RAI? MADDECHÉ! CON IL TETTO DEGLI STIPENDI, BONOLIS (COL SUO AGENTE PRESTA) BLINDA IL CONTRATTO MEDIASET PER ALTRI DUE ANNI: ‘LA PROPOSTA RAI ERA PRESTIGIOSA, MA È FACILE FARE SANREMO, SIGNIFICA FARE UN SUCCESSO SENZA BATTAGLIA. QUI PORTERÒ I CLASSICI, ‘PETER PAN’, ‘CIAO DARWIN’, ‘SCHERZI A PARTE’ E ‘AVANTI UN ALTRO’. MA ANCHE UNA NUOVA EDIZIONE DI ‘MUSIC’ E UN’EVOLUZIONE DEL ‘SENSO DELLA VITA’. VOGLIO FARE QUALCOSA DI NUOVO E DIVERSO’

Condividi questo articolo


Giulio Pasqui per www.tvblog.it

 

bonolis il senso della vita bonolis il senso della vita

13.10 Salem: "Vi raccontiamo lo sviluppo nei prossimi due anni da sviluppare con Paolo Bonolis, uno degli artisti più contesi della TV italiana. Ci piaceva fare chiarezza. Il piano di lavoro si svilupperà lungo due linee.

 

Da un lato riproporremo tutti i successi: Peter Pan, Ciao Darwin, una nuova edizione di Scherzi a parte e non possiamo abbandonare una nuova serie di Avanti un altro. Dall'altro lato vorremmo consolidare tutto quel lavoro fatto in questi anni sul piano della sperimentazione. Questo significa Sicuramente una nuova edizione di Music e poi un'evoluzione de Il Senso della Vita. Vorremmo arricchirlo di componenti innovativi ed il desiderio sarebbe quello di costruire un bel prime time per Italia 1".

SONIA BRUGANELLI SONIA BRUGANELLI BONOLIS BRUGANELLI BONOLIS BRUGANELLI

 

 

13.13 "Mediaset ha vissuto un periodo difficile. Ora abbiamo raccolto le forze e abbiamo l'intenzione di spingere sul piano dei contenuti originali, realizzati in Italia e pensati da talenti italiani. Sembriamo in controtendenza, però i prodotti nati nel locale sono una grande risorsa. Si apre una nuova fase e faremo un grande investimento per i prodotti originali".

 

13.15 Paolo Bonolis: "Sono contento di aver rinnovato questo contratto con Mediaset, anche se sono sempre stato di bosco e di riviera. Mediaset è un'azienda che è sempre venuta incontro alle cose che ho voluto fare. C'è la voglia di fare qualcosa di nuovo e diverso, oltre a consolidare il passato. Sono felice e sono convinto che le cose possano andare bene".

BONOLIS BONOLIS

 

13.18 Scheri mostra i risultati dei programmi di Bonolis negli ultimi due anni: "Numeri straordinari". Quindi mostra un confronto numerico tra i dati dell'intrattenimento di Rai 1 e quello di Canale 5: "La nostra voglia è continuare a produrre. La volontà è arrivare a 5/6 serate di prodotto in prime Time".

 

13.26 Pier Silvio Berlusconi: "Siamo felicissimi di questo accordo. Paolo non solo è un grandissimo professionista, uno dei pochissimi che fa sempre la differenza, ma che sentiamo anche molto vicino. È nato nelle nostre reti e ha fatto tanta strada con noi".

 

BONOLIS BONOLIS

13.27 Quindi Bonolis non farà Sanremo ne 2018? Berlusconi: "Dal nostro punto di vista, Sanremo è Sanremo. Vale da Mike a Maria. È un evento importante per il costume italiano e quella settimana passiamo le armi per tradizione e per questioni commerciali".

 

Bonolis andrebbe gratis? Bonolis: "No. Ora Sanremo me lo godo in casa, faccio Music che deve combattere con la concorrenza ed il risultato è stato ottimo".

 

13.29 Il tetto dei cachet in Rai ha influito sulla scelta di restare a Mediaset? "Certo".

 

13.30 Perché il contratto è solo di due anni? "Così posso chiedere un aumento (scherza, ndr). Le cose cambiano, magari vengono idee nuove che determinate sedi non potrebbero essere in grado di soddisfare". Berlusconi: "Noi possiamo soddisfare tutto, ma due anni sono già un bel vincolo per un artista come Bonolis".

 

13.32 Bonolis: "Le novità non riguardano i social ma i nuovi contenuti".

 

paolo bonolis paolo bonolis

13.33 Qual è la linea editoriale sui contenuti? Berlusconi: "In questa nuova fase andremo a produrre molto di più. Chi vive di pubblicità, sa che la torta del mercato pubblicitario è calata del 40% e si sono moltiplicati gli attori che vogliono nutrire di questa torta. Non so se la crisi è finita, però c'è stata un'inversione di tendenza. Oggi ci sentiamo solidi e abbiamo la consapevolezza che la nostra forza sono e saranno sempre di più i prodotti locali ovvero nati in Italia da chi conosce i gusti del Paese. L'obiettivo è arrivare ad avere 4/5 prodotti a settimana di intrattenimento/fiction".

 

"Anche di fronte al nuovo che avanza, penso a Amazon o Netflix, la differenza la fa il prodotto locale. Questa sarà la forza di Mediaset da qua al futuro. Ovviamente sarà un processo graduale, arriveremo a regime attorno al 2020".

 

BONOLIS TRAVOLTA BONOLIS TRAVOLTA

13.36 "La scelta di rimanere a Mediaset collimava con la mia vita quotidiana e le mie esigenze di vita. La proposta della Rai era importante e prestigiosa, ma era meno affine al mio stile di vita fuori dal lavoro. Ho sempre lavorato bene con la Rai, ma con Mediaset c'è sempre un costante dialogo. Perché sono sempre loro, non cambiano. In Rai è difficile poter instaurare un dialogo continuativo".

