RASSEGNATI STAMPA - L'INPGI, L'ENTE PREVIDENZIALE DEI GIORNALISTI, HA REGISTRATO UN BUCO DA 147 MILIONI NELL'ULTIMO ANNO. SE CONTINUA COSÌ, I CRONISTI CHE ANDRANNO IN PENSIONE TRA 10-20 ANNI NON VEDRANNO UN EURO - ANDREA MONTANARI DI ''MF'': L'UNICA OPZIONE È FINIRE SUBITO SOTTO L'INPS. IL PROBLEMA È CHE CI SONO POCHI ATTIVI (15MILA) A FRONTE DI TANTI PENSIONATI. E SENZA ASSUNZIONI IL SISTEMA NON È PIÙ SOSTENIBILE

-

Condividi questo articolo


inpgi inpgi

Andrea Montanari su Facebook*

* Giornalista di ''Milano Finanza'', presidente del collegio dei revisori dei conti dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia

 

Scusate: ma chi gestisce l'Inpgi????

Qua pare che sia sempre colpa di qualcun altro mentre invece gli organi dell'istituto che fanno, dove sono?

 

Ps: per la cronaca il presidente dell'Inpgi di mestiere fa il caporedattore centrale al Sole24Ore (In aspettativa)

 

Avere concesso 1 altro anno (di agonia) all'Inpgi da parte del governo non servirà nulla. Non allontanerà il rischio commissariamento.

 

marcello bussi paola bacchiddu e andrea montanari marcello bussi paola bacchiddu e andrea montanari

Il problema del nostro istituto di previdenza è che ci son pochi attivi (circa 15mila) a fronte di tanti (8mila) pensionati. E senza assunzioni non si può sostenere questa s-proporzione.

 

Io dubito seriamente che la soluzione sia "incorporare" i comunicatori. Anche x evitare possibili intrecci e sovrapposizioni di ruoli.

 

Unica opzione: finire subito sotto Inps. Altrimenti intere generazioni di giornalisti, a partire dalla mia, la pensione non la vedranno MAI (Non che sia obbligatorio)

 

 

INPGI: 147 MILIONI DI EURO DI DISAVANZO, IN CINQUE ANNI PERSI 3MILA POSTI. MACELLONI: MALE LA GESTIONE PRINCIPALE DEI GIORNALISTI

 

https://www.primaonline.it/

 

 

MARINA MACELLONI MARINA MACELLONI

Nel corso degli anni, le “criticità” dell’Inpgi sono “le stesse che ha subito il sistema generale, cioè un calo fortissimo del lavoro dipendente, la trasformazione da lavoro dipendente a lavoro autonomo”, fattori che hanno portato ad “uno sbilancio previdenziale, nell’ultimo anno, di circa 147 milioni” nella gestione principale, mentre, “al contrario, la gestione separata, quella che assicura i lavoratori autonomi, registra costantemente tassi di crescita molto alti, sia del patrimonio, che degli iscritti”.

 

A dirlo, in audizione nella Commissione Bicamerale di controllo sugli Enti gestori di forme previdenziali pubbliche e private, la presidente della Cassa pensionistica dei giornalisti, Marina Macelloni, scandendo come non sia “la professione giornalistica, in quanto tale, in crisi”, bensì la sua “modalità di svolgimento, che si sta trasformando: negli ultimi 5 anni noi abbiamo perso 3.000 rapporti di lavoro dipendente, pari al 15% della platea”, un tasso “più alto dei tassi di disoccupazione generale”.

 

MARINA MACELLONI MARINA MACELLONI

Inoltre, per quel che riguarda gli ammortizzatori sociali erogati dall’Inpgi, “dal 2010 si è manifestata una progressiva crescita della spesa, che ha raggiunto il suo apice nel 2016, con un aumento per gli assegni di cassa integrazione pari al 550% circa e per i contratti di solidarietà pari al 700% circa”, ma già nel 2017, osserva Macelloni, “si è verificata una diminuzione delle richieste, probabilmente collegata all’esaurimento momentaneo dei fondi statali stanziati per i pre-pensionamenti”.

 

In base a quanto si legge nel bilancio consuntivo per il 2018, la contrazione dei ricavi della gestione principale dell’Inpgi “deriva dallo diminuzione dei rapporti di lavoro in essere” scesi “dai 15.771 del 2017 ai 14.870” dell’annualità passata (-5,71%).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."