SALVATORES MEMORIES: “L’OSCAR PER 'MEDITERRANEO'? NON CI CREDEVA NESSUNO. CI ERAVAMO DETTI: ‘CHE CI ANDIAMO A FARE?’ - DOPO LA PREMIAZIONE INCROCIAI ZHANG YIMOU: IO USCIVO DAL BAGNO CON LA STATUETTA E LUI CI ENTRAVA FURIBONDO. DISSE UNA COSA IN CINESE CHE PER FORTUNA NON CAPII. POI FUI INVITATO, SENZA MOLESTIE, IN CAMERA DA HARVEY WEINSTEIN CHE ERA SUL LETTO. ERA IN SMOKING E MI DISSE…”

-

Condividi questo articolo


 

Maurizio Porro per “La Lettura – Corriere della Sera”

 

gabriele salvatores gabriele salvatores

Certo che se la ricorda la sera in cui prese l'Oscar, Gabriele Salvatores. Ma a 26 anni di distanza le prospettive cambiano, lui fa parte dell'Academy anche se non ha mai esercitato il diritto di voto. Era il 30 marzo 1992, al Dorothy Chandler Pavilion presentava il comico pop Billy Crystal e il regista non aveva alcuna intenzione di vincere, come del resto alcuni dei suoi produttori: Mario Cecchi Gori (restò il più lungimirante figlio Vittorio) e i manager della Penta erano già tornati in Italia.

 

GABRIELE SALVATORES NEL 1992 CON L OSCAR PER MEDITERRANEO GABRIELE SALVATORES NEL 1992 CON L OSCAR PER MEDITERRANEO

Restò Gianni Minervini, che era l'anima del film, pur sapendo che sul palco sarebbe salito solo Gabriele: «Regola tassativa: per il film straniero la statuetta la ritira il regista». E Gabriele la ritirò «anche se era solo il mio terzo film ad avere una certa visibilità. Poi tentai di dire qualcosa per la pace, ma mi portarono via di peso perché non si poteva parlare di politica. Ma di pace? Appunto...».

 

balla coi lupi balla coi lupi

Il ragazzo quarantaduenne napoletano-milanese era piombato a Hollywood dallo sperduto villaggio messicano in cui girava Puerto Escondido e dove ritornò il mattino dopo il premio: «Se vai in un posto improbabile che si chiama Saint Louis de Potosi, terra di peyote, vedrai nei bar almeno cento foto con i campesinos che festeggiano con in mano il mio Oscar. Furono molto orgogliosi».

 

Questa statuetta si porta un curriculum di meraviglia.

«Anche la hostess in aeroporto quando la intravide in valigia iniziò con una serie di "Oh my God!" facendoci subito cambiare posto e portandoci champagne».

Per il giovane Gabriele, che veniva dal teatro off di Milano, dal palcoscenico ribelle dell'Elfo, l'Oscar era una cosa lontana, mitica, stava altrove in tutti i sensi.

 

GABRIELE SALVATORES NEL 1992 CON L OSCAR PER MEDITERRANEO GABRIELE SALVATORES NEL 1992 CON L OSCAR PER MEDITERRANEO

«Vuoi la verità? L' avevamo preso sottogamba, non c'era stata alcuna promozione preventiva: che ci andiamo a fare? Era quasi imbarazzante pensare di vincerlo e non sentivo di appartenere a quel mondo. I premi fanno sempre piacere, ovvio, ma questo aveva il senso di un oltraggio, era l'establishment, noi eravamo giovani. L'Oscar aveva una carica leggendaria che Marlon Brando una sera aveva sfatato...».

 

Ma il 1992 fu un'annata diversa, si veniva dal trionfo nel 1991 del neo western di Kevin Kostner Balla coi lupi. Il silenzio degli innocenti, thriller al sangue di Jonathan Demme col cannibale Anthony Hopkins e Jodie Foster, senza happy end, si portò a casa cinque Oscar e oltre a Salvatores vinse anche Pietro Scalia, per il montaggio di JFK.

 

zhang yimou zhang yimou

«Mediterraneo si è inserito in quel momento particolare. Ma sul film straniero tutti puntavano su Lanterne rosse di Zhang Yimou, e il suo autore aveva maledettamente bisogno di quel riconoscimento per essere sdoganato dai poteri cinesi. Lo incontrai dopo, io uscivo dal bagno con l'Oscar, lui ci entrava furibondo e mi disse una cosa in cinese che per fortuna non capii.

 

Ma un sospetto che magari ce l'avrei fatta l'ebbi alle conferenze stampa, capii che del film cinese non avevano capito nulla, credevano fosse un documentario sull'architettura, le tegole. Del resto ricordo Clint Eastwood che disse in giuria a Cannes su Caro diario che pensava fosse un documentario su un regista italiano scomparso. Aggiungi che Mediterraneo è un film che mescola molti generi, non si capisce se è guerra, erotico, commedia e per gli americani era un azzardo».

Massimo Troisi e la telecinesi Massimo Troisi e la telecinesi

 

Salvatores fa parte di quella ristretta schiera di autori italiani che ce l'hanno fatta. Prima i grandissimi (Vittorio De Sica, Federico Fellini), poi Elio Petri e infine i golden boy come Giuseppe Tornatore, Roberto Benigni e da ultimo Paolo Sorrentino. «Gli americani hanno bisogno di film in cui l'Italia, specie quella del passato che prediligono, sia molto riconoscibile, in cui ci sia una precisa segnaletica, altrimenti vanno in confusione».

 

BILLY WILDER 9 BILLY WILDER 9

Memorie di quel tempo perduto?

«Una foto collettiva con Massimo Troisi con l'Oscar in mano, vestito di bianco, che cercava finanziatori per Il postino e ci eravamo ripromessi di girare un film insieme; la cena con i premiati in cui ero vicino a Hopkins e chiacchierammo tutto il tempo di teatro, di come interpretava Shakespeare e Brecht, fu magnifico a spiegarmi come si era addestrato a esprimere il Male; l'altra grandissima esperienza fu che l'Academy ti regala un incontro con un membro della giuria a scelta e io volli conoscere il mio preferito Billy Wilder. Nello spazio di un pranzo mi insegnò mille cose, lodò Tutti a casa, in riferimento al mio film, e per fortuna parlava in francese».

 

weinstein e la thurman 4 weinstein e la thurman 4

È una strana sensazione che resta, ricorda Gabriele: «Ti consegnano l'Oscar in mano senza scatola, tieni la letterina della vittoria perché non si sa mai. Comunque il mio film fu poi preso in distribuzione dalla Miramax e quindi anche io fui invitato, senza molestie, in camera da Harvey Weinstein che era sul letto, posso confermare, ma in smoking. Mi disse: "Hai fatto un bel film, mi sa che lo compro, ma voglio tagliare quattro minuti all'inizio. Sei d' accordo"? Io dissi: "Altrimenti?". "Li taglio lo stesso". Fui d' accordo».

harvey weinstein 2 harvey weinstein 2

 

Una serata che non scorderà mai. «Sicuro. Anche con un lato pochade. Mi ero appena messo con Rita, che era la moglie di Diego Abatantuono. Quando, dopo la cerimonia, la vedemmo arrivare di corsa al brindisi inseguita dai body guard, all'unisono noi due esclamammo: "Fermi, è mia moglie". Poi ci guardammo: "È nostra moglie"».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…