gratis) di enchiladas de mole e di arrosto di maiale. C' è scappato pure il morto, il sessantenne proprietario di uno dei cavalli impegnato nella gara della chiva che, forse ubriaco, si è messo a correre in mezzo alla pista.

 

Rubí era lì, nel centro del caos, con il trucco pesante e gli occhioni sgranati, i lunghi capelli neri sotto la tiara, il vestito floreale rosso-arancio-fucsia con coda di voile sintetico, e l' apparecchio ai denti. Il volto triste e preoccupato, la quindicenne ha finto che tutto fosse normale. Ha già ricevuto migliaia di richieste di interviste, centinaia di proposte di nozze (chissà quanto reali) e decine di inviti a provini per telenovelas molto in voga in Messico.

 

rubi' ibarra 6 rubi' ibarra 6

Ma la notorietà non sempre è sinonimo di gioia. Rubí non ha quasi mai sorriso alla sua festa e alla fine anche papà Crescencio ha dovuto ammettere di aver perso il controllo. Potere del web, o della società dell' assurdo.

rubi' ibarra 5 rubi' ibarra 5 rubi' ibarra 19 rubi' ibarra 19 rubi' ibarra 10 rubi' ibarra 10 rubi' ibarra 11 rubi' ibarra 11 rubi' ibarra 13 rubi' ibarra 13 rubi ibarra 8 rubi ibarra 8 rubi ibarra rubi ibarra rubi' ibarra 4 rubi' ibarra 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."