R-ODIO DEEJAY - TEMPO DI RADIOMAZZATE: PARE CHE IL DIRETTORE ARTISTICO LINUS ABBIA UN CARATTERINO INSOPPORTABILE - L’ULTIMO DOPO PLATINETTE A FARNE LE SPESE È STATO FABIO VOLO, COL QUALE GIÀ DA TEMPO I RAPPORTI ERANO INFUOCATI - LINUS HA DICHIARATO IN DIVERSE INTERVISTE DI ODIARLO (FORSE PERCHÉ NON SA FARE NIENTE EPPURE HA SUCCESSO?) - LO SCAZZO DI VOLO VOLA IN DIRETTA: “CHE SFIGATO!” - LASCIA “DEEJAY” PER LA RADIORAI?…

Condividi questo articolo


Giovanni Luca Montanino per "Libero"

fabio volofabio volo

Linus contro tutti. Non è il titolo di una striscia dei «Peanuts», ma il sunto di quello che pare stia accadendo in questi giorni a Radio Dj. C'è aria di tempesta a Milano nei corridoi di via Massena (sede centrale della popolare emittente): i personaggi di punta del palinsesto si ribellano al direttore artistico, nonché «papà» di tutti i programmi targati Dj; Linus, per l'appunto.

linus DJ laplinus DJ lap

Dopo Platinette (al secolo Mauro Coluzzi), un altro conduttore sembra essersi stancato dell'atmosfera che regna nella radio del gruppo «L'Espresso»: parliamo dello scrittore, attore, presentatore - e chi più ne ha, più ne metta - Fabio Volo. Volo, che su Dj conduce «Il Volo del Mattino» dal 2000 e che il prossimo anno è stato riconfermato al timone dello show di Rai3 «Volo in Diretta», aveva avuto già in passato alcune divergenze di opinione con il suo direttore artistico.

Nel 2010, in un'intervista a «Tv, Sorrisi e Canzoni», Linus diceva di lui: «È bravo e si alza presto per dedicarsi alla radio con passione, anche se potrebbe fare altro. Cucina un piatto succulento, nonostante in genere cucini il nulla». Ancor prima, nel 2007, intervistato da Daria Bignardi, Linus diceva a grandi lettere: «Odio Fabio Volo, perché fa anche l'attore, mentre io no».

LINUS E PLATINETTE ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpegLINUS E PLATINETTE ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg

E la Bignardi, anche lei nel cast di Radio Dj, lo avvertiva: «Non ripetere ancora di odiare Volo, altrimenti ci credono». Infine, lo scorso gennaio, proprio durante la diretta de «Il volo del mattino», si è verificato un incidente che ha insospettito gli ascoltatori: quello che si potrebbe definire un fuori onda al vetriolo. A fine trasmissione, dopo lo stacco pubblicitario con la promozione della serata evento per i 30 anni di Radio Deejay al Forum di Assago, Fabio Volo ha commentato (senza accorgersi di essere on air): «C'era anche il mio nome nel promo, ma lui lo ha fatto togliere perché gli dava fastidio.. che sfigato!».

LINUSLINUS

È opinione diffusa che Volo si riferisse proprio a Linus. Ora a dare la notizia di un presunto «scontro» tra i due è il sito «Social Channel», secondo cui i rapporti fra il direttore artistico e Fabio Volo sarebbero già da tempo tesi. A peggiorare la situazione, sarebbe arrivata un'offerta allettante di Radio Due per lo show man di origini bresciane. Insomma, a quanto pare, nella prossima stagione «Il volo del mattino» potrebbe essere cancellato dal palinsesto di Dj.

fabio volofabio volo

Sono in molti a ritenere che Linus abbia un carattere difficile: queste voci troverebbero conferma in un'altra clamorosa rottura; prima di litigare con Fabio Volo, infatti, il direttore artistico sarebbe arrivato ai ferri corti con un altro personaggio radiofonico di spicco, ovvero Platinette. La Plati conduce su Radio Dj dal 1999 «Platinews»: un programma molto seguito e ripreso da diversi altri organi di stampa.

Nonostante il successo, stando a quanto riportava già lo scorso maggio il settimanale Novella2000, tra il presentatore en travestì e Linus sarebbero insorte insanabili divergenze di opinione sui contenuti della trasmissione e incompatibilità caratteriali. Secondo alcune fonti - rimaste rigorosamente anonime -, il direttore e Platinette nemmeno si saluterebbero più nei corridoi di Radio Dj, dando vita così a una situazione pesante per gli altri colleghi. Platinette avrebbe confidato ad alcune persone l'idea di abbandonare la radio per la quale lavora da moltissimi anni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...