L’ELVIS DI FRANCIA – IL MONDO DELLA MUSICA PIANGE JOHNNY HALLYDAY, ICONA DEL ROCK TRANSALPINO, SCOMPARSO A 74 ANNI DOPO UNA LUNGA BATTAGLIA CONTRO UN CANCRO AI POLMONI -  IL PRESIDENTE MACRON: "ABBIAMO TUTTI, IN NOI, QUALCOSA DI JOHNNY" - LA PRIMA MOGLIE SYLVIE VARTAN: "HO IL CUORE SPEZZATO, HO PERSO LAMORE DELLA MIA GIOVENTU’" – LAMICO LENNY KRAVITZ: "LA TUA ANIMA E PURO ROCKNROLL" - VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

 

Da www.rockol.it

 

johnny hallyday johnny hallyday

Si è spento nella notte di mercoledì 6 dicembre Jean-Philippe Smet, in arte Johnny Hallyday, una delle voci storiche più importanti del rock francese.

 

Johnny Hallyday era stato ricoverato nella giornata venerdì 17 novembre, presso una clinica privata di Parigi per problemi respiratori connessi a una forma tumorale ai polmoni contro la quale stava lottando da molto tempo. Il cantante aveva reso nota la sua malattia attraverso un comunicato ufficiale diffuso nel mese di marzo.

 

Ad annunciare la morte del rocker francese è la moglie Laeticia Hallyday, che in un comunicato diffuso ai media dichiara:

 

Johnny Hallyday ci ha lasciato, scrivo queste parole senza crederci. Ma è vero. Il mio uomo non è più con noi. Ci ha lasciato stasera dopo aver vissuto tutta la sua vita con coraggio e dignità

La notizia della sua morte ha suscitato le reazioni di alcuni artisti internazionali tra cui la cantante franco-canadese Céline Dion che ha scritto sul suo profilo Twitter: “Sono molto triste nel sentire la notizia della morte di Johnny Hallyday”.

johnny hallyday johnny hallyday

 

Anche l'attore di “Sex and the City” Gilles Marini ha condiviso le sue condoglianze su Twitter scrivendo: "Ho il cuore spezzato nel sapere che il nostro eroe nazionale francese Johnny Hallyday è scomparso. Il mio cuore va alla sua famiglia e in particolare a sua moglie”.

Parole d’affetto sono arrivate anche da parte dell’artista statunitense Lenny Kravitz che sempre su Twitter scrive:

La tua amicizia, dolcezza e sostegno sono impresse nel mio cuore. È un onore averti conosciuto e aver passato del tempo con te e la tua bellissima famiglia. La tua anima è puro Rock and Roll. Riposa in pace 

 

johnny hallyday ray charles johnny hallyday ray charles

La carriera di Hallyday inizia nel 1959 raggiungendo il grande successo quando – grazie all’apparizione allo show televisivo “Paris Cocktail” - riesce ad ottenere un contratto con la Vogue. Johnny Hallyday è stato il principale pioniere del rock in Francia, sebbene poco conosciuto dal pubblico al di fuori del suo paese, Hallyday ha venduto circa 100 milioni di dischi, dominando la scena rock francese per cinquant'anni.

 

HALLYDAY

Da ansa.it

 

Johnny Hallyday è morto questa notte all'età di 74 anni. Da circa un anno alla rockstar idolo di generazioni di francesi era stato diagnosticato un cancro ai polmoni. Ad annunciarlo, poco prima delle tre del mattino, è stata la moglie Laeticia Hallyday.

 

"Johnny Hallyday è andato via. Scrivo queste parole senza potervi credere. E tuttavia è proprio così. Il mio uomo non c'è più, ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità", scrive la moglie nel comunicato diffuso ai media.

 

johnny hallyday johnny hallyday

  

Il cantante monumento della musica francese era stato ricoverato nella notte tra domenica e lunedì per problemi respiratori. Da mesi era sottoposto ad un trattamento anti-cancro a Parigi. Più volte la famiglia ha cercato di smentire le indiscrezioni allarmistiche diffuse da alcuni media.

"Come tutta la Francia, ho il cuore spezzato" ha dichiarato stamattina Sylvie Vartan, prima moglie di Johnny Hallyday. "Ho perso l'amore della mia gioventù - ha detto la cantante, che all'epoca del suo matrimonio era popolarissima in Italia - e nulla potrà mai sostituirlo". Sylvie Vartan aveva avuto da Johnny un figlio, David, nato nel 1966.

 

johnny hallyday johnny hallyday

Con una carriera di 55 anni alle spalle, aveva dichiarato di recente di voler preparare un nuovo album in studio con una tournée estiva nel 2018. Nonostante la malattia, da lui stesso annunciata nel marzo scorso, mantenne l'impegno di cantare in tournée con le Vieilles Canailles la scorsa estate, insieme agli storici amici e cantanti Jacques Dutronc e Eddy Mitchell. Quella resterà la sua ultima apparizione sulla scena.

 

johnny hallyday johnny hallyday

"Abbiamo tutti, in noi, qualcosa di Johnny": Emmanuel Macron, con un comunicato diffuso dall'Eliseo in piena notte, è stato fra i primi a reagire alla morte di Johnny Hallyday. Questa mattina, tutti i notiziari radio e tv sono in edizione speciale per la scomparsa, attesa negli ultimi giorni, del musicista più popolare di Francia. "Di Johnny Hallyday - continua - non dimenticheremo né il nome, né la faccia, né la voce, né soprattutto le interpretazioni, che, con quel lirismo secco e sensibile, appartengono oggi in pieno alla storia della canzone francese. Ha fatto entrare una parte dell'America nel nostro Pantheon nazionale".

 

 

JOHNNY HALLYDAY JOHNNY HALLYDAY johnny hallyday in point de chute 1970 johnny hallyday in point de chute 1970 Laura Smet la figlia di Johnny Hallyday Laura Smet la figlia di Johnny Hallyday SALMA HAYECK E FRANCOIS-HENRI PINAULT E JOHNNY HALLYDAY SALMA HAYECK E FRANCOIS-HENRI PINAULT E JOHNNY HALLYDAY JOHNNY HALLYDAY JOHNNY HALLYDAY JOHNNY HALLYDAY 1 JOHNNY HALLYDAY 1 Johnny Hallyday dopo il concerto Johnny Hallyday dopo il concerto JOHNNY HALLYDAY JOHNNY HALLYDAY

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal