ROMA VISTA DAL FORESTIERO GUADAGNINO - IL REGISTA, CHE PREPARA IL REMAKE DI ‘SUSPIRIA’: ‘ARRIVAI A 13 ANNI, UN VIAGGIO DELLA SPERANZA DAL SUD PER PROBLEMI MEDICI. L’IMPATTO FU UNO SCHIANTO VISIVO. ANDAI ALLA RICERCA DI DARIO ARGENTO’ - L’INCONTRO FONDAMENTALE CON LAURA BETTI, LO PORTAVA DAGLI AMICI INTELLETTUALI, CHE LO CONSIDERAVANO SOLO L’ENNESIMA ‘ZOCCOLETTA’ DELL’ATTRICE - ‘GIRAI 'MELISSA P.', NON UN BUON FILM, MA…’

-

Condividi questo articolo


L’ILLUSIONE DI ROMA, UNA QUIETE MAGICA

 

luca guadagnino luca guadagnino

Dopo Daniele Vicari, Francesco Bruni, Pupi Avati, Mimmo Calopresti, Gianni Amelio, Liliana Cavani, Renato De Maria, Ricky Tognazzi e Giovanni Veronesi, prosegue con Luca Guadagnino la serie di racconti in cui i registi non romani descrivono il loro primo impatto con Roma e le sue infinite suggestioni. Il minimo comun denominatore di tutte queste storie è l’iniziale estraneità alla Capitale. I “forestieri” arrivano dalla provincia e confrontano il sogno del cinema con la realtà.

 

Testo di Luca Guadagnino pubblicato da Il Messaggero

 

asia argento dario argento asia argento dario argento

Tra i dodici anni e mezzo e i tredici, in soli sei mesi, crebbi in modo impressionante, rapido e vertiginoso. 30 centimetri che mi provocarono una cifosi e una lunga teoria inesausta di sale d'aspetto mediche e appuntamenti con professori di bianco vestiti dallo sguardo preoccupato. Con un tipico viaggio della speranza da Sud, raggiunsi Roma per un consulto con un ortopedico di chiara fama.

 

L'impatto fu uno schianto visivo. Non tanto per i monumenti del centro storico, quanto per le prospettive architettoniche dell'Eur dove eravamo ospiti della famiglia Di Pasquale - Antonio, Giuliana, Stefano e Paola - carissimi amici di famiglia che vivevano in un quartiere che se da un lato offriva una visione parziale della città, dall'altro brillava per fascino, grandeur e mistero.

il regista luca guadagnino il regista luca guadagnino

 

IL REMAKE

È strano pensare, proprio mentre mi accingo a terminare le riprese del remake di Suspiria, come dal mistero di Dario Argento fossi stato attratto fin da allora. Tra busti di gesso, controlli periodici e tutori provvisori, da Palermo (dove i miei, arrivati dall'Etiopia a Frascati nel 1976, si erano trasferiti nel 1978) ormai venivo spesso a Roma e amando il cinema del maestro, costrinsi Paola Di Pasquale a compiere con me un viaggio iniziatico a bordo del suo motorino, un Boxer, alla ricerca di Argento.

 

Avevo letto, forse su Sorrisi e Canzoni, che all'epoca Argento abitava in Viale Mazzini con Daria Nicolodi e con le figlie e intimai a Paola di accompagnarmi nel quartiere Prati per sublimare il sogno di incontrarlo. Per sei ore, setacciando tutti i citofoni di Viale Mazzini - i numeri pari e i dispari in democratica alternanza - cercai invano il cognome del mio mito.

Quentin Tarantino e Luca Guadagnino La Presse Quentin Tarantino e Luca Guadagnino La Presse

 

Non lo trovai e concluse infine le pratiche legate alla cifosi, tornai quietamente a Palermo a iniziare l'Università. Roma, la mitologia del cinema legata a Roma, soprattutto, non pulsava né a Palermo né dentro di me. Volevo fare il regista fin da bambino, certo, ma senza covare brame di trasferimento dalle parti di Cinecittà perché nei confronti di una certa cinematografia italiana avevo sempre nutrito un senso di sospetto.

 

luca guadagnino luca guadagnino

I miei modelli, oltre ad Argento, erano Bava, Rossellini e Bertolucci. Icone distanti dalla contemporaneità dell'epoca, astrazioni, miraggi. A scuotermi nel profondo e un po' violentemente fu un'altra mia amica, un'amica che purtroppo oggi non c'è più, Daniela Polizzi: «Vuoi fare cinema e ti fai chiamare regista però poi non ti esponi e non ti metti in gioco. Qui a Palermo non ce la farai mai. Devi andare a Roma». Decisi di darle retta.

 

L'UNIVERSITÀ

Mi ancorai alla facoltà di Lettere con indirizzo Spettacolo, un grande classico, decidendo con grande orgoglio coevo e retrospettivo, di non iscrivermi al Centro Sperimentale di cinematografia, che pure il mio principale collaboratore e fraterno amico Walter Fasano aveva frequentato, perché temevo che nel quadro della specifica formazione delle classi di regia, il Centro rappresentasse un luogo per tarpare le ali più per che farle aprire alla loro massima estensione.

