1. UN INCIDENTE HA SEGNATO LA FINALE DELLA 68ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO
2. AL TERMINE DELL'ESIBIZIONE SUL DRAMMA DELL'EMIGRAZIONE, PROPRIO MENTRE FAVINO, FIORELLA MANNOIA E BAGLIONI LASCIANO IL PALCO DELL'ARISTON, IL MICROFONO DI QUALCUNO RIMANE APERTO E DA CASA SI SENTE DISTINTAMENTE IRROMPERE L'AUDIO: "SIETE TRE STRONZI"
3. NON SI SA ANCORA CHI ABBIA PRONUNCIATO QUELLA PAROLACCIA NÉ PERCHÉ GLI SIA STATO RIVOLTO, MA SUBITO ''SIETE TRE STRONZI" FA IL GIRO DEL WEB (GUARDA IL VIDEO)
4. FAVINO SVELA IL GIALLO DEL FUORIONDA: "ERA UN…"- BAGLIONI E IL SANREMO BIS....

Condividi questo articolo


Giovanni Neve per il Giornale

 

Un piccolo incidente ha segnato la finale della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

favino mannoia baglioni favino mannoia baglioni

 

 

Al termine dell'esibizione sui migranti, proprio mentre Pierfrancesco Favino, Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni lasciano il palco dell'Ariston, il microfono di qualcuno rimane aperto e da casa si sente distintamente: "Siete tre stronzi". Non si sa chi abbia pronunciato quella parolaccia né perché gli sia stato rivolto, ma subito fa il giro del web (guarda il video).

 

baglioni baglioni

Ieri sera Favino ha catturato l'Ariston con la forza della sua recitazione. Mentre interpretava il monologo La notte poco prima delle foreste, atto unico del drammaturgo e regista francese Bernard-Marie Koltès del 1977, in sala c'era un silenzio assoluto.

 

Era una figura maschile quella che parlava, che descriveva la condizione di chi deve sempre e solo subire, di chi "viene preso a calci in culo", sempre e comunque. Anche solo per volersi sdraiare sull'erba e raccontare e ascoltare storie. Una storia di esclusione che vuole rimandare al dramma dell'immigrazione. Sul finale, poi, l'entrata in scena di Fiorella Mannoia e di Claudio Baglioni che hanno cantato Mio fratello che guardi il mondo di Ivano Fossati.

 

L'interpretazione è filata tutta liscia, senza polemiche in sala. Ma, quando Favino, la Mannoia e Baglioni stavano lasciando il palcoscenico, qualcosa non è andato come doveva. Un microfono è rimasto aperto e si è potuta indistintamente sentire una parolaccia: "Siete tre stronzi".

 

2. SVELATO IL GIALLO DELLA PAROLACCIA
Renato Franco per www.corriere.it 
 
(...) Il direttore di Rai1 Angelo Teodoli riflette: «È stata messa in campo una nuova offerta popolare e allo stesso tempo mai retorica. A Claudio Baglioni un grande grazie per la qualità, sperando che tutti e tre ci abbiano preso gusto nonostante il tour de force dei mesi scorsi e di questa settimana.
 
È molto importante prendersi la responsabilità delle scelte». Viene anche svelato il mistero del fuorionda, «siete tre str...», al termine del monologo di Favino poi raggiunto sul palco da Baglioni e Mannoia sul palco. È stato lo stesso attore a spiegare il dietro le quinte: «Era un autore che si era particolarmente commosso e non gli capitava da tempo. Si è sentito il suo commento, come per dire “mannaggia a voi che mi avete fatto commuovere”». Il futuro Si pensa già al prossimo anno. Teodoli regala un mazzo di fiori a Baglioni, richiesta ufficiale per un bis l’anno prossimo, ma il cantante non ha una risposta certa e definitiva: «Avevo già detto no per questo Festival, ma poi me lo sono rimangiato. Ma ora non so rispondere se l’anno prossimo potrei farlo o meno»

baglioni mannoia favino baglioni mannoia favino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…