RADIO CAOS! ALLA FINE I DATI DI ASCOLTO SONO USCITI E SONO UN TRIONFO PER GLI IMPRENDITORI DELLA RADIO, IN TESTA SURACI: LA SUA RTL 102.5 GUADAGNA 1,5 MILIONI DI ASCOLTATORI E TIENE LA VETTA CON 8,5 MLN. BENE ANCHE RDS (SALDA SECONDA), RADIO ITALIA E GRUPPO ESPRESSO, MENTRE (COME DAGO-ANTICIPATO) È STATA UNA DELUSIONE COCENTE PER MEDIASET E RAI, CON RADIO1 CHE SEGNA -5,8% E RADIO2 ADDIRITTURA -10%...

-

Condividi questo articolo


http://www.primaonline.it/2017/11/10/263259/sono-usciti-i-primi-dati-di-ascolti-della-radio-prodotti-da-ter-1-semestre-2017-crescita-generalizzata-boom-di-rtl-102-5-sempre-piu-sola-al-comando-molto-bene-rds-e-rismi-male-rai/

 

 

DAGONEWS

 

eduardo montefusco eduardo montefusco

Il mercato premia gli imprenditori della radio. Lorenzo Suraci, Eduardo Montefusco e Mario Volanti sono i veri vincitori nella battaglia degli ascolti 2017, secondo i dati diffusi da Ter, il tavolo editori, guidato da Nicola Sinisi, relativi al periodo 4 maggio-9ottobre. Uno strano primo semestre, nato dalla necessità di dare certezze agli investitori pubblicitari, dopo le polemiche sul metodo di rilevazione dei mesi scorsi che hanno fatto saltare la pubblicazione dei dati del primo semestre.

 

Rtl 102.5 sbanca con 8milioni 483mila ascoltatori e una crescita di quasi un milione e mezzo. RDS passa saldamente al secondo posto con 5milioni 701mila (più un milione 83mila), seguita da Radio Italia a 5 milioni 257mila (più 811mila). 

 

lorenzo suraci lorenzo suraci

Non hanno portato i risultati sperati gli investimenti e il dinamismo di Mediaset nel mondo della radio. Il nuovo polo, composto da 105, Virgin,101 e Subasio, non sbanca gli ascolti. Producono un modesto quinto posto i programmi "cult" come Lo zoo  e Tutto esaurito e il pubblico deve ancora digerire la svolta di 105 su sport e informazione. 

 

Nuovo tonfo per Radio Rai in progressiva caduta libera, dopo l' avvento di Carlo Conti alla Direzione artistica nel luglio del 2016. Radio 1 perde in un anno il 5,8 per cento , dopo il meno 3,5 della precedente rilevazione. Radio 2 va sotto di oltre il 10  per cento nel giorno medio e viene superata in classifica da Virgin Radio, scivolando all'ottavo posto.

roberto sergio olivia tassara foto mezzelani gmt 007 roberto sergio olivia tassara foto mezzelani gmt 007

 

Ma il dato horror per gli inserzionisti di RadioRai sarebbe quello del quarto d'ora e dello share,  riferimenti per la  pianificazione  delle campagne pubblicitarie. Le due reti di viale Mazzini scontano un annoso ritardo tecnologico, un drammatico immobilismo in un mercato in continua trasformazione e i troppi condizionamenti di agenti e amici degli amici. A Radio2 non hanno prodotto i risultati sperati i clienti del super agente Beppe Caschetto.

 

carlo conti carlo conti

 E la rete paga la stantia idea di radio del suo direttore artistico Carlo Conti, un maldestro tentativo di scimmiottare i network privati e la forte penalizzazione in termini di collocazione oraria dei programmi storici come 610 di Lillo e Greg e Caterpillar. Una brutta gatta da pelare per il dg Mario Orfeo, che si va ad aggiungere ai problemi con gli ascolti televisivi. E una bella grana anche per il CDA, visto che la sola Radio di viale Mazzini - come ha spiegato il direttore Roberto Sergio a Prima Comunicazione - impiega oltre 800 lavoratori, dei quali più di 200 giornalisti con costi elevatissimi e ricavi risibili.

monica mondardini monica mondardini

 

Buona performance per le radio del Gruppo L'Espresso: Dee Jay torna sopra i 5 milioni e anche M20 fa registrare un aumento dell'11 per cento.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…