DA "WELCOME TO THE JUNGLE" A WELCOME TO THE WAR! I GUNS N’ROSES SUONANO A IMOLA TRA ELICOTTERI CACCIA-DRONI, SOLDATI E CANI ANTIBOMBA: UNO SCENARIO DI GUERRA PER UN CONCERTO DI PACE – LA REUNION DI AXL E SLASH NON DELUDE I 90MILA FAN TRA CUI UNA SCATENATA FEDERICA PELLEGRINI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Giordano per il Giornale

 

GUNS N'ROSES CONTROLLI GUNS N'ROSES CONTROLLI

S cendi dal treno e ci sono subito i cani antibomba con poliziotti armati. Controllo immediato. Bei tempi (si fa per dire) quando ai concerti i cani erano tutt' al più antidroga. Ora, più che uno spinello, cercano un potenziale idiota imbottito  di esplosivo che vuole distruggere la voglia occidentale di condividere e stare insieme.

 

Imola, primo grandissimo evento musicale italiano dopo la strage alla Manchester Arena del 22 maggio. Ottantatremila spettatori, biglietti venduti mesi fa in poche ore a tempo record. Suonano i resuscitati Guns N' Roses, uno dei loro brani simbolo è Welcome to the jungle, ma qui è Welcome to the war, benvenuti al primo concerto in tempo di guerra. «Nel 1998 ho organizzato qui il concerto di Vasco Rossi e c' erano centomila persone con soltanto 32 poliziotti di guardia - spiega il promoter Roberto De Luca di Live Nation -, ma da allora è cambiato il mondo».

In effetti...

 

GUNS N'ROSES GUNS N'ROSES

Da allora il personale di sicurezza è aumentato del 15% e arriva a 550 persone, circa uno ogni 145 spettatori. Le forze dell' ordine, suddivise tra carabinieri, guardia di finanza e polizia, sono di più. Il responsabile non vuole dare il numero preciso, ma fonti sicure parlano di parecchie centinaia, oltre 500, senza contare alcune decine di poliziotti della scientifica in borghese mescolate tra il pubblico. Lo scenario, diciamocela tutta, è gioioso perché è uno dei concerti più attesi della stagione (e il più atteso in assoluto per una generazione di rockettari).

 

Ma per gli spettatori è una sorta di pellegrinaggio della speranza, per di più sotto un sole tropicale. A settecento metri dall' autodromo dove c' è il palco inizia già il calvario dei «jersey», le barriere di cemento disposte a spina di pesce. Per capirci, sono quelle che vogliono stroncare «l' effetto Nizza» con il camion che fa strage falciando la folla. «Ma devono essere disposte in modo tale da consentire l' accesso ai mezzi di soccorso», spiega De Luca. È una lenta processione a zig zag, sia con l' auto che a piedi.

 

GUNS N'ROSES CONTROLLI GUNS N'ROSES CONTROLLI

Poi, superati i primi controlli, quelli che impediscono l' ingresso di zaini troppo grandi, bottiglie di vetro e lattine, c' è il controllo forse più importante.

Quello mirato. I carabinieri hanno il metal detector e scansionano ciascuno degli oltre ottantamila in fila. Ognuno arriva dopo aver attraversato speciali corridoi «filtranti», che sono interrotti ogni venti o trenta metri da cancelli che assottigliano la fila. Le chiamano «fasi di camminamento a blocchi per il frazionamento della gente».

 

Obiettivamente un lungo percorso che diventa sempre più lungo man mano che si avvicina l' ora del concerto e l' affluenza aumenta. Per di più, un elicottero della polizia continua a sorvolare l' autodromo perché si valuta anche la possibilità di un attacco terroristico via drone.

 

GUNS N'ROSES GUNS N'ROSES

Poi, nell' area sottostante la collina Rivazza, di fronte alla quale è stato montato un palco imponente, ci sono barriere antipanico rafforzate con speciali congegni che fungono da cuscinetto e ne consentono l' abbattimento in caso di fuga oceanica.

Uno scenario di guerra per un concerto di pace. Mentre la band arriva nei camerini, la folla è ancora in attesa di entrare.

 

FEDERICA PELLEGRINI AL CONCERTO DEI GUNS N'ROSES FEDERICA PELLEGRINI AL CONCERTO DEI GUNS N'ROSES

Ma tutto è pacifico. Tutto in ordine. Sono lontani i tempi delle contestazioni ai concerti e sembrano vecchi pure quelli dei «portoghesi» che tentavano di entrare senza pagare. Il pubblico ha accettato che siamo in un altro periodo e bisogna rispettare esigenze di sicurezza una volta inimmaginabili. Cambierà l' affluenza ai concerti? Finirà il rito collettivo dello show rock?

 

«Dopo i fatti di Manchester le prevendite non sono per nulla diminuite. Non c' è stato nessun calo, nessuna richiesta di restituzione, anzi: forse le vendite sono addirittura aumentate», spiega De Luca. Forse il pubblico ha capito la differenza tra il caso di Manchester (concerto a pagamento dove il terrorista si è fatto esplodere fuori dall' Arena proprio perché non era riuscito ad entrarci) e quello di Torino (evento gratuito senza controlli e chiare vie di fuga). Oppure, più semplicemente, in Occidente la voglia di stare insieme e condividere è ancora più forte della paura.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...