SALUTAME A CRACCO! - DOMANI SERA DEBUTTA A “MASTERCHEF” IL NUOVO GIUDICE ANTONIA KLUGMANN: “SONO AUTORITARIA. PER IL LAVORO DI CHEF LA PROMOZIONE OGGI E’ TUTTO E GLI UOMINI SANNO FARLO MEGLIO - COSA SCELGO TRA CIBO E SESSO? NON SCELGO. SONO FIDANZATA DA 16 ANNI CON ROMANO DE FEO, MIO UOMO DI SALA, MA NON CI SPOSIAMO: NON SENTO LA NECESSITÀ DI UN MATRIMONIO IN CHIESA”

-

Condividi questo articolo


Fiamma Sanò per “il Messaggero”

 

antonia klugmann antonia klugmann

Masterchef 7 debutta domani, alle 21.15, su SkyUno HD (e ovviamente on demand). Stesso meccanismo, nuovi concorrenti, e tre le novità annunciate, ci sarà come ospite Isabella Patì, chef pasticciera di 21 anni, secondo Forbes tra i personaggi under 30 da tenere d' occhio nel mondo. Le prove esterne si fanno sempre più estreme: dalle Isole Lofoten al ghiacciaio dello Stelvio fino ad un temibile campo scout in Abruzzo.

 

Al tavolo dei giudici Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, ma la vera novità di questa edizione è la sua annunciatissima quota rosa: Antonia Klugmann, 38 anni, chef del suo L'Argine a Vencò (è a Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia), aperto nel 2014 (il primo l'ha aperto a 26 anni), e subito stellato da Michelin. Molti premi conquistati, un orto e un bosco dietro il ristorante, dove manda i suoi a prendere le erbe selvatiche.

ANTONIA KLUGMANN ANTONIA KLUGMANN

 

Che differenza c' è tra uno chef e un cuoco?

«Nessuna. Lo chef è il capo».

 

In italia ci sono 45 chef stellate, un record. Le cucine però restano all' 80 per cento maschili: perché?

«Corrisponde alla nostra società. Per le donne è più difficile emergere, visto che dobbiamo essere anche tante altre cose».

 

Lei che cos'è, allora?

«Un cuoco»

 

Ma come, non una cuoca?

«È indifferente».

 

Chi è la chef più sottovalutata?

«Dico solo che ci sono donne bravissime che nel corso della loro carriera non hanno potuto viaggiare e far conoscere quello che fanno in cucina. La promozione oggi è tutto».

 

Quindi per questo i cuochi mollano la cucina?

ANTONIA KLUGMANN ANTONIA KLUGMANN

«I cuochi in tv sono pochissimi. La tv non è una condanna a morte. È una grande possibilità».

 

È più faticosa la tv o il ristorante?

«Ho fatto le due cose separatamente (nei due mesi delle riprese Antonia ha chiuso il ristorante, ndr) perché credo nell'impegno in entrambi i campi. Sono lavori diversi»

 

Quanto guadagna uno chef stellato?

«Non c'è un cliché. Contano il luogo in cui lavora, la zona e anche la struttura. Io sono titolare da quando ho 26 anni e non ho mai messo i soldi in cima alle mie priorità. L'importante è costruire una carriera coerente».

 

Quanto guadagna uno chef in tv?

ANTONIA KLUGMANN 2 ANTONIA KLUGMANN 2

«Anche questo dipende da tante cose».

 

Lei?

«È riservato. Non si dice».

 

Più o meno dei suoi colleghi di Masterchef?

«Loro sono navigati professionisti anche in questo settore. Io no».

 

Quindi non è questione di genere? Di donne meno pagate degli uomini?

«Non in questo caso, ma la questione esiste, e credo abbia anche a che fare con la capacità delle donne di autopromuoversi. Gli uomini ci riescono meglio»

 

I cuochi sono sempre maschi seduttori? E le cuoche?

«Mah! L'idea machista del cuoco bello e dannato è diffusa. Noi donne dobbiamo trovare un modo diverso per comunicare chi siamo. Sicuramente non fatale perché non ha niente a che vedere con il nostro mestiere».

 

Cibo e sesso, cosa sceglie?

«Non scelgo».

 

ANTONIA KLUGMANN ANTONIA KLUGMANN

È fidanzata da 16 anni con Romano De Feo, suo uomo di sala. Non lo sposa?

«Non sono religiosa, non sento la necessità di un matrimonio in chiesa».

 

Chi comanda al ristorante?

«Lui non entra nelle questioni di cucina, io in quelle di sala. È il segreto del nostro equilibrio».

 

E in casa?

«Non ci stiamo mai».

 

Cosa mangia Antonia?

CANNAVACCIUOLO BASTIANICH CANNAVACCIUOLO BASTIANICH

«Mangio con i ragazzi nel ristorante, ma da qualche mese mi cucino delle cose a parte».

 

Perché? È a dieta?

«Sì! Da quando mi sono vista nelle telecamere ho perso tre taglie».

 

Non mi dirà che le donne devono essere magre in tv, e gli uomini no, come Cannavacciuolo?

«Il problema è come ci si sente nel corpo che si ha. Finora non me ne ero preoccupata più di tanto. Adesso penso alla salute».

 

ANTONIA KLUGMANN ANTONIA KLUGMANN

Cosa mangia una chef a dieta?

«Verdure, lenticchie, fagioli e carne. Cerco di limitare leggermente zuccheri e carboidrati e faccio molto movimento».

 

Perché Cracco ha perso la stella? Per la pubblicità delle patatine?

«Fare tv e perdere una stella non sono due cose connesse. Ci sono chef che nel corso della carriera l'hanno persa senza avere mai visto una telecamera»

 

I suoi colleghi di pubblicità ne fanno un sacco. E lei?

«Non lo so ancora».

 

cannavacciuolo cannavacciuolo

La cosa che proprio non sa cucinare?

«Le costolette di maiale come mia mamma».

 

Tutti possono fare gli chef?

«Tutti possono ambire alla professione di cuoco, ma pochi riescono a dire qualcosa di originale».

 

Tre aggettivi per descriversi?

«Sincera, autoritaria, meritocratica».

BRUNO BARBIERI BRUNO BARBIERI BRUNO BARBIERI BRUNO BARBIERI bruno barbieri bruno barbieri Carlo Cracco 2 Carlo Cracco 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…