IL SALTO DEL FOSSATI SU MIA MARTINI – SERENA ROSSI, PROTAGONISTA DELLA FICTION SU MIMI’: "FOSSATI NON VOLEVA COMPARIRE. IL SUO NO MI HA FATTO STARE MALE. SPERO CHE SIA STATO UN ATTO D’AMORE PER MIA. ANCHE RENATO ZERO NON HA VOLUTO FAR PARTE DEL RACCONTO. SAREBBE STATO BELLO SE…” – LO STRAZIO DI MARINO BARTOLETTI: “AVREI VOGLIA DI PIANGERE…” E POI RICORDA QUELLA “MALEDETTA DOMENICA” DEL ’95 E “ALMENO TU NELL’UNIVERSO” (UNA DELLE CANZONI DEL SECOLO) CHE A SANREMO ARRIVÒ "NONA, NON SECONDA!!" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Dal profilo facebook di Marino Bartoletti

 

mia martini mia martini

Non chiedetemi di fare una “critica” alla fiction su Mia Martini. Non chiedetemi di commentare la scelta dell’attore che ha interpretato (?) Franco Califano. Non chiedetemi di scrivere cose lucide, obiettive, “documentate”. Non chiedetemi di recensire le “sbavature” storiche e i “voli di fantasia”. Io mi tengo l’emozione, la commozione, lo sconcerto, il dolore, ma in fondo anche la gioia e la riconoscenza che ho provato ad assaporare questo racconto

 

marino bartoletti marino bartoletti

Ero a Sanremo a fine febbraio del 1989 quando “Almeno tu nell’Universo” (una delle canzoni del secolo) arrivò nona - nona, non seconda!! - dietro ai Ricchi&Poveri, Francesco Salvi e Fiordaliso nel Festival vinto da Oxa-Leali davanti a Toto Cutugno. E’ vero: Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio avevano aspettato diciassette anni, perché fosse lei e solo lei a cantarla!

 

Ero in diretta a “Quelli che il calcio” quella maledetta domenica di maggio del 1995 quando dovetti annunciare che Mimì era stata trovata morta. E davanti a me c’era proprio Bruno Lauzi, chiamato come tifoso della Sampdoria, che non disse nulla per tutta la trasmissione e che solo alla fine si alzò e sussurrò: “Ciao Mia. Ti saluta questo piccolo uomo”

Non chiedetemi come sto. Diciamo che avrei voglia di piangere. Per tanti motivi

serena rossi mia martini serena rossi mia martini

“Un punto sei, che non ruota mai intorno a me/Un sole che splende per me soltanto/Come un diamante in mezzo al cuore”

 

 

2. SERENA ROSSI

 

Chiara Maffioletti per il Corriere della Sera

 

Serena Rossi Serena Rossi

Sette milioni e 727 mila spettatori (e uno share, per Rai 1, del 31%) si sono resi conto, ancora una volta, di che incredibile ingiustizia abbia subito Mia Martini. Io sono Mia lo ha raccontato senza girarci attorno, schivando il rischio santino. «La produzione, Luca Barbareschi in particolare, l' aveva detto: non doveva essere la storia di una brava interprete, ma quella della violenza e della discriminazione subita da Mimì. Una denuncia e una sorta di risarcimento», commenta Serena Rossi, applauditissimo volto e voce di questo film sulla cantante, fortemente voluto e supportato da Loredana Bertè.

 

Si aspettava un risultato così clamoroso?

«Voglio essere sincera: avevo scommesso sulla metà dei numeri. C' erano in onda anche le partite... Dopo la programmazione speciale al cinema, mi ero resa conto che il film poteva piacere. Ma così tanto no, non lo immaginavo. Ora mi sento in una bolla».

fossati fossati

 

Dà la sensazione che questo per lei non sia solo un ruolo di successo. E' così?

«Sono onorata, commossa e contenta. Non solo per tutti i commenti positivi che ho letto su di me. Lo sono per i ragazzi che mi hanno scritto di aver scoperto Mia Martini, che han detto di aver iniziato a scaricare la sua musica. Ma sono ancora più felice per l' indignazione di massa che c' è stata, seguendo anche tutto quello che si diceva sui social network mentre era in onda Io sono Mia . C' è chi ha scritto di aver compreso che non bisogna dire nemmeno per scherzo che qualcuno porta sfortuna: per me è una cosa enorme che abbiamo fatto».

