IL RITORNO DEL MATTARELLO! - CRISTIANA LAURO METTE LE MANI IN PASTA: ''NON NE POTETE PIU' DEI SOLITI CHEF IN TV? ANDATE IN PIAZZA A TIRARE LA SFOGLIA: AL FESTIVAL DELLA CUCINA A PESARO, CON "LE MARIETTE", LE SUFFRAGETTE DELLA PASTA FATTA IN CASA, ANCHE OLDANI E VISSANI CHE HA SPARATO A ZERO SUI VEGANI''

-

Condividi questo articolo

MARIETTE 2 MARIETTE 2

Cristiana Lauro per Dagospia

 

Che gli chef in TV abbiano rotto i coglioni è dato per assioma, chiaro punto di partenza di un quadro teorico di riferimento condiviso un po' ovunque, anche se non abbastanza.

Elsa Mazzolini, direttore della rivista La Madia, raro caso di professionista di settore con spiccata capacità di analisi che non cerca paraventi per sparare a zero - ma che non parla se non ha niente da dire - ha portato in piazza a Pesaro il Festival della Cucina Italiana.

 

MARIETTE 3 MARIETTE 3

 Agli idoli delle ragazzine infoiate, cuochi in TV senza memoria di padelle - incluse quelle che arroventate a dovere tiravano dietro ai poveri stagisti - la manifestazione della Mazzolini risponde con la grande tradizione gastronomica italiana, con la cucina regionale e con le Mariette che preparavano la sfoglia. I pezzi d'Italia c'erano proprio tutti.

 

VISSANI 6 VISSANI 6

Le Mariette, sono un'associazione di esperte e divertentissime sfogline che valorizzano la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari, soprattutto emiliano-romagnole, attraverso veri e propri tour in giro per l'Italia. Ma non solo: i corsi di formazione operati dalle Mariette nella prestigiosa Scuola di Cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli, sono quanto di più affidabile e autorevole si possa trovare in circolazione.

MARIETTE MARIETTE

 

Hanno accettato e condiviso la piazza anche Gianfranco Vissani, da sempre sostenitore della cucina regionale con più di una pubblicazione sull'argomento e Davide Oldani, uno che ha saputo dominare il virus dei riflettori e al suo D'O (Cornaredo MI) esprime da anni, con successo, la sua filosofia di cucina pop: il buono può essere accessibile.

VISSANI 5 VISSANI 5

 

Oldani e Vissani sono stati anche protagonisti di due cene placée preparate a quattromani con Daniele Patti e Matteo Ambrosini dello Scudiero a Pesaro. Vissani ha fatto Vissani in piazza sparando a zero sui vegani, ma ci sta. È un po' cinghialone ma è un grande in cucina, forse il più grande di tutti.

CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO 004 davide oldani;evelina rolandi oldani dsc0606 004 davide oldani;evelina rolandi oldani dsc0606 Davide Oldani Davide Oldani

vissani lauro vissani lauro

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal