RASSEGNATI STAMPA - RISTABILITI I TRADIZIONALI ORDINI A CAPRI: RAGAZZINI CONTRO LE RAGAZZINE SENZA FROCIAGGINI – ITALIA, OVVERO L’IMPOSSIBILITA’ DI POTER PAGARE UN BIGLIETTO FERROVIARIO - A CHE SERVONO LE PRESENTAZIONI DEI LIBRI?

Michele Serra: “Dimmi, mio bel trenino: in quanti ci hai portato gratis dalla Toscana a Roma? E quanto ha risparmiato la tua mamma Trenitalia, decimando il personale, e quanto perde impedendo di pagare il biglietto e chi vorrebbe tanto pagarlo?”…

Condividi questo articolo


1. RISTABILITI I TRADIZIONALI ORDINI A CAPRI: RAGAZZINI CONTRO LE RAGAZZINE SENZA TOLLERARE ECCENTRICITÀ E STRAVAGANZE GAIE

Alberto Arbasino per “Il Corriere della Sera

alberto arbasino alberto arbasino

 

Come è cambiata, la già famosa Piazzetta di Capri. Adesso, in preda a vasti gruppi di ragazzini napoletani che ristabiliscono i tradizionali ordini — ragazzini contro le ragazzine — senza tollerare eccentricità e stravaganze. Già illustri e famose. La Piazzetta prosperava sulle stravaganze, tipo «Totò a Capri» o «a Capri c’è la gioia della vita, a Capri c’è la cica-cica-bum-ci»...
Ma adesso, senza spendere o incassare soldi, come faranno i locali?
 

2. SOLO IN ITALIA! L’IMPOSSIBILITA’ DI POTER PAGARE UN BIGLIETTO FERROVIARIO

Michele Serra per La Repubblica

 

La stazione di Capalbio Scalo è una delizia, con i binari dritti che sbucano dai pini e dentro i pini spariscono, gli oleandri in fiore, la luce marina che rende tutto nitido e smagliante. Di una biglietteria neppure una remota traccia, dicono che le ultime biglietterie ferroviarie furono abolite già dagli etruschi, se ne trova ancora qualcuna in funzione nelle stazioni molto grandi, ammesso di riuscire a individuarle nel dedalo di negozi di abbigliamento, di scarpe, di orologi, le parafarmacie, i bancomat. Online i biglietti, per i treni minori, non si possono fare. Ma ci sono ben due macchine obliteratrici automatiche, si farà lì il biglietto.

Sandro Veronesi e Michele Serra Sandro Veronesi e Michele Serra

 

No, sono spente, forse svenute forse morte. Indigeni gentili (il barista, un passante) e altri viaggiatori dicono però che certamente sarà possibile fare il biglietto sul treno. Ci sarà il bigliettaio. Il treno arriva e sembra al passo con l’insperato decoro della stazione: pare sfuggito, per qualche strano caso, alle cure dei writers, e dunque non è orribilmente tatuato, è un trenino bianco e azzurro di bell’aspetto.

 

Si parte per Roma. Di bigliettai o altri obliteratori facenti funzione, anche precari, anche in subappalto, o volontari, o controllori rimasti sul treno da precedenti epoche ferroviarie: neppure l’ombra. Dimmi, mio bel trenino: in quanti ci hai portato gratis dalla Toscana a Roma? E quanto ha risparmiato la tua mamma Trenitalia, decimando il personale, e quanto perde impedendo di pagare il biglietto e chi vorrebbe tanto pagarlo?

 

3. A CHE SERVONO LE PRESENTAZIONI DEI LIBRI?

Alberto Arbasino per “Il Corriere della Sera

Piazzetta di Capri Piazzetta di Capri


Pordenone davvero legge?... Si rimase con una immagine contraria, parecchi anni fa, perché in un pomeriggio festivo il teatro principale era pieno. Tanta gente, e si divertivano molto: duettavo con Raffaele Manica, sul palco, e poi eravamo invitati da Matteo Codignola, nella pizzeria di fronte. Però nessuno si offriva di comprare una copia, dalle pile all’ingresso. E allora, si ragionò: neanche con Shakespeare o Pirandello, si comprano i testi dopo lo spettacolo.


Poi si presentarono alcuni anziani, con vecchie copie ormai fuori da tutto. Si commentò: ma che strano. Tanti conservano le prime edizioni, e desiderano la firma. Sono lettori di una volta!
Ma presto si capì. Erano rivenditori di libri usati, e con una firma o una dedica potevano aumentare un pochino il prezzo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...