UNA RAFFICA DI SAVIANATE IN LIBRERIA - LO SCRITTORE DIRIGERÀ UNA COLLANA BOMPIANI CHIAMATA ''MUNIZIONI'', OVVERO ''PROIETTILI CONTRO L'INDIFFERENZA E IL SILENZIO. UN BALUARDO A DIFESA DI CHI È PERSEGUITATO''. DIETRO, SECONDO GLI ADDETTI AI LAVORI, C'È IL PASSAGGIO MILIONARIO DA FELTRINELLI A BOMPIANI (IL SUO EDITOR DI 'GOMORRA' LASCIÒ MONDADORI E DIRIGE IL GRUPPO GIUNTI)

-

Condividi questo articolo


 

intervento di roberto saviano (4) intervento di roberto saviano (4)

Marco Lanterna per “la Verità

 

Bompiani, storica casa editrice ora di proprietà del gruppo Giunti, ha festeggiato qualche giorno fa i propri 90 anni con la presentazione a Milano di una nuova collana pensata e diretta da Roberto Saviano. Si chiamerà Munizioni, perché, a detta del neodirettore che per sua deformazione infila immagini gangsteristiche in ogni luogo, spesso a capocchia, «saranno proiettili contro l' indifferenza, l' ignoranza, il silenzio ... munirsi dell' alfabeto è da sempre il gesto più pericoloso che possa essere fatto contro il potere ... un baluardo a difesa di chi scrivendo è perseguitato».

 

il governo tirannico

Sicché a breve, sugli scaffali delle librerie già stracolmi di savianate, dovremo sorbirci, oltre al primo originale insuperabile piagnone (i cui affari da quando esiste questo governo «tirannico e liberticida» marciano a meraviglia, meglio di una locomotiva), pure uno sciame di suoi solerti emuli e imitatori.

intervento in video di roberto saviano intervento in video di roberto saviano

 

La nuova collana in arrivo a settembre sarà in prevalenza di saggistica «per meglio illuminare questa fase così scura di parole ambigue, usate per camuffare, coprire, nascondere la realtà» e di autori perlopiù stranieri. Cosa che a ben considerare non deve stupire, dato che Saviano trova ormai delle comode (e redditizie) sponde antitaliane sia nella Francia di Emmanuel Macron che nella Germania di Angela Merkel, come dimostra tra l' altro l' assegnazione fortemente politica dell' Orso d' argento alla Berlinale, in attesa di ricevere forse la légion d' honneur dall' amicone Macron.

 

Tanto che tra i savianologi più preparati non c' è ancora accordo se tale tecnica antitaliana pro domo sua l' abbia insegnata Saviano a Fabio Fazio o viceversa.

roberto saviano kings of crime 4 roberto saviano kings of crime 4

 

ZELO ESTEROFILO

Comunque, grazie allo zelo esterofilo di Saviano, d' ora in avanti potremo leggere tutti i migliori improperi stranieri sull' Italia anche qui da noi, finalmente tradotti, anzi rilegati in bei libri. Stretto riserbo, more solito, sul cachet del nuovo direttore di collana; compenso che tuttavia dev' essere importante, cioè in linea con gli alti standard del martire-scrittore. D' altronde Saviano - e il suo impero di libri, film, serie e format televisivi, nonché ospitate su giornali e reti di Stato - è più simile ormai a una spa che intende quotarsi in Borsa.

 

BOMPIANI BOMPIANI

E difatti, come un re Mida che trasforma ogni cosa in oro, in margine alla presentazione editoriale di Bompiani, anziché parlare di libri, ha preso piede tra gli addetti ai lavori una voce nemmeno troppo incontrollata su di lui. La nuova collana sarebbe solo il primo passo di avvicinamento tra Saviano e la Bompiani in vista di un suo prossimo passaggio milionario proprio da Feltrinelli a Bompiani (da ponte, per dir così, fungerebbe il suo primo editor - Antonio Franchini, quello di Gomorra - che da qualche anno ha lasciato Mondadori per la direzione editoriale del gruppo Giunti). Inoltre il gruppo editoriale Giunti gode di ottima salute finanziaria, essendo per fatturato il terzo in Italia dopo Mondadori e Gems (quindi assai meglio di Feltrinelli).

Insomma, manco a dirlo trattandosi di Saviano, cherchez l' argent.

 

DALL' ALTO DEI CIELI

Spazio Feltrinelli Spazio Feltrinelli

Certo, Feltrinelli potrebbe rilanciare con una controfferta stratosferica, a meno che non esista già una qualche clausola rescissoria milionaria, nemmeno Saviano fosse un blindatissimo CR7 della penna. Nel mentre, in mezzo a questo vorticare di zeri (non i tre del suo libro sulla cocaina, ma quelli dei milioni per lui simili a noccioline), Saviano continua a tuonare ispirato dall' alto dei cieli. Da quando s' è visto allo specchio con il barbone, si crede un novello nazareno che ogni giorno proferisce il suo discorso della montagna a una folla di credenti festosi o rapiti.

 

La presentazione della nuova collana è stata un' ulteriore occasione di predicazione, benché il verbo savianesco abbia raggiunto da tempo i limiti del caricaturale involontario.

 

ERMENEUTICA BIBLICA

«Amate la parola che non ha paura di confrontarsi, la parola che è spiegazione e preghiera», ha detto.

ANTONIO FRANCHINI ANTONIO FRANCHINI

 

«Amate chi spende con voi parole difficili. Amate chi non riduce il proprio pensiero a slogan. Amate la parola libera, la parola disobbediente, perché amandola amate voi stessi». Che tradotto pianamente, senza scomodare l' ermeneutica biblica, significa: amate le parole di Saviano, affinché Saviano possa amare il proprio Iban.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…