 

paolo bonolis 2 paolo bonolis 2

"È facile fare Sanremo, significa fare un successo senza battaglia. È un evento importante per la televisione italiana ma è più stimolante e difficile fare cose nuove e diverse come Music. La soddisfazione è maggiore [...] Music si può migliorare, è stata una prima. Sanremo? È vero che nel 2005 abbiamo fatto una rivoluzione sotto tanti aspetti. Nel 2009 ci siamo perfezionati.

 

Per quello che mi riguarda, il Festival di Sanremo potrebbe essere appetibile per il mio gruppo di lavoro solo se volesse cambiare veramente. E credo che all'Ariston Sanremo non possa cambiare. Quello è un luogo circoscritto, si è fatto tutto il possibile lì. Se la sede cambiasse, allora sì che mi divertirei veramente. L'Eurofestival ha possibilità di innovazione e cambiamento che Sanremo, così, non si può permettere. Ne ho parlato con Campo Dall'Orto, credo fosse d'accordo pure lui".

 

paolo bonolis paolo bonolis

13.45 Berlusconi: "Il nostro mestiere è sempre stata la televisione generalista. Abbiamo anche fatto attività di pay-tv. Mediaset Premium è nata poco dopo la nascita del digitale terrestre per utilizzare una serie di costi che Mediaset comunque sosteneva e anche per difendersi dalla pay satellitare, ovvero un concorrente molto forte. Siamo grati a Premium perché ha fermato la concorrenza".

 

13.48 Perché Il Senso della Vita andrà su Italia 1? Berlusconi: "Sono grato a Paolo, perché ha voglia di portare un prodotto in evoluzione continua su Italia 1. Italia 1 ha bisogno di prodotti nuovi". Bonolis: "Non mi interessa dove mettono le cose, l'importante è che si riesca a farle bene. Il Senso della Vita avrà profonde differenze rispetto al passato. Probabilmente per Italia 1 è un prodotto da prime time, non lo sarebbe per Canale 5".

paolo bonolis paolo bonolis

 

13.49 Bonolis ha ricevuto proposte da Sky? "Non ho mai parlato con qualcuno di Sky, forse solo con un tecnico quando non vedo le partite".

 

13.51 Bonolis commenta la chiusura di Parliamone Sabato: "Mi dispiace per quello che è successo. È successo qualcosa di umano, si esercitano rapporti di forza in televisione. La Rai è un'azienda televisiva di Stato, deve far contenti tutti. E per fare contenti tutti è difficile non ascoltare le lamentele di tutti, ma così si finisce per fare una televisione innocua dove l'ironia rischia di non prendere piede. Io ho visto quel momento e non era successo davvero nulla.

 

Credo che dietro quella chiusura ci siano altre cose e credo che se quel programma avesse fatto il 20% non sarebbe stato chiuso. La rete rischia di diventare una forca gaudina con le sue battaglie inutili ma non bisogna avere paura. Bisogna avere le palle di rispondere".

paolo bonolis music 8 paolo bonolis music 8

 

13.54 Berlusconi: "La fiction per Canale 5 è un prodotto complicato. È difficile fidelizzare il nostro pubblico quei prodotti. Siamo alla fine di un ciclo e abbiamo deciso di cambiare strada per il futuro. La linea editoriale sarà diversa in futuro, ci stiamo lavorando. Non è facile perché Canale 5 è molto diversa da Rai 1, il nostro pubblico è più giovane e dinamico".

 

13.56 Bonolis parla dell'Inter.

 

paolo bonolis music 7 paolo bonolis music 7

13.58 Berlusconi: "Andando a produrre 4 o 5 prime Time a settimana, non avremo una linea editoriale tematica. Ci starà tutto: L'Isola e Music. Sia prodotti leggeri che prodotti di qualità".

 

paolo bonolis music 6 paolo bonolis music 6

14.00 Qual è il figlio prediletto di Bonolis tra i suoi programmi? "Son cose completamente differenti. Per esempio Chi ha incastrato si rivolge alla famiglia e ai bambini, ci sono i bambini che sanno fare i bambini e questo mi colpisce di più rispetto a quei programmi dove i bambini fanno gli adulti. Non lo facciamo da sei-sette anni ed i bambini sono cambiati, ora ricevono l'influsso dei mezzi di comunicazione. Ciao Darwin viene spesso criticato per l'accezione Trash che ha ricevuto: Ciao Darwin non è Trash, è Trash la realtà che Ciao Darwin racconta. È un prodotto leggerissimo è divertente, racconta qualcosa che esiste. Avanti un altro invece è un prodotto di grande leggerezza. Da noi gioca chiunque, non sono le persone perbene e composte, anche quelli con il naso storto".

paolo bonolis music 5 paolo bonolis music 5

 

14.02 "L'ironia bisogna saperla calibrarle e distinguerla dalla minchiata".

 

14.08 Quando arriveranno questi programmi? "Subito dopo l'estate lavoriamo a Chi ha incastrato Peter Pan, poi Music, quindi Avanti un altro. Poi mi ricoverano. E poi dovrebbero esserci le cose nuove. Darwin dovrebbe andare nella stagione successiva e in mezzo c'è Scherzi a parte".

 

paolo bonolis music 4 paolo bonolis music 4 BONOLIS 3 BONOLIS 3 BONOLIS 2 BONOLIS 2 paolo bonolis music 1 paolo bonolis music 1 paolo bonolis music 2 paolo bonolis music 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...