SCANSATI NETFLIX, È ARRIVATO AMAZON - IN AMERICA IRROMPE LA PRIMA SERIE PRODOTTA DA JEFF BEZOS, “TRANSPARENT”: UN PADRE TRANS, UN AMORE LESBO, MOLTO SESSO, UNA FAMIGLIA CALIFORNIANA (VIDEO)

Una “dark comedy” su un padre 70enne che rivela ai figli di sentirsi donna - Un microcosmo familiare al quale, come a “Girls” si perdonano stereotipi e faccette - La battuta da incorniciare della moglie dell’anziano trans: “E così il nostro e’ stato un matrimonio gay, prima che diventasse di moda”...

Condividi questo articolo


1. IL TRAILER DI “TRANSPARENT”, LA NUOVA SERIE DI AMAZON

 

 

 

2. TRANSPARENT E’ LA SERIE TV DELL’ANNO. UN PADRE TRANS, UN AMORE LESBO, UNA FAMIGLIA

transparent la prima serie prodotta da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon

Andrea Salvadore per il suo blog, www.americanatvblog.it

 

Avevo visto il numero zero donato gratis da Amazon circa un mese fa. Avevo scritto “bellissimo”. Confermo. Con qualche parola in piu’.

 

transparent la prima serie prodotta da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon

Amazon come Netflix ha centrato una serie che potrebbe farne un altro polo della visione che si sta spostando fuori dalla televisione. Certamente meno generalista di House of Cards ma ficcata dentro quella cosa che chiamiamo famiglia e che e’ un incrocio di relazioni piu’ interessante  in questa fase, che qualcuno gia’ battezza come quella “di un nuovo ritorno al privato”.

 

La scena finale della decima puntata illumina una confusione di ruoli, identita’ sessuali come mai si era vista in televisione. Dopo un funerale ebraico. A tavola, alla fine di una serie di colpi di scena, il dramma si apre alla commedia. Si, perche’ la serie, dieci episodi di 30 minuti, e’ classificata come “dark comedy”. Me la sono bevuta in due giorni, da quando e’ stata messa online da Amazon per i suoi clienti di Amazon Prime, venerdì sera. Fino a poco tempo fa con 79 dollari all’anno si pagava il servizio celere delle merci acquistate e una porta aperta su un magazzino video simile a tanti altri sul mercato. Ma ora siamo arrivati alle serie originali, il salto che ha fatto la fortuna di Netflix.

 

transparent la prima serie prodotta da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon

Siamo a Los Angeles, dentro una famiglia in cui il padre, divorziato, settantenne (un meraviglioso Jeffrey Tambor) si veste da donna e decide di uscire fuori e comunicare la novita’ ai tre figli, adulti. Lui e’ professore universitario, la casa e’ bella, il figlio maschio musicista di successo, le due figlie, una sposata con bambine, l’altra che ricorda Hannah di Girls. Tutti con degli ego ipertrofici ( e quindi buoni per la tv ).

 

transparent la prima serie prodotta da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon

Ma con un filo che li riannoda tutti ogni volta che sembrano sul punto di essere separati per sempre. E’ amore, affetto, accettazione dell’altro. Quello che vediamo e’ un microcosmo che pare uscito da Raymond Carver, rivisitato da una mano piu’ affettuosa, piu’ complice, meno gelida e, ovviamente, piu’ contemporanea. La nostra famiglia di Transparent ( autrice Jill Soloway ) non e’ piu’ quella dei bozzetti di Woody Allen che hanno capitalizzato Altman.

transparent la prima serie prodotta da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon

 

Come e’ successo con Girls, ci sono serie tv che arrivano esattamente quando se ne sente il bisogno. E allora perdoniamo cose ( stereotipi, faccette ) che in altri casi ci fanno spegnere l’aggeggio che stiamo guardando. E proprio a Girls dice di dovere molto Jill Soloway.

 

Nota biografica, il padre della stessa ideatrice di Transparent si dichiaro’ transgender.

 

transparent la prima serie prodotta da amazon transparent la prima serie prodotta da amazon

Dimenticavo, molte storie di sesso. Anche dello stesso sesso. E una battuta da incorniciare della moglie divorziata dell’anziano protagonista trans che gli dice, con tenerezza “e cosi’ il nostro e’ stato un matrimonio gay, prima che diventasse di moda”. E i due si abbracciano, scoppiando a ridere.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."