 

A Roma arrivai all'alba, un'alba fredda di ottobre e a bordo dell'auto di Paola di Pasquale risalii da Piazza dei Cinquecento fino al Torrino, il posto in cui con una studentessa americana avevo deciso di affittare una casetta. Da quel secondo approccio ricavai l'ingannevole sensazione di una quiete magica, perché ogni tanto Roma magica sa essere, che poi alla fine si sarebbe rivelata un'immagine illusoria.

guadagnino a venezia a1f5530a kuhe u10601151562223xhf 700x394@lastampa.it guadagnino a venezia a1f5530a kuhe u10601151562223xhf 700x394@lastampa.it

 

La prima casa del Torrino era un non luogo. Un posto in cui la gente, almeno all'epoca, si trovava nell'impossibilità di trovare una connessione per comunicare. Prendevo la metro B fino alla Biblioteca Nazionale, in un viaggio di formazione desolante che una volta giunto in facoltà si rivelava addirittura un po' angosciante. È un'età difficile, quella della post-adolescenza, stretta tra le ripetizione pedissequa delle materie studiate e la ricerca personale di ciò che vuoi essere e diventare. Un anno dopo lasciai il Torrino e presi casa a Piazza Bologna.

 

LAURA BETTI

cast a bigger splash cast a bigger splash

In quei mesi feci un incontro fondamentale, quello con Laura Betti. La conobbi ai margini di una lezione del professore con cui poi mi laureai, Giovanni Spagnoletti. Con faccia tosta pari alla mia sconfinata presunzione ed arroganza, le proposi improvvisando un ruolo in una futura Signorina Else. Invece di imprecare contro me e Schnitzler, Laura accettò  e diventammo sodali. A differenza del mio amico Emanuele Trevi ero divertitissimo di sentirmi chiamare da Laura zoccoletta.

 

Quello che per altri è stato motivo di sofferenza, per me ha rappresentato una grande lezione di vita. Ci vedevamo almeno tre volte alla settimana, cucinavo per lei, parlavamo, discutevamo di qualunque cosa. Mi insegnò a sospendere il giudizio e ad essere aperto nei confronti di chiunque. Ogni tanto mi portava in giro, dai suoi amici molto noti, i cardini dell'intellighenzia romana. Loro ignoravano volutamente questo 22enne dalle sembianze algerine che Laura si portava dietro e al tempo steso mi restituivano il privilegio di essere invisibile.

dakota johnson in a bigger splash dakota johnson in a bigger splash

 

Per loro ero soltanto una nuova zoccoletta di Laura e a me stava benissimo così. Io, protervo, pensavo di essere già quello che avrei voluto essere e con lei ascoltavo gli altri, li studiavo, imparavo molte cose sugli esseri umani in generale. Poi io e Laura facemmo un film insieme e lei, come le accadeva spesso dopo un lungo idillio, divenne molto violenta nei miei confronti. Forse per gelosia del mio rapporto con Tilda Swinton, forse per altri motivi imperscrutabili. Ci perdemmo e un anno e mezzo dopo lei morì. Non averla salutata è uno dei miei grandi rimpianti.

 

luca guadagnino melissa p luca guadagnino melissa p

Continuavo a vivere a Roma, senza sentirmi parte in alcun modo del sistema del cinema italiano. Girai Melissa P., non un buon film in assoluto, ma un film interessante per quello che rappresentava come impalcatura economica e produttiva. Era tratto da un romanzo di grande successo e la Sony investì nel progetto senza colpo ferire. Per il mondo del cinema romano, Melissa P. aveva un'aura radioattiva e un po' radioattiva, vista dal mio lato della barricata, iniziava a essere anche Roma.

 

luca guadagnino tilda swinton luca guadagnino tilda swinton

Nella sua pretesa indifferenza, un'indifferenza ipocrita che finge di lasciarsi scivolare addosso le cose, ma al tempo stesso è molto attenta alle dinamiche di relazione, Roma mi provocava una grande fatica interiore. Il suo doppio registro mi estenuava. Ne soffrivo senza riuscire a staccarmene per una sorta di dipendenza. Non facevo parte del cinema italiano, ma sentivo di non potermene allontanare.

 

 

ARMIE HAMMER CALL ME BY YOUR NAME ARMIE HAMMER CALL ME BY YOUR NAME luca guadagnino melissa p luca guadagnino melissa p luca guadagnino chiamami con il tuo nome luca guadagnino chiamami con il tuo nome luca guadagnino chiamami con il tuo nome luca guadagnino chiamami con il tuo nome tilda swinton in a bigger splash tilda swinton in a bigger splash xki 13 luca guadagnino tolda swinton xki 13 luca guadagnino tolda swinton Luca Guadagnino Luca Guadagnino luca guadagnino luca guadagnino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...