"ESSERE VIRGINIA RAGGI: NON FAR NIENTE E FARLO MALE" – ALESSANDRO GIULI SCOTENNA LA SINDACA: "E' FUORI DALLA SOSTANZA DELLA REALTA' CHE DOVREBBE GOVERNARE, NON SA MAI NULLA DI QUEL CHE ACCADE NEI SUOI PARAGGI. SULLO STADIO NON SI E’ACCORTA DI NULLA, E SULL’INTITOLAZIONE DI UNA VIA AD ALMIRANTE…"

-

Condividi questo articolo


virginia raggi (5) virginia raggi (5)

ALESSANDRO GIULI per Libero Quotidiano

 

Essere Virginia Raggi. Ovvero vivere a propria insaputa, non far niente e farlo male. L' impressione è questa, desolata e infelicitante anche per il popolo pentastellato che l' ha eletta in massa sindaco della Capitale. E adesso lei, avulsa e incollerita, si costringe a uscire dalla procura di Piazzale Clodio da una porta laterale, piena di cattivi presentimenti, dopo essere stata ascoltata come persona informata sui fatti che riguardano la brutta storia germinata intorno allo stadio della Roma. «Andrò in procura come testimone per fare chiarezza in una vicenda che mi vede parte lesa. Ricordo e preciso che la procura ha già detto che non c' entro niente. Per favore non iniziamo con il solito fango», così aveva detto Virginia prima di raggiungere i magistrati; e non c' è ragione per crederla bugiarda.

virginia raggi (4) virginia raggi (4)

 

Non è questo il punto. A occhio, potrebbe perfino finire con il Comune di Roma parte civile contro il suo consulente Italo Lanzalone, l' uomo forte delle relazioni nel centro storico di una città ormai perduta.

Il tema è un altro: sindaca Raggi, detto con affetto, perché lei non sa mai nulla di quel che accade nei suoi paraggi?

 

raggi baldissoni raggi baldissoni

MISSIONE DIFFICILE L' ultimo episodio racconta qualcosa di esemplare. Il sindaco è negli studi di Porta a Porta, il miglior tribunale che si possa desiderare per parlare con tranquillità incoraggiati dal garbo naturale di Bruno Vespa. La missione di Virginia è tosta ma non impossibile: proclamarsi non pervenuta nella giostra del generone romano che - di là da ogni rilievo penale - trasforma con puntualità qualunque progetto immobiliare in un film di Alberto Sordi. Il sindaco fa la sua parte, con una punta di vittimismo femminile al limite dell' autolesionismo, «c' è un accanimento mediatico contro di me, forse perché sono donna», ma allora meglio sarebbe stato gorgheggiare un orgoglioso «sono una donna non sono una santa». E invece no, posto che «io non sono lo sfogatoio di Italia» e che «questa cosa deve finire», la linea difensiva è tutta in questa frase: «Io non c' entro».

LANZALONE E VIRGINIA RAGGI LANZALONE E VIRGINIA RAGGI

 

Ecco il vero problema: lei non c' entra, è totalmente fuori dalla sostanza della realtà che dovrebbe governare, al punto tale che, mentre dichiarava la propria inesistenza, i suoi consiglieri comunali votavano convinti l' intitolazione di una strada romana a Giorgio Almirante, una battaglia di sacrosanta retrovia cara alla destra, il trionfo di una smagliante Giorgia Meloni. Risultato? Non appena il sindaco ha saputo, una volta in più, di governare Roma a sua insaputa, si è affrettata a impugnare la decisione minacciando fulmini antifascisti.

 

SGRETOLAMENTO È la storia che si ripete, è l' eterno ritorno dell' identico e tragicomico non-fare, non-esserci, non-sapere che sta condannando Roma allo sgretolamento (ieri è venuto giù un altro pezzo di Mura Aureliane) e i romani a un' autogestione selvaggia. Soltanto a febbraio, praticamente l' altroieri, il cielo di Roma sembrava ci stesse cadendo sulla testa a forza di pioggia e poi neve addirittura.

raggi buca raggi buca

E Virginia dov' era, che cosa diceva? Stava in Messico, si faceva fotografare in bicicletta, turista per scelta a un congresso sul clima, in beffardo spregio alle previsioni meteorologiche. Fuori dal Paese. Letteralmente spaesata.E simile spaesamento il sindaco Raggi mostrò quando, un anno fa, si seppe che nel 2016 il dipendente comunale Salvatore Romeo l' aveva indicata come beneficiaria della sua assicurazione sulla vita da 30mila euro, salvo poi farsi promuovere di lì a poco al vertice della sua segreteria. Nessun reato, nessun peccato; ma sempre la stessa autopercezione sfocata: non sapevo e sempre la stessa domanda che risuona nel nostro cuore deluso: Virgì,'ndo stai; Virgì, 'ndo vivi? Dovrà spiegarlo il 21 giugno ai giudici che l' hanno rinviata a giudizio con l' accusa di abuso d' ufficio per la nomina di Renato Marra, fratello di Raffaele, a capo del Dipartimento Turismo del Campidoglio.

alessandro giuli alessandro giuli

 

Nomi che oggi dicono poco al comune mortale, ma la solita Virginia ha dovuto ammettere in tivù da Giovanni Floris che su certa gente ingaggiata a Roma ha commesso un «grave errore di valutazione» non ci aveva capito niente. Al che Floris, vox populi: «Bastava chiedere un po' in giro». Sta qui il segreto dell' insuccesso: non domandare in giro, rifiutarsi di auscultare la terra che si calpesta (con il rischio di precipitare in una buca) e di accompagnarsi alla gente anonima che sbuffa allibita o arrostita negli autobus di questa Capitale del medioriente. Dice: ma mica sarà tutta colpa di Virginia Raggi, se Roma è Roma. Figurarsi, da queste parti abbiamo ancora un conto aperto con il piano regolatore del sindaco Ernesto Nathan (1907-1913), ma almeno lui sapeva di esistere.

Raggi Raggi raggi raggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...