"IN FUTURO POTREMMO DUETTARE CON ACHILLE LAURO, QUI A SANREMO SIAMO DIVENTATI AMICI” - IL TRIO DE “IL VOLO” AI LUNATICI SU RAI RADIO2: “IL TRAP E' UNA MODA. LA MUSICA PIÙ BELLA RESTA SEMPRE QUELLA SUONATA. L'AUTO TUNE SI USA, MAGARI IN STUDIO PER INTONARE, MA LIVE MAI. BISOGNA STARE ATTENTI, RAGGIUNGERE IL SUCCESSO È DIFFICILE, MA MANTENERLO È ANCORA PIÙ COMPLICATO…”

-

Condividi questo articolo


Da I Lunatici Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici

 

Il Volo è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall'1.30 alle 6.00, questa settimana da Casa Siae, a Sanremo, in Piazza Colombo.

IL VOLO CON ARDUINI E DI CIANCIO IL VOLO CON ARDUINI E DI CIANCIO

 

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginobile hanno parlato della loro esperienza sanremese: "La gente ci vuole bene? Il segreto del successo di ogni artista è esser sempre sé stessi e fare ciò che lo rappresenta di più. Siamo felici che se ciò che cantiamo, nonostante sia molto difficile entri nel cuore delle persone. Si vede quando magari canti, fai un concerto, oppure una semplice intervista, e sono tutti lì fuori a supportarti. Se c'è una domanda che ci ha stancato? No, ogni intervista è una esperienza, poi voi due (riferito ai Lunatici) già dal nome mi preoccupate".

 

il volo by the jackal il volo by the jackal

I tre de "Il Volo" sono amici anche nella vita: "La cosa bella è che venticinque anni fa i nostri genitori sono andati all'ufficio anagrafe per deporre il cognome di ognuno di noi, che però ormai non ha più valore. Non abbiamo più un cognome, siamo Piero, Ignazio e Gianluca de Il Volo. I meme che girano sui social? Ce n'è uno che ci ha fatto ridere particolarmente, ma non si può dire. Il nostro rapporto con la notte? Stiamo spesso svegli, ci piace scrivere, facciamo le cose in studio, può capitare di dormire di giorno e di stare svegli la notte. La canzone che ci sarebbe piaciuto scrivere e cantare? Yesterday".

 

Sulla musica trap: "E' un genere musicale, come il pop, il rap o il nostro. Onestamente? E' una moda. La musica più bella resta sempre quella suonata. L'auto tune si usa, magari in studio per intonare, ma live mai. Bisogna stare attenti, raggiungere il successo è difficile, ma mantenerlo è ancora più complicato. Bisogna avere le canzoni, quello è il segreto".

il volo il volo

 

Su chi sia il più introverso del gruppo: "Chi è il 'bomber' tra i tre? Diciamo che non c'è.  Il più introverso? Forse è Piero. Quello che fa gli scherzi invece è Ignazio. Lo scaramantico? Non ce n'è uno particolarmente scaramantico. Di solito prima di esibirci davanti a un grande pubblico cerchiamo di darci la forza, ci stringiamo le mani tutti e tre e ci infondiamo la carica giusta".

 

Sulle amicizie strette a Sanremo: "Siamo molto amici con Francesco Renga, Nek, Anna Tatangelo, Arisa. E' un bel Sanremo. Quando si affronta Sanremo con uno spirito di condivisione piuttosto che competizione si diventa amici di tutti e va tutto bene. Siamo tutti qui per fare quello che più amiamo nella vita"

il volo a sanremo il volo a sanremo

 

Futuri progetti: "Da tantissimi anni avevamo il grande desiderio di cantare per Papa Francesco. Abbiamo avuto l'onore di cantare per lui due settimane fa. Ci piace fare cose azzardate, è successo che lui abbia cantato prima di noi, poi subito dopo, dietro il palcoscenico ci siamo dati una grande carica. Magari potrebbe nascere un featuring tra Il Volo e Achille Lauro. Poi sarebbe bello duettare con Adele. Intanto il prossimo 22 febbraio uscirà il nostro disco, faremo una serie di concerti, un tour mondiale, lo concluderemo all'Arena di Verona. Andremo in Giappone e da altre parti. Il Paese in cui siamo più amati? Sud America e Giappone".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."