 

serena rossi mia martini serena rossi mia martini

La storia di Mimì per riflettere su quello che accade oggi a tanti non famosi...

«Si parla tanto di bullismo. La sua vicenda mostra cosa può significare. Mi rende fiera però anche che molti si siano resi conto che lei non era una figura triste, silenziosa, come spesso si è portati a pensare. Lei era una donna piena di vita: questo film è riuscito a ridarle il suo sorriso, che non tutti conoscevano» E lei, pochi giorni fa, lo ha portato anche a Sanremo.

 

Come è stato cantare all' Ariston durante il Festival?

«Ero contentissima, ne avevo troppa voglia e me la sono goduta. Avevo già cantato su quel palco lo scorso anno, nella serata dei duetti, e anche mentre giravamo il film, quindi questa volta mi sono sentita più tranquilla e avvertivo Mimì particolarmente vicina: il pubblico voleva proprio ascoltare le sue canzoni, lo percepivo».

 

Si è incrociata con Loredana Bertè in quei giorni?

mia martini serena rossi mia martini serena rossi

«No, ma ci siamo scritte sempre. Era felicissima per gli ascolti e mi ha detto che ormai sono parte della sua famiglia. Ovviamente io facevo il tifo per lei. Al momento del verdetto ero in piedi sul divano di casa mia che gridavo: "Vergogna!". Questo era il suo Festival, non doveva andare così. Ma tanto il successo delle canzoni non lo stabilisce il podio di Sanremo».

 

Ivano Fossati, grande amore di Mia Martini, non ha voluto essere incluso nel film. Come ci è rimasta?

«Ci sono rimasta sicuramente molto male. Anche perché la sceneggiatura era partita in un altro modo (poi, la sua figura è stata in qualche modo dirottata su quella di fantasia di un fotografo, ndr .). Ci sono rimasta male per lei. Poi però mi sono data una spiegazione romantica: voglio credere sia stato tutto un atto d' amore di Mimì, che abbia scelto lei che facesse parte del suo film solo chi le voleva veramente bene».

renato zero renato zero

 

E dunque non Fossati? Si è sentita con lui? Ha avuto modo di parlargli?

«No, né con lui e nemmeno con Renato Zero, che pure non ha voluto far parte del racconto. Sarebbe stato bello se le cose fossero andate diversamente, ma fa niente, sono andata avanti e ora mi godo quello che sta accadendo».

 

Pensare che questo ruolo è arrivato dopo la sua partecipazione a «Tale e quale show», in cui aveva interpretato proprio Mimì...

«Da quel momento tutto è stato un dono. Ora vedremo.

Mi aiuta molto la mia famiglia, che mi sostiene in modo sfegatato, facendomi volare ma, allo stesso tempo, mi riporta con i piedi ben saldi a terra. Proprio la storia di Mimì spiega quanto sia fondamentale poter contare su una rete d' affetti come questa».

mia martini loredana bertè mia martini loredana bertè serena rossi serena rossi luca barbareschi luca barbareschi loredana berte mia martini loredana berte mia martini serena rossi serena rossi ivano fossati ivano fossati ivano fossati ivano fossati serena rossi serena rossi mia martini loredana berte mia martini loredana berte mia martini 3 mia martini 3 mia martini 2 mia martini 2 mia martini loredana berte mia martini loredana berte MIA MARTINI MIA MARTINI ALDO NOVE MI CHIAMO IL LIBRO DEDICATO A MIA MARTINI ALDO NOVE MI CHIAMO IL LIBRO DEDICATO A MIA MARTINI MIA MARTINI MIA MARTINI mia martini loredana berte mia martini loredana berte mia martini loredana berte mia martini loredana berte mia martini 4 mia martini 4 mia martini loredana berte mia martini loredana berte mia martini 1 mia martini 1 mia martini 5 mia martini 5 mia martini 6 mia martini 6 loredana berte panatta mia martini loredana berte panatta mia martini mia martini loredana berte mia martini loredana berte

 

ricordo a mia martini photo andrea arriga ricordo a mia martini photo andrea arriga

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”