REBEKAH, ATTO SECONDO - CINQUE ANNI DOPO IL “TABLOID-GATE”, REBEKAH BROOKS, RIABILITATA E RIASSUNTA DA MURDOCH, TORNA IN SELLA AL GRUPPO E SI LANCIA IN ACQUISIZIONI IN NUOVI SETTORI, DALLE STAZIONI RADIO ALLE START UP, PER SCONFIGGERE LA CRISI DELLA PUBBLICITÀ SUI GIORNALI

Premiata con una liquidazione da favola e un fondo spese legali da milioni di sterline (non per nulla il suo boss ha sempre detto di considerarla "come una figlia"), Rebekah ha assunto i migliori avvocati d' Inghilterra e il risultato dimostrato che sono stati soldi spesi bene. Dimostrare adesso un po' di umiltà adesso, è comunque una scelta intelligente... -

Condividi questo articolo


Enrico Franceschini per “Affari&Finanza - la Repubblica”

 

rebekah brooks rebekah brooks

La Rossa è tornata. Ma, colore dei capelli a parte, non è più la stessa. Cinque anni dopo la sua incriminazione per lo scandalo delle intercettazioni illecite, il cosiddetto Tabloidgate, due anni dopo la sua assoluzione e un anno dopo il ritorno al comando dell'impero Murdoch in Gran Bretagna, Rebekah Brooks ha cambiato molte cose nel suo modo di operare. In primo luogo, non frequenta più party, Vip e politici. In secondo luogo, ha rivoluzionato i giornali della sua scuderia, nominando nuovi direttori e decidendo quali possono dare le loro notizie a pagamento e quali devono darle gratis su Internet.

 

Infine, ed è il segnale più importante, ha lanciato una serie di acquisizioni fuori della stampa, dalle stazioni radio alle startup digitali, facendo capire che, in tempi duri per i quotidiani cartacei, i profitti vanno necessariamente cercati altrove.

 

Il giudizio sulla "second life" della donna più potente del giornalismo anglosassone rimane sospeso: gli esperti non sono sicuri che ce la farà a riabilitarsi dalla caduta nella polvere, né ad avere successo per la seconda volta. Di certo, tuttavia, "Rebekah la Rossa", com' era soprannominata nella sua prima, folgorante incarnazione, sembra avere imparato la lezione, studiato nuove strategie e modificato la propria immagine.

rebekah brooks cameron rebekah brooks cameron

 

È una nuova Brooks, quella che sta dando battaglia lungo le rive del Tamigi. «Tiene la testa bassa, pensa soltanto a lavorare e pare contenta di non passare più le serate con il jet set», dice una fonte che la conosce al Financial Times. In fondo anche la normalità può risultare affascinante, quando hai conosciuto a lungo la dolce vita, commenta il quotidiano della City.

 

TONY BLAIR REBEKAH BROOKS TONY BLAIR REBEKAH BROOKS

D'altra parte poteva essere imbarazzante farsi vedere in giro, dopo l' arresto, i capi di imputazione, la controversa sentenza di assoluzione: molti osservatori sono scettici che l'amministratore delegato della News Corporation, il gruppo che riunisce i media di Murdoch nel Regno Unito, fosse all' oscuro dei telefonini hackerati dai tabloid di famiglia per raccogliere scoop o influenzare/controllare/ ricattare le sue vittime.

 

Premiata con una liquidazione da favola e un fondo spese legali da milioni di sterline (non per nulla il suo boss ha sempre detto di considerarla "come una figlia"), Rebekah ha assunto i migliori avvocati d' Inghilterra e il risultato dimostrato che sono stati soldi spesi bene. Dimostrare adesso un po' di umiltà, assumendo un basso profilo, è comunque una scelta intelligente.

rebekah brooks andy coulson rebekah brooks andy coulson

 

La sua seconda mossa è stata rimettere ordine nei giornali. Ha preso un nuovo direttore per il Sun, Tony Gallagher, ex-direttore del Sunday Telegraph, un reporter veterano che ha restituito al quotidiano nazionale più diffuso un po' del suo piglio più aggressivo e ribaldo; e ha promosso, allontanato, sostituito altri redattori di alto e medio livello. La decisione più importante è stata però strategica. Ha eliminato la paywall per il Sun e il Sun on Sunday: i quotidiani popolari, ha stabilito, devono potersi leggere online gratis, perché il popolino non ha soldi da gettare e potrebbe trovare notizie altrove.

rebekah brooks rebekah brooks

 

L' ha invece mantenuta per il Times e il Sunday Times, che hanno consolidato i propri abbonamenti fino a raggiungere il livello più che rispettabile di 250mila utenti. E con l' abituale pragmatismo (o cinismo), si è schierata con entrambe le parti nel referendum sull' Unione Europea: il Sun per Brexit, il Times per Remain.

 

Il calo di copie e di pubblicità nella carta stampata non viene comunque compensato dalla crescita di abbonamenti e pubblicità su internet. Tra il 2011 e il 2015, il fatturato della News Corporation in Gran Bretagna e Irlanda è sceso da 1 miliardo e 300 milioni a 1 miliardo e 100 milioni di sterline.

 

REBEKAH BROOKS WADE E ANDY COULSON CON I RISPETTIVI CONIUGI REBEKAH BROOKS WADE E ANDY COULSON CON I RISPETTIVI CONIUGI

Per questo Brooks amplia i suoi orizzonti, come illustrano due recenti acquisizioni: Wireless Group, proprietario di Talksport Radio, un' emittente dedicata allo sport, per 220 milioni di sterline; e Unruly, una start-up di pubblicità digitale, per 114 milioni di sterline. La radio rappresenta una piattaforma per promuovere i servizi di informazione sportiva del Sun, in particolare quelli sulla Premier League di calcio. E il giornale ha lanciato da poco una nuova iniziativa digitale: Sun Bets, un servizio di scommesse sullo sport. Altre acquisizioni seguiranno a breve, tutti ne sono sicuri.

 

Charlie Brooks E Rebekah Charlie Brooks E Rebekah

Fa tutto parte di una nuova visione su come fare sopravvivere il business delle news nell' era della rivoluzione digitale. Prima di tornare al suo posto di ad della News Corporation a Londra, Rebekah Brooks ha trascorso un anno a New York a studiare l' impatto dei social network come Twitter e Snapchat sull' informazione e come la tecnologia digitale sta sconvolgendo il settore pubblicitario. Riassumerla nel suo vecchio incarico, afferma Hacked Off, una lobby per la libertà di stampa, è stato da parte di Murdoch come mostrare il dito medio allo scandalo Tabloidgate. Ma la Rossa spera di poter alzare medio e indice in segno di vittoria, come Churchill, anche nella sua nuova versione.

 

MURDOCH E REBEKAH BROOKS MURDOCH E REBEKAH BROOKS REBEKAH BROOKS AL PROCESSO SUL TABLOID GATE REBEKAH BROOKS AL PROCESSO SUL TABLOID GATE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)