LA ROMA DEI GIUSTI - ''SNOWDEN'' DI OLIVER STONE NON È UN CAPOLAVORO, MA È COMUNQUE UN FILMONE. COME PER I FILM SU ASSANGE E ZUCKERBERG, NON È FACILE DEFINIRE UN PERSONAGGIO CHE VIVE QUASI TUTTA LA SUA VITA DAVANTI A UN COMPUTER. MA CON OTTIMA REGIA, FOTOGRAFIA E MUSICA, DICE PARECCHIE VERITÀ SCOMODE AGLI AMERICANI IN UN MOMENTO TREMENDO COME QUESTA CAMPAGNA TRUMP-HILLARY

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

OLIVER STONE SNOWDEN OLIVER STONE SNOWDEN

Festival di Roma. Secondo giorno. Non sarà un capolavoro, ma è comunque un filmone questo attesissimo Snowden di Oliver Stone, scritto assieme a Kieran Fitzgeral (The Homesman) e tratto da due libri giornalistici ispirati al caso, di Luke Harding e di Anatoly Kucherena.

 

Inoltre offre a Joseph Gordon-Levitt l’occasione per una sicura candidatura all’Oscar vista la complessità della sua interpretazione, tra il paranoico e il supernerd, nel renderci un Edward Snowden che cerca a tutti i costi di mantenere una sua vita privata, normale, mentre lavora a progetti segretissimi e rischiosissimi per la CIA e per la NSA, mentre tratta con dei capi che sono dei veri criminali.

OLIVER STONE SNOWDEN 7 OLIVER STONE SNOWDEN 7

 

Tutto il film è costruito su uno Snowden appena scappato dalla base NSA delle Hawaii, chiuso in un albergo a Hong Kong nel 2013, che è pronto a dare i suoi segreti a due giornalisti progressisti, Ewen MacAskill del Guardian, interpretato da Tom Wilkinson, e Glenn Greenwald dello Washington Post, interpretato da Zachary Quinto, mentre la filmaker militante Laura Poitras, Melissa Leo, gira un documentario verità, Citizenfour, da Oscar.

 

OLIVER STONE SNOWDEN 6 OLIVER STONE SNOWDEN 6

Le rivelazioni di Snowden, collaboratore di punta di CIA e NSA, sono clamorose e faranno, come sappiamo, il giro del mondo, dimostrando come lo stato più potente del mondo ci abbia schedato tutti e controlli le nostre vite attraverso computer, cellulari, mail, sms, d’accordo con Facebook, Google, You Tube, Yahoo e gran parte dei maggiori tycoon della rete.

 

OLIVER STONE SNOWDEN 5 OLIVER STONE SNOWDEN 5

La storia di Snowden, da giovane genio informatico alla scuola di spie della CIA, anche un bel po’ conservatore, a Robin Hood della rete è raccontata con grandi flash back che vedono nel corso del tempo la sua trasformazione via via che si rende conto che il suo lavoro e le sue invenzioni vengono usate dai suoi capi o per usi militari, come la connessione coi droni per eliminare terroristi sospetti in Medio Oriente, o per combattere hackeraggi cinesi o russi.

 

OLIVER STONE SNOWDEN 4 OLIVER STONE SNOWDEN 4

Come spiega bene a Snowden il suo superiore, Corbin, interpretato da Rhys Ifans, la vera guerra americana alla quale prepararsi non è quella in Iraq o quella al terrorismo, ma quella futura, del tutto informatica si spera, con le altre potenze, Russia, Cina…

 

La situazione attuale, con il conflitto non dichiarato ma latente fra Russia e America, con lo stesso Snowden chiuso nella Russia di Putin, dimostrano l’esattezza della tesi di Snowden e di Stone. Magari, come spesso capita nei film legati alla realtà informatica e ai suoi pirati, non si riesce a definire mai bene un personaggio che vive quasi tutta la sua vita di fronte a un computer.

 

OLIVER STONE SNOWDEN 3 OLIVER STONE SNOWDEN 3

Era lo stesso problema dei film su Assange e su Zuckerberg. In questo caso, Stone e il suo co-sceneggiatore, danno molto spazio alla storia sentimentale di Snowden con la sua fidanzata, Lindsay, interpretata dall’emergente Shaileen Woodley, che cerca costantemente di riportare indietro, sulla terra, il genio rapito dalla ricerca. Ma non è facile lo stesso vitalizzare la storia di un personaggio così chiuso dentro la sua ricerca che trova nella fuga la sua sola scelta avventurosa.

 

OLIVER STONE SNOWDEN 2 OLIVER STONE SNOWDEN 2

Con una grande fotografia di Anthony Dod-Mantle (Rush, Il milionario), un grande montaggio, un perfetto uso della musica, c’è perfino una canzone inedita di Peter Gabriel, Stone riesce a spettacolarizzare la storia quanto può. Chiama a raccolta anche attori famosi come Nicholas Cage per un cammeo. Il risultato non è il grande ritorno che ci si aspettava  di Oliver Stone alle altezze di un JFK o di un Nixon, ma è comunque un ottimo film che dice parecchie verità scomode agli americani e ai loro governi in un momento tremendo come questo delle elezioni Trump-Hillary.

 

Stone non è tenero neanche con Obama, visto dallo stesso Snowden, che in un primo tempo ci aveva creduto, come un fallimento, anche se le rivelazioni del Guardian lo obbligheranno a prendere posizione sulla pratica di spionaggio costante della CIA verso gli stessi cittadini americani. Detto questo, è un film che si vede con grande piacere, anche se ai critici americani non è piaciuto granché.

 

SNOWDEN SNOWDEN

“Piatto, lieve, senza psicologia” lo descrive Richard Brody del New Yorker, “sembra un po’ The Bourne Identity senza caccia e inseguimenti, ma così è come un panino al prosciutto e formaggio senza prosciutto e formaggio” scrive Kyle Smth del New York Post. I più elogiano Joseph Gordon-Levitt e trovano troppo piatto e hollywoodiano il film, quando il documentario girato da Laura Poitras, Citizenfour, premiato con l’Oscar, era forte e vero. Ma fateglielo fare a Renzo Martinelli questo film o a qualsiasi altro regista italiano e vediamo cosa tira fuori.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)