SARÒ FRANCA (LEOSINI) - "HO CAPITO CHE AVREI FATTO QUESTO LAVORO SCRIVENDO LETTERE D'AMORE AL POSTO DI UNA MIA AMICA. AVREI POTUTO SOFFIARGLI QUELL'UOMO, MA NON LO FECI” – “I MIEI INTERLOCUTORI NON SONO CRIMINALI, NESSUNO DI LORO E' IRRECUPERABILE" – “LA PRIMA INTERVISTA FU A UNA DONNA CHE AVEVA UCCISO LA FIGLIA PER…”

-

Condividi questo articolo


Da “Radio 2”

 

franca leosini (2) franca leosini (2)

Franca Leosini è intervenuta ai microfoni diRai Radio 2nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dall'1.30 alle 6.00 del mattino.

 

La storica conduttrice di 'Storie Maledette' ha rivelato quando ha capito che sarebbe diventata una giornalista: "Ho capito che questo sarebbe stato il mio lavoro al secondo anno di università. Studiavo con una amica bravissima in tutto tranne che in italiano. Lei si fidanzò con un professore di geologia di 15 anni più grande. Lui venne mandato a lavorare in Egitto per tre mesi.

 

franca leosini franca leosini

Era un bell'uomo, molto interessante. La mia amica visto che non sapeva scrivere mi chiese di rispondere a suo nome alle lettere che si scambiavano. Ovviamente io scrivevo, ma a firma della mia amica. E' iniziato un carteggio tra me e questo professore durato 90 giorni.

 

Lettera dopo lettera, lei non esisteva più, era completamente scavalcata. Lui dopo tre mesi è tornato, si sono rivisti e dopo un mese si sono lasciati. Perché lui in lei non ha ritrovato la ragazza delle lettere.

 

franca leosini sulle magre franca leosini sulle magre

Di quella si era innamorato. Ma le lettere le scrivevo io. Quest'uomo non ha mai saputo chi fossi, ero più carina della mia amica e glielo avrei soffiato in un'ora se l'avessi conosciuto, ma non mi sarei mai permessa. Feci solo una cosa: andai a sentire una sua lezione. Seduta in un banco in fondo, per vederlo. Lui mi fissava, come se la lezione la facesse per me.

 

claudio baglioni e franca leosini claudio baglioni e franca leosini

Mi ha guardato tutto il tempo. Non ci siamo mai scambiati neanche un saluto, non ha mai saputo nulla. Ma in quel periodo ho capito che il mio lavoro sarebbe stato legato al giornalismo e alla scrittura". 

 

Sul programma cult 'Storie Maledette': "Sto studiando nuovi casi. Non svelo quali per serietà e per scaramanzia. La preparazione di una puntata è molto lunga, per questo posso fare poche puntate. Sono autore unico della trasmissione, la mia meravigliosa redazione fa tante cose, ma a livello tecnico.

Franca Leosini Come un gatto in tangenziale Franca Leosini Come un gatto in tangenziale

 

Lo studio degli atti è una parte fondamentale, ma studio molto la psicologia dei personaggi, l'ambiente in cui si svolge la storia. I miei interlocutori non sono criminali, sono persone che hanno commesso un crimine, ed è una cosa diversa. I criminali hanno la vita progettata al crimine, mentre i miei interlocutori sono tutte persone come me o come voi che però a un certo punto della loro vita cadono nel vuoto di una maledetta storia. I crimini mai si giustificano, ma si interpretano.

franca leosini queen franca leosini queen

 

Nei miei interlocutori non c'è nessuno di irrecuperabile. Non conoscono mai le domande in anticipo. Parlando con me scoprono cose che non avevano capito prima. Accettano di partecipare alla trasmissione anche perché ne hanno un restauro di immagine molto forte". 

franca leosini franca leosini

 

Sulla prima intervista:"Il primo incontro di 'Storie Maledette' fu con Rosalia Quartararo. Una donna che uccise la figlia perché si era innamorata del suo fidanzato. Un caso di grande impatto emotivo. Con lei sono ancora in contatto, mi scrive. Si doveva sposare in carcere, le comprai anche l'abito da sposa. Alla fine però il matrimonio non si è fatto". 

 

In chiusura, una battuta su alcuni 'neologismi': "Le parole tipo 'avvocatessa', 'sindaca', 'ministra', le trovo orribili. E' come sentire un'unghia che stride su una lavagna. Ci sono delle cose che sono brutte, sgradevoli, non credo che si qualifichi una persona cambiando l'articolo.

franca leosini 8 franca leosini 8

 

Detesto queste cose come detesto il termine femminicidio, perché le donne sono persone, non femmine. Il maschicidio non esiste nel lessico, perché deve esistere la parola femminicidio?"

franca leosini e rudy guede storiemaledette 28 franca leosini e rudy guede storiemaledette 28 franca leosini e rudy guede storiemaledette 24 franca leosini e rudy guede storiemaledette 24 franca leosini e rudy guede storiemaledette 18 franca leosini e rudy guede storiemaledette 18 franca leosini e rudy guede storiemaledette 21 franca leosini e rudy guede storiemaledette 21 FRANCA LEOSINI FRANCA LEOSINI Franca Leosini Franca Leosini Franca Leosini Franca Leosini franca leosini rudy ghede franca leosini rudy ghede

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...