UN REALITY DA MORIRE - UN IMPRENDITORE RUSSO LANCIA “GAME2: WINTER”, UN PROGRAMMA TV IN STILE “HUNGER GAMES”: 15 UOMINI E 15 DONNE DEVONO SOPRAVVIVERE A OGNI COSTO IN 900 ETTARI DI TAIGA SIBERIANA - TUTTO SARA’ CONCESSO: COMBATTERE, STUPRARE, MUTILARE E UCCIDERE

Condividi questo articolo


Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

 

Game2 - Winter Game2 - Winter

C'è la ventottenne Oksana Shiganova "di professione bionda" che già sa "che non ce la farà da sola" e il ventiduenne sudcoreano Jonghyun Lee che "ama i problemi", l'allenatrice di nuoto trentenne Irina Agisheva che vuole "fare qualcosa di pazzo e indimenticabile" e lo sportivo Mikhail Utrobun che ha "finalmente la chance di diventare milionario".

 

Sono già oltre 300 gli aspiranti concorrenti a "Game2: Winter", il controverso reality show russo che sparpaglierà 15 uomini e 15 donne in 900 ettari di taiga siberiana con temperature fino a 50 gradi sotto lo zero d' inverno e 35 d' estate e per nove mesi ne seguirà 24 ore su 24 tutti i movimenti grazie a 2mila telecamere.

Game2 - Winter Game2 - Winter

 

Annunciato lo scorso dicembre, il format ha subito fatto discutere. Come le infinite versioni di "Survivor" o delle isole di famosi, mette alla prova le capacità di sopravvivenza dei giocatori. Ma va oltre. Invece di imporre nuove regole, le elimina. Tutto sarà concesso, "combattere, stuprare, mutilare e uccidere", come nell' universo distopico di "Hunger Games".

Game2 - Winter Game2 - Winter

 

I partecipanti dovranno firmare una liberatoria dove verranno messi a conoscenza che potrebbero essere stuprati o uccisi, fermo restando - ha precisato il creatore del format Evgenij Pjatkovskij che dice di essersi ispirato al serial "Lost" - che saranno loro i responsabili delle loro azioni. "La polizia potrà venire a portarti via", ricorda il regolamento. "Siamo sul territorio russo e obbediamo alle leggi della Federazione russa".

 

Game2 Winter Game2 Winter

L' eventualità di stupri e morte, a quanto pare, non scoraggia gli aspiranti concorrenti. Le candidature continuano a fioccare sul sito "game2winter. ru". I requisiti richiesti sono la maggiore età ed essere "sani di mente", qualunque cosa significhi dato il contesto. I 30 finalisti, selezionati tra i 120 più votati al primo maggio o tra quanti saranno così "pazzi" da pagare un' iscrizione da 150mila euro, verranno annunciati il primo giugno e addestrati dagli ex corpi speciali Spetsnaz. Un mese dopo verranno catapultati su un' isola del fiume Ob nella regione siberiana di Tomsk dove si contenderanno il bottino da 100 milioni di rubli (1,75 milioni di euro) battendosi, è il caso di dirlo, fino all' ultimo sangue.

Game2 Winter Game2 Winter

 

Ogni concorrente potrà scegliere cosa portare con sé da un deposito di vestiti invernali e utensili. Sono ammessi i coltelli, ma non altre armi. "Il set di vestiti, cibo e strumenti non verrà più rimpiazzato" ma, in una trama che anche in questo ricalca la saga di romanzi di Suzanne Collins, i partecipanti potranno chiedere agli spettatori di inviare nuovi oggetti. Se uno dei tanti orsi che infestano l' area attaccherà un giocatore, c' è poco che gli organizzatori possano fare. "Anche in elicottero ci vorrà mezz' ora per raggiungere l' area".

 

L' obiettivo: sopravvivere al duro inverno siberiano fino al primo aprile 2018. A differenza che in "Hunger Games" dove vinceva uno, e uno soltanto, il premio verrà diviso tra gli eventuali superstiti, se ce ne sarà più d' uno. "Siamo certi che ci saranno lotte e anche di peggio, ma non temiamo le eventuali reazioni negative", afferma Pjatkovskij, imprenditore 35enne di Novosibirsk arricchitosi con l' app "Antikollektor", il cui scopo, cinicamente, è "fare soldi".

Game2 Winter Game2 Winter

 

Le polemiche in realtà abbondano già. Ma molti iniziano anche ad avanzare l' ipotesi che si tratti di una mega burla per provare, più che le doti di sopravvivenza umana, quanto la gente sia disposta a rischiare per un bottino di fama e soldi e quanto insaziabile sia oramai il voyeurismo del pubblico. Non a caso la fine dei giochi sarebbe stata fissata per un "primo d' aprile".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)