1. IVA ZANICCHI: "IL MASCHIO È UN ESSERE PERFETTO, SA AMARE LA MAMMA PIU' DELLA FEMMINA". E SUA FIGLIA? ''LEI SA COME LA PENSO. COMUNQUE IO HO UN BEL CARATTERINO'' 
2. ‘LE ATTRICI VESTITE DI NERO SFIORANO IL RIDICOLO. LE DONNE, QUANDO DIVENTANO DI POTERE, SI COMPORTANO PEGGIO DEGLI UOMINI’ - E POI SANREMO, BERLUSCONI (‘NON LO SENTO PIÙ’, PREFERISCE GLI ADULATORI’) E IL PRIMO MARITO: ‘NON L’HO TRADITO MA…’

Condividi questo articolo





 

Pierluigi Diaco per “Oggi”’

 

Nella commedia teatrale Due donne in fuga, due signore sono alla ricerca di emozioni forti e parlano di un tema tabù: il sesso in terza età. Una delle due attrici (l’altra è Marisa Laurito) a interpretare questa voglia matta di “rock” sotto le coperte è un pezzo da novanta dello spettacolo italiano: Iva Zanicchi. 

iva zanicchi iva zanicchi

 

«Oggi parlare di erotismo a una certa età non si può», confida Zanicchi. «È considerato sconveniente. Mi ribello. Io non ho questi problemi». D’altronde, l’aquila di Ligonchio non ha mai avuto passione per etichette e conformismi, soprattutto quando si parla di faccende bollenti. Ma non è tutto: a bollire in pentola è una nuova scommessa professionale. Iva Zanicchi ha prodotto e interpretato Vi presento mio figlio («Che a breve sarà al cinema, poi in tv, mica scherziamo!»), in cui recita una parte che avrebbe tanto desiderato vivere per davvero: quella di madre di un figlio. Maschio. Nel film viene ospitato un cameo dell’immenso Paolo Villaggio, girato poco prima della sua scomparsa.

 

iva zanicchi il marito tonino ansoldi e fausto leali iva zanicchi il marito tonino ansoldi e fausto leali

Cominciamo dal desiderio che la vita le ha negato. Perché avrebbe voluto un figlio maschio?

«Perché ritengo l’uomo un essere perfetto. Gli uomini sono meglio delle donne, sanno amare le loro mamme di più delle figlie».

 

Sarà molto contenta, di questo, sua figlia Michela...

(ride) «Ma Michela sa come la penso… Comunque, lei è stata una figlia eccezionale: ha carattere, senso della responsabilità, sa come prendermi. Io ho un bel caratterino, sa?».

 

Si è rifatta su suo nipote Luca?

iva zanicchi fausto leali a music farm 2005 iva zanicchi fausto leali a music farm 2005

«È meraviglioso: gentile, premuroso, attento. Sa amare la nonna per quella che è. Vede? Non c’è niente da fare: quando si parla di amore, gli uomini hanno una marcia in più».

 

Le donne oggi si lamentano degli uomini: vuole unirsi al coro?

«Per niente! Questa retorica sugli uomini mi ha stufato. Chi mette al mondo i figli? E chi li educa? Siamo noi mamme. Se gli uomini hanno paura delle donne, è anche colpa nostra. Ragazze, forza: facciamoci tutte un esame di coscienza».

 

iva zanicchi fausto leali a music farm 2005 iva zanicchi fausto leali a music farm 2005

Ha visto i David di Donatello? Tutte le attrici italiane erano vestite di nero per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle molestie...

«Non ho visto i David, ma ho letto sui giornali qualcosa sulla serata. Devo dire che l’iniziativa di queste attrici l’ho trovata un po’ pretestuosa: a tratti sembrano patetiche, per non dire ridicole. Certo, bisogna denunciare, ma bisognerebbe anche ricordare che le donne, quando diventano di potere, si comportano peggio degli uomini».

 

Confessò a Claudio Sabelli Fioretti di aver tradito il suo primo marito. Ha imparato a essere bugiarda?

IVA ZANICCHI CON IL MARITO FAUSTO IVA ZANICCHI CON IL MARITO FAUSTO

«La parola tradimento non mi piace, come non mi piace dire bugie. Non ho tradito il mio primo marito, è una storia più complessa: mi sono semplicemente innamorata di un altro uomo con cui ho una storia da ben 33 anni».

 

Dica la verità: in questi 33 anni con il produttore Fausto Pinna non è mai stata tentata da altri uomini?

«Tentata sì, ma mai e poi mai mi sono sognata di assecondare certi desideri. Sono una donna all’antica: se amo, porto rispetto».

 

A proposito di cinema, a breve uscirà Loro, il film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi. Più curiosa o più arrabbiata?

MARISA LAURITIO E IVA ZANICCHI A TEATRO MARISA LAURITIO E IVA ZANICCHI A TEATRO

«Più curiosa. Dopo averlo visto, mi chiami e le dirò cosa ne penso».

 

Lo ha sentito di recente il suo amico Silvio? Non è un momento politicamente facile per lui...

«Da quando ho lasciato la politica non ho più né visto e né sentito Berlusconi. Ma non sono stupita: lui non ama circondarsi di persone come me. Io gli voglio bene in modo disinteressato. Lui preferisce gli adulatori. Comunque gli sono tanto affezionata, lo scriva».

 

Vuole dargli qualche consiglio?

(ride) «Ma lei ha presente come è fatto Berlusconi? Mai mi sognerei di dargli un consiglio anche perché non lo accetterebbe. Fa sempre di testa sua e questo, se vuole, è anche il suo bello oltre che il suo limite».

 

IVA ZANICCHI E BARBARA DE ROSSI A SELFIE IVA ZANICCHI E BARBARA DE ROSSI A SELFIE

La sua collega Orietta Berti ha espresso apprezzamento per il capo politico del MoVimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. E lei?

«Trovo Di Maio carino, educato e di bella presenza. Mi fido poco, però, del Movimento che rappresenta. Spero che la smettano di urlare e gridare: dovrebbero cominciare a fare politica in modo serio, a sporcarsi le mani».

 

Con la musica ha chiuso?

IVA ZANICCHI IVA ZANICCHI

«Ma quando mai! La musica rimarrà la passione della mia vita».

 

Farebbe il giudice in un talent? X-Factor, Amici, The Voice...

(ride) «Ma non sa che questo è il mio futuro? A parte gli scherzi, se mi proponessero di farlo, ci penserei».

 

Sia sincera: si è buttata sul cinema e sul teatro, ma “rosica” ancora per Sanremo.

«Rosicare direi di no. Però Sanremo è sempre nei miei sogni. Mai dire mai nella vita».

papa francesco bergoglio e iva zanicchi 5 papa francesco bergoglio e iva zanicchi 5 papa francesco bergoglio e iva zanicchi 2 papa francesco bergoglio e iva zanicchi 2 iva zanicchi sanremo iva zanicchi sanremo iva zanicchi musik farm iva zanicchi musik farm iva zanicchi 3 iva zanicchi 3 iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi europarlamento iva zanicchi europarlamento iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi sanremo iva zanicchi sanremo iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi berlusconi iva zanicchi berlusconi iva zanicchi bobby solo sanremo 1969 iva zanicchi bobby solo sanremo 1969 iva zanicchi europarlamento iva zanicchi europarlamento IVA ZANICCHI IVA ZANICCHI

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...