"IL MIO RAPPORTO CON LA FIALDINI? C'E' STATA UN'ATTENZIONE ECCESSIVA..." - TIBERIO TIMPERI: "QUALSIASI COSA VENIVA AMPLIFICATA, MANIPOLATA. QUELLA CHE ERA UNA NORMALE DIALETTICA TRA DUE COLLEGHI DI LAVORO VENIVA STRUMENTALIZZATA. SONO RIMASTO SBALORDITO...IL PASSAGGIO DA 'UNOMATTINA IN FAMIGLIA' A 'LA VITA IN DIRETTA'? IN QUALCHE MODO MI HANNO OBBLIGATO - NEGLI ULTIMI 14 ANNI MI SONO DEDICATO PIÙ ALLA MIA VITA PRIVATA, 'HO PERSO VARIE OCCASIONI"

-

Condividi questo articolo


Da “I Lunatici Radio2” https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici

 

tiberio timperi tiberio timperi

Tiberio Timperi è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall'1.30 alle 6.00 del mattino.

 

Il conduttore de 'La vita in diretta' ha parlato un po di sé: "L'arrivo in Rai? Andavo ancora al liceo, stavo al quinto. Iniziai con una settimana, ho ancora il contratto. Mi davano 15.000 lire a puntata, nel 1981. La radio è stato il mio passatempo, quelli della mia generazione potevano decidere se andare a fare rapine, andare a fare manifestazioni, oppure come me votarsi alla causa della radio. Io ho scelto la radio.

 

timperi e fialdini 2 timperi e fialdini 2

L'amore per questo mezzo di comunicazione è nato per caso. Ero a Cesenatico, andavo in vacanza in una pensione a conduzione familiare. Avevo 14 anni ma dimostravo qualche anno in più, c'era una ragazza che mi piaceva ed era in un gruppo di ragazzi che aveva una radio privata che era in un sottoscala di un bar. Ho iniziato a trasmettere, per gioco, ed è nato così il mio amore per la radio. Anche se quella ragazza alla fine non sono riuscito a conquistarla".

 

timperi e fialdini 1 timperi e fialdini 1

Sul passaggio da Uno Mattina in Famiglia a La vita in diretta: "Quando ho lasciato la Fininvest guadagnavo bene e arrivai in Rai alla metà di quello che prendevo dall'altra parte, dove ero interno. Un dirigente Rai mi disse che ero pazzo, ma io ero innamorato della Rai. Quando sono arrivato in Rai sono partito con Guardì e sono andato avanti. Poi anno dopo anno mi sono ritrovato a essere molto chilometrato, inserito in un gruppo di lavoro che è diventata una sorta di famiglia.

 

Negli ultimi 14 anni mi sono dedicato più alla mia vita privata, il lavoro è stato in secondo piano, ho perso varie occasioni, non me le sono neanche volute creare. Poi un giorno mi hanno chiamato e in qualche modo obbligato ad entrare nel gioco della Vita in Diretta. Sono andato, mi sono imbarcato in questa nuova avventura, ma lasciare Uno Mattina in Famiglia mi ha fatto un certo effetto. Si era creato un clima veramente particolare e fortunato".

 

francesca fialdini tiberio timperi la vita in diretta francesca fialdini tiberio timperi la vita in diretta

Sul suo rapporto con Francesca Fialdini: "Quello che mi ha meravigliato de La Vita in Diretta è che è una trasmissione sotto l'occhio di tutti. C'era un'attenzione particolare, per certi versi potrei dire anche un po' eccessiva. Qualsiasi cosa veniva amplificata, manipolata, stravolta, rimbalzata di sito in sito.

 

tiberio timperi francesca fialdini tiberio timperi francesca fialdini

Quella che era una normale dialettica tra due colleghi di lavoro veniva strumentalizzata in mille modi. Sono rimasto veramente sbalordito da alcune cose, tu puoi dire una cosa ma poi te ne attribuiscono un'altra completamente diversa. Qualche tempo fa c'era Max Tortora, mi è preso a ridere, su alcuni siti hanno scritto che mi sono accasciato, da alcuni titoli si faceva pensare quasi che avessi avuto un malore".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."