L’UNICA COSA CHE CAPISCONO GLI AMERICANI: I SOLDI! - LO STATO DI NEW YORK TRASCINA WEINSTEIN IN TRIBUNALE. MA NON È UN PROCESSO PENALE, BENSÌ CIVILE, ‘PER NON AVER PROTETTO I DIPENDENTI DALLA PESSIMA CONDOTTA SESSUALE’ - LA CAUSA BLOCCA LA VENDITA DELLA WEINSTEIN COMPANY (500 MILIONI): ‘L’ABBIAMO FATTA COSÌ CHE NON SPARISCANO I FONDI PER RISARCIRE LE VITTIME’

-

Condividi questo articolo


 

Da www.lapresse.it

 

harvey weinstein rose mcgowan harvey weinstein rose mcgowan

Lo Stato di New York ha citato in giudizio Harvey Weinstein, suo fratello e la loro compagnia di produzione (la Weinstein Company) per non aver protetto per anni i loro dipendenti dalla pessima condotta sessuale di Weinstein nonostante ci fossero state numerose lamentele da parte dello staff. La causa arriva quattro mesi dopo l'esplosione del caso delle accuse di molestie sessuali, aggressione e stupro da parte di almeno cento donne in 40 anni.

 

I pubblici ministeri hanno detto che l'azione legale, frutto di un'indagine di quattro mesi, è stata messa a ruolo ieri per paura che un'imminente vendita della Weinstein Company, ora sull'orlo della bancarotta, possa lasciare le vittime senza un adeguato risarcimento. La causa, che potrebbe ritardare la vendita, mette sotto accusa il consiglio e i dirigenti della società per non aver posto in atto misure adeguate per proteggere il personale o frenare il comportamento di Weinstein, nonostante i molteplici reclami alle risorse umane.

BOB WEINSTEIN BOB WEINSTEIN

 

Si racconta che le sue assistenti avevano l'obbligo di allietare la vita sessuale di Weinstein come condizione per tenere il posto di lavoro e avevano copie di un manuale, noto come "Bibbia", che includeva indicazioni su come comportarsi. I pubblici ministeri hanno detto che Weinstein ha più volte minacciato di morte diversi dipendenti o le loro famiglie e faceva circolare notizie sui suoi legami con importanti figure politiche e su presunti contatti coi Servizi segreti che avrebbero potuto "prendersi cura di certi problemi".

BOB E HARVEY WEINSTEIN BOB E HARVEY WEINSTEIN

 

Dalle indagini è emerso addirittura che una dipendente dovette volare da Londra a New York per insegnare alle sue  assistenti "come vestirsi e profumarsi per essere più attraenti" e piacere a Weinstein. E gli autisti di Weinstein a New York e Los Angeles dovevano tenere sempre i preservativi e le iniezioni contro la disfunzione erettile in auto.

 

I magistrati newyorkesi raccontano anche di una segretaria costretta a stenografare lettere dettate da Weinstein mentre era nuda nel suo letto e che il produttore era solito palpeggiarla senza il suo consenso sui sedili posteriori della sua limousine. Le sue assistenti hanno raccontato di aver dovuto spesso contattare potenziali partner sessuali di Weinstein tramite sms o telefonate e di aver tenuto spazi sulla sua agenda esplicitamente destinati al sesso. Presumibilmente anche le donne dirigenti sono state umiliate e costrette a subire proposte sessuali in un ambiente di lavoro reso impossibile dalla cupidigia sessuale del produttore.

harvey weinstein harvey weinstein

 

L'ufficio del Procuratore dello Stato di New York ha spiegato che, nonostante le numerose denunce al dipartimento delle risorse umane della casa di produzione, non vi fu mai alcuna inchiesta interna o provvedimenti per aiutare le vittime o conseguenze per Weinstein. Ha detto che l'ambiente di lavoro tossico dell'azienda è stato avvolto nel segreto a causa della pratica di raggiungere accordi di non divulgazione con i dipendenti che lasciavano la casa di produzione.

 

WEINSTEIN GEORGINA CHAPMAN WEINSTEIN GEORGINA CHAPMAN

Il procuratore generale dello stato Eric Schneiderman ha detto che la causa, presentata alla Corte Suprema dello Stato a New York, ha incluso nuove accuse su "maltrattamenti malvagi e sfruttamento" di dipendenti di Weinstein. "Come affermato nella nostra denuncia, la Weinstein Company ha ripetutamente infranto la legge di New York non proteggendo i propri dipendenti da diffuse molestie sessuali, intimidazioni e discriminazioni", ha affermato Schneiderman. "Qualsiasi vendita di The Weinstein Company deve garantire che le vittime siano risarcite".

 

harvey weinstein rita ora oprah winfrey harvey weinstein rita ora oprah winfrey

Weinstein è in trattamento per la dipendenza da sesso ed è sotto inchiesta da parte della polizia britannica e statunitense, anche se non è stato accusato di alcun crimine. Lui nega di avere rapporti sessuali non consenzienti. La scorsa settimana, l'ufficio del procuratore distrettuale di Los Angeles ha dichiarato che la polizia ha presentato tre casi di violenza sessuale a Weinstein ai pubblici ministeri.

 

weinstein e nicole kidman weinstein e nicole kidman

Un gruppo di investitori guidati da un ex funzionario che ha prestato servizio nell'amministrazione del presidente Barack Obama è in trattativa avanzata per acquistare The Weinstein Company. "Deadline", il sito web di insider di Hollywood ha parlato di un'offerta di circa 500 milioni di dollari da parte del gruppo guidato da Maria Contreras-Sweet che ha incluso un fondo per risarcire le vittime.

weinstein 3 weinstein 3 winslet e weinstein 2 winslet e weinstein 2 kate winslet e weinstein kate winslet e weinstein weinstein e la streep weinstein e la streep weinstein e streep weinstein e streep HARVEY WEINSTEIN RENEE ZELWEGGER HARVEY WEINSTEIN RENEE ZELWEGGER HARVEY WEINSTEIN RENEE ZELWEGGER HARVEY WEINSTEIN RENEE ZELWEGGER weinstein diaz paltrow weinstein diaz paltrow

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”