RAI, SEMPRINI RIMA CON CASINI - BUFERA SU BIRIGNAO BIGNARDI PER L’ASSUNZIONE DI GIANLUCA SEMPRINI A RAINEWS24 - IL VOLTO DI SKY APPRODA A VIALE MAZZINI SENZA L’OK DEL DIRETTORE DI BELLA. ANZALDI INSORGE: “ATTO GRAVE”. GASPARRI: “MATERIA DA CORTE DEI CONTI”

Contrario anche il sindacato Usigrai: “Altro che trasparenza, tornano le chiamate dirette, violato il contratto di lavoro”. Semprini portato a Saxa Rubra dal direttore di Raitre Daria Bignardi a sostituire Massimo Giannini, in un instant-talk da 90 minuti…

Condividi questo articolo


Giovanna Cavalli per “Corriere.it

gianluca semprini gianluca semprini

 

Benvenuto in Rai, Gianluca Semprini. L’ex volto di Sky non è ancora arrivato - la nomina scatta dal 4 luglio - ma il comitato di accoglienza si è già schierato. «Primo conduttore esterno assunto a vita, così si amministrano i soldi degli italiani?» insorge l’inflessibile onorevole dem Michele Anzaldi in un tweet feroce. Non vuol essere da meno il senatore forzista Maurizio Gasparri: «Semprini assunto come caporedattore è materia da Corte dei Conti. L’attuale gestione della Rai è assolutamente dissennata».

 

gianluca semprini sulla bignardi e le caste barbariche gianluca semprini sulla bignardi e le caste barbariche

Per il baldo moderatore dei confronti elettorali alla tv di Murdoch, portato a Saxa Rubra dal direttore di Raitre Daria Bignardi a sostituire Massino Giannini in un instant-talk da 90 minuti («L’ho scelto perché non potevo rischiare , non avevo tempo per fare prove, né volevo bruciare un interno. E’ un grande professionista della tv ed è un volto nuovo») non è festoso nemmeno il saluto del sindacato Usigrai: «Altro che trasparenza, tornano le chiamate dirette. Perché la Bignardi non lo ha assunto a Raitre, invece di scaricarlo a RaiNews24?».

DARIA BIGNARDI DARIA BIGNARDI

 

«Migliore scelta»

Ed è questo il punto più delicato della questione. Nel comunicato interno si legge che «l’Azienda, in relazione alla necessità di rafforzare la programmazione di Raitre del martedì sera, dopo aver analizzato varie candidature interne ed esterne, ha identificato nel collega Semprini la migliore scelta sia dal punto di vista strategico che editoriale, prevedendo la sua assunzione a tempo indeterminato in qualità di caporedattore».

 

Secondo il segretario Usigrai Vittorio Di Trapani «se così fosse, saremmo in palese violazione dell’articolo 6 del contratto di lavoro, per cui è il direttore della testata che propone le assunzioni, non l’azienda. Sarebbe un fatto senza precedenti, attendo risposta formale».

ANZALDI 1 ANZALDI 1

 

Pare infatti che Antonio Di Bella, direttore di Rainews24, non abbia partecipato alla selezione del neo assunto. I vertici gliel’avrebbero comunicata come cosa fatta, metodo che lo avrebbe parecchio contrariato. Dicono che prima l’avessero chiesto a Bianca Berlinguer, ma la direttrice del Tg3 (che non è in vena di cortesie, visto che la vogliono sostituire) avrebbe risposto picche.

 

maurizio gasparri antonio polito maurizio gasparri antonio polito

Conferma Anzaldi: «Mi risulta che non ci sia stata la proposta del direttore Di Bella, il che sarebbe un atto grave. Floris passò da interno ad esterno per fare Ballarò. E poi perché non l’hanno preso a termine?» Semprini, benvoluto, va detto, dai compagni di lavoro lasciato a Sky, padre di quattro figli, non ha chiesto particolari aumenti ma la stabilità del posto. «E ti credo, ha vinto al lotto, lì a Sky non lo vedeva nessuno».

DI BELLA DI BELLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."