L’ “ESSENTIAL” E’ INVISIBILE AGLI OCCHI - PARLA L'ITALO AMERICANO NICCOLO DE MASI, PRESIDENTE DELLA COMPAGNIA CALIFORNIANA “ESSENTIAL” CHE VUOLE COMPETERE CON GLI IPHONE - IN COMMERCIO NEI PROSSIMI GIORNI, SARA’ L'UNICO DISPOSITIVO “IN TITANIO E CERAMICA. MA È SOLO UN PEZZO DEL PUZZLE PERCHE’ MIRIAMO ALL’INTERNET DELLE COSE…”

-

Condividi questo articolo


Jaime D'Alessandro per Repubblica.it

 

NICCOLO DE MASI E KIM KARDASHIAN NICCOLO DE MASI E KIM KARDASHIAN

“Ho vissuto in Italia fino quando avevo nove anni e ora purtroppo l’italiano lo capisco ma non lo parlo bene”. Niccolo De Masi, la “o” accentata si è persa per strada, lo racconta al telefono mentre si sta recando a lavoro a Palo Alto in California. Doppio passaporto, 36 anni, ha già una lunga esperienza di Silicon Valley. E’ il presidente di quella Essential che sta facendo parlare di se, nuova startup californiana che senza aver ancora prodotto nulla è già stata valutata oltre un miliardo di dollari. Significa che è appena  diventata un “unicorno”, entrando a far parte di quel circolo di compagnie che hanno superato la valutazione a nove zeri.

 

De Masi lo ha chiamato al suo fianco Andy Rubin, il “padre” del sistema operativo Android, acquisito da Google nel 2005 e oggi istallato sull’86 per cento dei telefoni di nuova generazione, stando a Gartner. La Essential ha un’idea singolare in testa: fare le scarpe all’iPhone, ai Galaxy e ai telefoni di fascia alta con un modello tutto schermo fatto per la prima volta di titanio e ceramica. Verrà messo in vendita fra pochi giorni a 699 dollari negli Stati Uniti e dovrebbe arrivare entro fine anno anche in Europa. “Pubblico, operatori, costruttori: sono tutti stanchi e annoiati, anche se per ragioni diverse.

ESSENTIAL ESSENTIAL

 

Devo scegliere fra dispositivi carissimi e con nessuna vera novità tecnologica dentro”, racconta l’imprenditore italo-americano. “Nessun telefono è costruito con la qualità dell’Essential Phone. Riusciamo a mettere sul mercato un apparecchio del genere perché il nostri margini di guadagno sono molti inferiori a quelli di Samsung e Apple”. Padre romano di adozione, lavorava alla Banca di Roma, madre invece di Los Angeles. Niccolo De Masi è cresciuto fra New York, Roma, Toronto, Los Angeles e Londra. Ha studiato fisica a Cambridge in Inghilterra, è passato attraverso cinque compagnie dirigendo fra le altre Glu  Mobile, che è stata la prima a sviluppare videogame per Android. “Ed è in quel momento che ho conosciuto Andy”. I due, che si dicono complementari, si sono lanciati assieme in questa nuova avventura e lo smartphone è solo un tassello del puzzle.

 

ESSENTIAL 3 ESSENTIAL 3

La loro compagnia vuole costruire un intero ecosistema, dalle micro videocamere a 360 gradi da appena 50 dollari alle centraline alle quali connettere ogni apparato smart della casa, che verrà pian piano ingrandito. “Se abbiamo raccolto così tanti soldi significa che il nostro piano a lungo termine ha convinto”, sottolinea il presidente della Essential. “Per ora ne abbiamo annunciati tre di prodotti. Ma sono solo i primi. Il nostro telefono usa Android, ma il dispositivo per l’Internet delle Cose, Home, ne adopera uno nostro chiamato Ambient Os. E’ orizzontale, è come Android, solo pensato per IoT. Facile da usare e si può connettere a tutto. Noi crediamo che sarà questa la prossima grande rivoluzione. Oggi la casa connessa è nello stesso stadio di evoluzione toccato dagli smartphone nel 2004 o 2005. Nel giro di una manciata di anni fiorirà”.

ESSENTIAL 2 ESSENTIAL 2

 

Lo smartphone nel breve termine, Home più avanti con il suo sistema operativo per IoT. In mezzo una serie di ostacoli grossi come montagne da superare. Farsi largo in un mercato del genere non è semplice, anche se si hanno nomi altisonanti nel consiglio di amministrazione. Come non lo è costruire un marchio da zero. Viene in mente la OnePlus, la compagnia di Shenzhen, che proprio in virtù dei margini stellari delle grandi compagnie, ha cominciato a proporre smartphone dalle alte prestazioni ma dai prezzi molto più bassi (salvo poi cominciare ad alzarli nel tempo).

 

“Ma noi non stiamo proponendo un telefono di alta fascia a metà del prezzo, ma uno smartphone che nessuno ha mai costruito al prezzo di quelli di fascia alta”, obbietta De Masi. “E rispetto ad Apple & Co. abbiamo dei vantaggi: siamo più piccoli e agili, possiamo innovare perché non dobbiamo produrre centinaia di milioni di dispositivi in titanio e ceramica. A noi basta produrrne due o tre milioni il primo anno. Ed è esattamente il vantaggio che aveva Apple all’inizio. E c’è un altro aspetto: le persone sono stanche dei soli marchi che producono per 100 e vendono a 400 o 500. Noi puntiamo all’innovazione e non a fare ai profitti”. 

NICCOLO DE MASI NICCOLO DE MASI

 

Vedremo. Intanto però stando alle ultime trimestrali brillanti di Samsung e Apple, verrebbe da dire che la stanchezza del pubblico ancora non si è manifestata. Secondo Bloomberg controllano da sole il 75 per cento del settore degli smartphone in America. Ma De Masi ha ragione: in generale le grandi compagnie hi-tech e in particolare Silicon Valley, più che inventare e innovare in questi ultimi anni si sono concentrate nel massimizzare i profitti. Lasciando così spazio a nuove realtà che potrebbero irrompere con idee finalmente diverse. Ed è quel che vuole fare la Essential.     

samsung galaxy s five samsung galaxy s five IPHONE 7 IPHONE 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...