1. RIDLEY SCOTT RIACCENDE LA STORIA DEL RAPIMENTO GETTY: LA VERA STAR E' LA MADRE GAIL (MICHELLE WILLIAMS), CHE HA RIPORTATO A CASA IL FIGLIO IN MANO ALLA 'NDRANGHETA
2. IL TUTTO SENZA L'AIUTO DELL’EX MARITO PETROLIERE, MAGNATE TIRCHIO ED EROINOMANE
3. GETTY III È MORTO NEL 2011 A 54 ANNI, UNA VITA DISTRUTTA DALLA DROGA E DALL’ALCOL. MALATO, PARALIZZATO E QUASI CIECO, DOPO UN ICTUS DA OVERDOSE DI OPPIO, VALIUM E METADONE. IL NONNO MORÌ NEL 1976, E SAPETE QUANTO LASCIO' A FIGLIO E NIPOTE...?

Condividi questo articolo


Dagoreport

 

VIDEO ‘INTERVISTA A GAIL HARRIS’

 

 

i getty dalla polizia i getty dalla polizia

J. Paul Getty III aveva solo 16 anni e viveva in Italia quando la ‘ndrangheta lo sequestrò. Era il 10 luglio 1973, fu preso in strada, mentre tornava a casa dopo una serata con gli amici e portato in Calabria. I rapitori chiesero un riscatto di 17 milioni di dollari.

 

 

La madre Gail Harris e il padre J. Paul Getty Jr, essendo stati tagliati fuori dalla fortuna di famiglia, chiesero i soldi a J. P Getty, l’uomo più ricco al mondo, che si rifiutò di cedere la somma. La storia ora viene portata su grande schermo da Ridley Scott nel film ‘Tutti i soldi del mondo’ e qui riportata da “Daily Mail”.

 

il petroliere j paul getty il petroliere j paul getty

Getty disse di non voler assecondare la richiesta perché: «Se pago ora, mi sequestreranno altri 14 nipoti». Qualcuno pensò fosse una bufala, un rapimento organizzato dal nipote stesso per spillare un bel po’ di denaro al nonno, ma a novembre, 4 mesi dopo il rapimento, al quotidiano ‘Il Messaggero’ arrivò una scatola con dentro l’orecchio del ragazzo e l’avviso: «Se non riceviamo i soldi entro 10 giorni, arriverà l’altro orecchio. In altre parole, ve lo mandiamo a pezzetti». Il nonno petroliere a quel punto dovette negoziare, versando un miliardo e settecento milioni di lire (da restituire poi con il 6% di interessi).

getty iii e la madre gail getty iii e la madre gail

 

Paul Getty III fu liberato il 15 dicembre del 1973, dopo 5 mesi di segregazione. Lo trovò un camionista di passaggio all'imbocco dell'autostrada, all'altezza di Lauria, sulla Salerno-Reggio Calabria. Nove persone furono arrestate, solo due condannate, e il malloppo non fu mai recuperato. Il nonno non esultò granché, si rifiutò di accettare una telefonata dall’Italia del nipote liberato. Nel film il petroliere è interpretato da Christopher Plummer, che ha preso il posto di Kevin Spacey, dopo lo scandalo sessuale che lo ha travolto.

getty iii al party di andy warhol getty iii al party di andy warhol

 

Comunque la star della pellicola non è lui, ma Gail, la madre che ha fatto di tutto per riportare il figlio a casa, da sola, senza nemmeno il supporto dell’ex marito eroinomane. Ha convocato la stampa, ha fatto vergognare il magnate tirchio, ha convinto tutti che non si trattava di una messinscena. E’ interpretata da Michelle Williams.

 

J. Fletcher Chase, l’ex agente della CIA che cercò di liberare il ragazzo senza pagare il riscatto, è interpretato da Mark Wahlberg. Arrivò a Roma 5 settimane dopo il rapimento, su insistenza del miliardario Getty, e fece tante stupide mosse che quasi fecero fallire le operazioni.

 

gail harris gail harris

Getty III è morto nel 2011 a 54 anni, una vita distrutta dalla droga e dall’alcol. Era da tempo malato, paralizzato e quasi cieco, prigioniero delle conseguenze di un ictus provocatogli da un'overdose di oppio, valium e metadone. Il nonno morì nel 1976, lasciò a suo figlio 500 dollari di eredità, al nipote niente.

getty iii getty iii christopher plummer in tutti i soldi del mondo christopher plummer in tutti i soldi del mondo tutti i soldi del mondo tutti i soldi del mondo john paul getty iii nel 1981 john paul getty iii nel 1981 tutti soldi del mondo tutti soldi del mondo paul getty paul getty michelle williams come gail harris michelle williams come gail harris

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."