IL RITORNO DEL MATTARELLO! - CRISTIANA LAURO METTE LE MANI IN PASTA: ''NON NE POTETE PIU' DEI SOLITI CHEF IN TV? ANDATE IN PIAZZA A TIRARE LA SFOGLIA: AL FESTIVAL DELLA CUCINA A PESARO, CON "LE MARIETTE", LE SUFFRAGETTE DELLA PASTA FATTA IN CASA, ANCHE OLDANI E VISSANI CHE HA SPARATO A ZERO SUI VEGANI''

-

Condividi questo articolo


MARIETTE 2 MARIETTE 2

Cristiana Lauro per Dagospia

 

Che gli chef in TV abbiano rotto i coglioni è dato per assioma, chiaro punto di partenza di un quadro teorico di riferimento condiviso un po' ovunque, anche se non abbastanza.

Elsa Mazzolini, direttore della rivista La Madia, raro caso di professionista di settore con spiccata capacità di analisi che non cerca paraventi per sparare a zero - ma che non parla se non ha niente da dire - ha portato in piazza a Pesaro il Festival della Cucina Italiana.

 

MARIETTE 3 MARIETTE 3

 Agli idoli delle ragazzine infoiate, cuochi in TV senza memoria di padelle - incluse quelle che arroventate a dovere tiravano dietro ai poveri stagisti - la manifestazione della Mazzolini risponde con la grande tradizione gastronomica italiana, con la cucina regionale e con le Mariette che preparavano la sfoglia. I pezzi d'Italia c'erano proprio tutti.

 

VISSANI 6 VISSANI 6

Le Mariette, sono un'associazione di esperte e divertentissime sfogline che valorizzano la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari, soprattutto emiliano-romagnole, attraverso veri e propri tour in giro per l'Italia. Ma non solo: i corsi di formazione operati dalle Mariette nella prestigiosa Scuola di Cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli, sono quanto di più affidabile e autorevole si possa trovare in circolazione.

MARIETTE MARIETTE

 

Hanno accettato e condiviso la piazza anche Gianfranco Vissani, da sempre sostenitore della cucina regionale con più di una pubblicazione sull'argomento e Davide Oldani, uno che ha saputo dominare il virus dei riflettori e al suo D'O (Cornaredo MI) esprime da anni, con successo, la sua filosofia di cucina pop: il buono può essere accessibile.

VISSANI 5 VISSANI 5

 

Oldani e Vissani sono stati anche protagonisti di due cene placée preparate a quattromani con Daniele Patti e Matteo Ambrosini dello Scudiero a Pesaro. Vissani ha fatto Vissani in piazza sparando a zero sui vegani, ma ci sta. È un po' cinghialone ma è un grande in cucina, forse il più grande di tutti.

CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO 004 davide oldani;evelina rolandi oldani dsc0606 004 davide oldani;evelina rolandi oldani dsc0606 Davide Oldani Davide Oldani

vissani lauro vissani lauro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."