LA RAI GRILLO-LEGHISTA - FICO E GLI ORTODOSSI VOGLIONO MARCO TRAVAGLIO ALLA DIREZIONE DEL TG1 - DI MAIO PREFERIREBBE NUZZI O MENTANA - LA LEGA PUNTA SU GENNARO SANGIULIANO, SONIA SARNO E GRAZIA GRAZIADEI - SE SALVINI PRENDE IL PRIMO TG, AL TG2 IL M5S POTREBBE PIAZZARE MILENA GABANELLI - ALLA PRESIDENZA DI VIALE MAZZINI, AL POSTO DI MONICA MAGGIONI, SI SCALDA DE BORTOLI

-

Condividi questo articolo


marco travaglio marco travaglio

Pasquale Napolitano per “il Giornale”

 

Da Palazzo Chigi a Viale Mazzini: la guerra tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio si sposta dal governo all'occupazione delle poltrone nella tv di Stato. In attesa che dal Quirinale arrivi la schiarita per la formazione di un esecutivo, Lega e M5s, che giustamente rivendicano di essere le due forze politiche uscite vincitrici dalle elezioni, cominciano a spartirsi il bottino di guerra.

 

marco travaglio enrico mentana marco travaglio enrico mentana

Partendo dalla Rai, che sia nella strategia salviniana che in quella grillina rappresenta un crocevia fondamentale per conservare il consenso e accompagnare le rispettive basi elettorali verso scelte non proprio in linea con le promesse. Il fortino dei tre anni dell'era renziana diventa ora terra di conquista per pentastellati e leghisti. Una guerra che per ora fa registrare posizionamenti e minacce.

 

Il leader del Carroccio ha tentato il primo assalto, cercando di opzionare la poltrona di direttore al Tg1: i leghisti sanno bene che la guida della prima rete nazionale vale più di un ministero. L'idea di Salvini è di promuovere l'attuale vicedirettore Gennaro Sangiuliano, filo-Putin e vicino alle posizioni del Carroccio: un nome che potrebbe ritornare utile alla strategia della Lega sulla politica estera nell'ambito del dibattito sulla Siria.

gianluigi nuzzi (2) gianluigi nuzzi (2)

 

GENNARO SANGIULIANO GENNARO SANGIULIANO

La mossa del segretario leghista ha spiazzato lo stato maggiore pentastellato, distratto dalle trattative per la formazione del governo, ma per nulla intenzionato, nonostante le battaglie grilline degli ultimi anni contro l'ingerenza della politica in Rai, a farsi da parte. Dalle colonne del Fatto Quotidiano è partito il primo avvertimento a Di Maio a non lasciare campo libero a Salvini nelle stanze di Viale Mazzini. Il capo politico del M5s ha affidato il dossier Rai a Emilio Carelli e Gianluigi Paragone: due giornalisti che conoscono bene le dinamiche dell'informazione pubblica.

 

MILENA GABANELLI MILENA GABANELLI

Ma tra i grillini non c'è da contenere solamente l'avanzata leghista in Rai ma anche lo scontro interno tra le due anime del Movimento. Il sogno dei duri e puri, il gruppo che si riconosce nella leadership del presidente della Camera Roberto Fico, porta al nome di Marco Travaglio: il direttore del Fatto sarebbe la soluzione ideale per trasferire sulla prima rete della tv italiana le campagne antiberlusconiane e giustizialiste.

 

Ipotesi su cui Luigi Di Maio non è d'accordo: le due opzioni su cui vuole puntare l'ala governista e moderata sono Gianluigi Nuzzi ed Enrico Mentana, ospiti fissi all' evento di Ivrea di Davide Casaleggio. Una mossa che servirebbe a Di Maio a normalizzare il Movimento in una fase delicata, in cui sta provando a sdoganarlo come forza di dialogo.

 

ferruccio de bortoli ferruccio de bortoli

Ma per ora, ambizioni grilline a parte, Salvini non intende mollare la presa sul Tg1, aprendo un nuovo conflitto con il M5s. Se salta Sangiuliano, le due carte di riserva del leader leghista sono Sonia Sarno e Grazia Graziadei. In quel caso, i Cinque stelle sarebbero costretti a virare sulla direzione del Tg2: Milena Gabanelli è più di un'ipotesi. L'ex conduttrice di Report potrebbe mettere d'accordo ortodossi e governisti. Con i renziani ormai fuorigioco, Salvini e Di Maio puntano anche all'azzeramento del Cda in Rai: al posto di Monica Maggioni circola il nome di Ferruccio de Bortoli, su cui Lega e M5s potrebbero trovare un'intesa. Ma prima di giungere a un accordo, Di Maio e Salvini vogliono garantirsi il rispettivo spazio di potere (e poltrone) nel servizio pubblico televisivo.

GRAZIA GRAZIADEI GRAZIA GRAZIADEI SONIA SARNO SONIA SARNO MARIO ORFEO MONICA MAGGIONI MARIO ORFEO MONICA MAGGIONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...