"SIAMO DONNE, OLTRE ALLE GAMBE C' È DI PIÙ". E "DENTRO DI ME PENSAVO: C'È BISOGNO DI DIRLO? SEMBRA UNA CAVOLATA" – UNA SPUMEGGIANTE SABRINA SALERNO TORNA A SANREMO 29 ANNI DOPO L’ESIBIZIONE CON JO SQUILLO: "LEI VOLEVA BRUCIARE 100MILA LIRE COME FORMA DI PROVOCAZIONE. LE GRIDAI: 'MA SEI PAZZA?', CI ARRESTANO” – AMADEUS? CI SONO RIMASTA MALE PER LUI. SULLE DONNE VOLEVA DIRE L'OPPOSTO – LO STORICO BIKINI, LA LITE CON LA BERTE’ - "OGGI SONO PIU’ CONOSCIUTA ALL'ESTERO CHE IN ITALIA”-VIDEO+FOTO DA URLO

Condividi questo articolo


 

Alessandro Ferrucci per il Fatto Quotidiano

Tesa. "Zero". Impossibile, almeno un po'. "Lo sarò prima di salire sul palco. Perché Sanremo non è un palco qualunque, e lo so bene". Forse perché certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano (Venditti dixit), dopo 29 anni Sabrina Salerno si trova nuovamente all' Ariston, questa volta accanto al presentatore, Amadeus, e non in gara come nel 1991, quando con Jo Squillo cantava "siamo donne, oltre alle gambe c' è di più", e "dentro di me pensavo: c' è bisogno di dirlo? sembra una cavolata".

 

sabrina salerno jo squillo sabrina salerno jo squillo

E invece?

Sbagliavo, e quando si è ventenni si rischia di banalizzare aspetti importanti della quotidianità; oggi più di ieri quella frase è importante.

 

Anche Amadeus è caduto su una frase infelice durante la conferenza stampa.

Ci sono rimasta male per lui, perché so perfettamente che persona è e qual è la sua sensibilità: in realtà voleva intendere il contrario, e ne abbiamo a lungo parlato.

E Anche a me capita di stare un passo indietro a mio marito, come può succedere il contrario, il Festival sarà una delle occasioni, o quando mi riconoscono per strada e, a volte, è lui a scattare la foto, con mio figlio che sistematicamente mi prende in giro.

 

sabrina salerno sabrina salerno

I suoi la seguiranno a Sanremo?

Mio figlio non ci pensa proprio, resta a casa, preferisce non perdere ore alle superiori: per lui sono mamma e basta, la sfera professionale non la prende in considerazione.

 

Lei professionalmente nel 1991.

Pensavo solo a correre, correre, senza mai fermarmi; c' erano giorni in cui mi svegliavo e non sapevo il giorno della settimana e la città nella quale mi trovavo. Totalmente incosciente. Anzi: io e Jo, due incoscienti desiderose di farsi notare.

 

Senza gelosia reciproca?

Macché, al massimo abbiamo discusso prima di salire sul palco: come forma di provocazione Jo voleva bruciare in diretta una banconota da 100 mila lire, e io a gridarle: 'Sei pazza? Ci arrestano, sicuro finiamo in galera'.

sabrina salerno 3 sabrina salerno 3

 

In compenso il suo bikini è rimasto storico.

Su quello non hanno protestato (ride, poi cambia discorso); il giorno prima mi ero scambiata la giacca con Loredana Bertè.

 

Come mai?

Non ricordo benissimo, ma credo per certificare la ritrovata armonia.

 

Cosa era successo?

Una lite sciocca nata durante un Festivalbar; ma a quel tempo era un classico, si creavano delle reali o presunte rivalità tra donne, e solo per questioni di copertine e visibilità; comunque la nostra venne sanata da Raffaella Carrà e l' incrocio delle giacche era un suggello di pace.

 

Ha rivisto la sua esibizione in "Siamo donne"?

Per carità, non mi guardo mai, mi imbarazzo, però ricordo il commento finale di Vincenzo Mollica: 'Il duetto Salerno-Jo Squillo è l' unico momento divertente del Festival di quest' anno'.

Contenti gli altri concorrenti In quell' edizione sono diventata molto amica di Mietta e Umberto Tozzi (anche loro erano tra i concorrenti) e ancora oggi ci sentiamo.

sabrina salerno samantha fox bacio lesbo sabrina salerno samantha fox bacio lesbo

 

Lei personalmente nel 1991.

Non particolarmente serena, tormentata, alla ricerca di me stessa. Il contrario di quello che apparivo.

 

L' obiettivo di allora?

Lavorare anche all' estero, programmare il grande salto, non cadere nel clichè dei detrattori che mi incasellavano nel ruolo di 'meteora'.

All' estero è conosciuta.

Il paradosso è che oggi forse lo sono più che in Italia: in Francia ho tra i 150 e i 180 concerti l' anno, e da molte stagioni, mentre in Spagna hanno pubblicato un libro con delle mie foto che ha venduto oltre 300 mila copie.

 

Oggi è sempre tormentata?

No, per fortuna ho impiegato bene questi 29 anni.

 

Canterà "Boys" sul palco?

sabrina salerno instagram sabrina salerno instagram

Alt! E mica posso dirlo, come non risponderò mai a domande su pronostici e preferiti; però c' è un dato: con le sue polemiche, le sue discussioni, le pagelle, i commenti sugli abiti, Sanremo è uno dei pochi momenti comuni del Paese. Ed è bello, ed è raro. E sono felice di farne parte.

sabrina salerno hot girl cover sabrina salerno hot girl cover sabrina salerno 1988 sabrina salerno 1988 sabrina salerno instagram 6 sabrina salerno instagram 6 sabrina salerno my chico cover sabrina salerno my chico cover sabrina salerno videoclip boys sabrina salerno videoclip boys sabrina salerno instagram 1 sabrina salerno instagram 1 sabrina salerno instagram 5 sabrina salerno instagram 5 sabrina salerno instagram 4 sabrina salerno instagram 4 sabrina salerno boys cover sabrina salerno boys cover sabrina salerno instagram 3 sabrina salerno instagram 3 sabrina salerno milo manara 1 sabrina salerno milo manara 1 sabrina salerno boys cover germania sabrina salerno boys cover germania

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…