SAMBA SULLE DOLOMITI! - BOOM DI RICHIESTA DI RESIDENZA NEI COMUNI, BRASILIANI A CACCIA ALL'AVO ITALIANO PER IL DOPPIO PASSAPORTO – IL CASO DI VAL DI ZOLDO: IL COMUNE HA 3.200 RESIDENTI CHE VIVONO LÌ MA ALTRI 1.530 ISCRITTI ALL'AIRE, L'ANAGRAFE DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO. DI LORO, 603, UN'ENORMITÀ, SONO ITALOBRASILIANI CON DOPPIO PASSAPORTO

-

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per la Stampa

 

dolomiti dolomiti

E adesso samba. La storia è incredibile e inverosimile, quindi è tipicamente italiana. Siamo a Val di Zoldo, provincia di Belluno, 1.177 metri d' altitudine, principali attrazioni, d' inverno, il comprensorio sciistico della Civetta e tutto l' anno le Dolomiti e l' aria buona. Il Comune ha 3.200 residenti che vivono lì ma altri 1.530 iscritti all' Aire, l' anagrafe degli italiani all' estero. Di loro, 603, un' enormità, sono italobrasiliani con doppio passaporto.

 

Sì, perché il tranquillo Comune della valle è diventato meta di una massiccia, curiosa e un po' sospetta immigrazione dal Brasile. Tanto che l' Anagrafe, che non è esattamente strabordante di personale, perché in effetti dispone in tutto e per tutto di due impiegati, è sommersa di domande di residenza di brasiliani che hanno un antenato locale di cui spesso non ricordano nemmeno il nome ma provano un impellente bisogno di ottenere il passaporto italiano. Con tutti i vantaggi che comporta in termini di libera circolazione nella Ue e possibilità di stabilircisi e lavorarci.

dolomiti do brasil dolomiti do brasil

 

Tutto dipende dal fatto che questa zona, poverissima finché qualcuno non inventò gli sport invernali, è stata per decenni terra di emigrazione. Fra la seconda metà dell' Ottocento e gli inizi del Novecento, quando partivano i bastimenti, molti abitanti della valle scelsero il Brasile: l' attività tipica, forse in ricordo delle nevi dolomitiche, era fare i gelatai. Un secolo dopo, a parti invertite, sono i discendenti di quegli emigrati a immigrare in Italia. Il nostro Paese, in attesa dello ius soli, ha sempre riconosciuto lo ius sanguinis: è italiano chi discende da italiani.

 

Ma normalmente la procedura è complessa perché bisogna passare dai consolati, di regola oberati di domande di aspiranti italiani con il bisnonno pizzaiolo o il trisavolo mandolinista. Dal 2007, però, da quando il ministero dell' Interno ha emanato la circolare numero 32, gli stranieri che hanno diritto al nostro passaporto possono venire in Italia e farne richiesta direttamente al Comune dove prendono la residenza.

 

«Normalmente ci vogliono almeno dieci anni di attesa per poter richiedere la cittadinanza, ma se si dimostra di discendere da un parente italiano, anche lontanissimo nel tempo, si può fare tutto in pochi mesi», spiega al "Corriere delle Alpi" Camillo De Pellegrin, sindaco di Val di Zoldo. Il problema è che frotte di brasiliani vogliono farlo proprio nel suo municipio.

ALBERTO MATTIOLI ALBERTO MATTIOLI

 

Arrivano, prendono la residenza a casa dello stesso connazionale che cura le pratiche per tutti, chiedono la cittadinanza, la ottengono visto che le carte sono in regola, si iscrivono all' Aire e tornano a casa con un passaporto italiano nuovo di zecca in tasca. A chiedere la cittadinanza take away è personale qualificato, non i disperati da barconi. Arrivano imprenditori e professionisti, insomma gente cui un passaporto europeo, professionalmente, può far comodo.

 

Il sindaco non ci sta ad avere metà dei suoi amministrati residente all' estero, con tutte le relative complicazioni burocratiche. De Pellegrin si è rivolto alla questura di Belluno perché faccia le verifiche del caso e invoca una modifica alla famigerata circolare. Intanto "Il Gazzettino" ha scoperto che quello di Val di Zoldo non è un caso isolato. Pare che in zona la densità di brasiliani sia quella di un sambodromo nei giorni culminanti del Carnevale di Rio o del Maracanà quando gioca la Seleçao.

 

NEVE SULLE DOLOMITI AD APRILE NEVE SULLE DOLOMITI AD APRILE

A Soverzene gli italoitaliani sono 386 ma gli iscritti all' Aire, per lo più italobrasiliani, il triplo. Ad Arsiè, racconta il sindaco che si chiama Luca Strapazzon ed è quindi sicuramente "local", i residenti sono 2.270 e gli espatriati 2.290. E torniamo di nuovo all' emigrazione: una sola delle famiglie a suo tempo partite da Arsiè, i Dall' Agnol, conta oggi almeno cinquecento discendenti brasileiri, ognuno dei quali avrebbe diritto di tornare alle amate sponde.

 

Per ora, dalla Questura di Belluno replicano che non ci sono anomalie. Insomma, tutto è in regola ma niente in ordine. E anche questo, in fin dei conti, è tipicamente italiano.

COPPA D ORO DELLE DOLOMITI COPPA D ORO DELLE DOLOMITI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”