LA SCIENZA FA CIAK - L'ATTESISSIMO “INTERSTELLAR” DI NOLAN, GRAZIE AL CONTRIBUTO DI SCIENZIATI E STUDIOSI, HA CONTRIBUITO A UNA NUOVA SCOPERTA SUI BUCHI NERI - IL 6 NOVEMBRE NELLE SALE ITALIANE (VIDEO)

Quando sarete belli spaparanzati nella comoda poltrona di un multisala, a trangugiare pop corn e godervi un Matthew McConaughey intento a salvare il mondo interstellare, ricordatevi che proprio in quel momento starete assistendo al progresso scientifico che avanza…

Condividi questo articolo


VIDEO – TRAILER UFFICIALE IN INGLESE

 

 

Da http://www.dazeddigital.com

 

interstellar 9 interstellar 9

Le più grandi scoperte scientifiche della storia, quasi mai sono state il frutto di un ossequioso lavoro in laboratorio, quasi sempre sono avvenute in modo casuale ed empirico, spesso in contesti che avevano ben poco a che fare con la scienza. E un set di Hollywood potrebbe essere proprio uno di questi…

 

interstellar 8 interstellar 8

Mancano ancora due settimane al debutto in sala di Interstellar di Christopher Nolan, ma il film di fantascienza ha già lasciato in maniera indelebile le sue tracce in tutto il mondo. La scienza riprodotta è molto vicina alla realtà. Talmente vicina che ha condotto a una scoperta sulla natura dei buchi neri, ossia i tunnel spazio-temporali.

interstellar 7 interstellar 7

 

Nolan si è avvalso di molte consulenze professionali. Al fine di ricreare il più realistico buco nero della storia del cinema, ha arruolato l’astrofisico Kip Thorne a lavorare con la squadra effetti speciali. Ma nessuno aveva idea di quale fosse la loro reale forma. Dopo pagine e pagine di equazioni che confluirono nel software di rendering degli animatori, il risultato fu stupefacente: uno warmhole molto lontano da quanto evocato dal nome.

interstellar 6 interstellar 6

 

"Abbiamo scoperto che la deformazione dello spazio attorno al buco nero modifica il disco che lo circonda" ha detto il capo degli effetti speciali Paul Franklin. "Piuttosto che assomigliare agli anelli di Saturno, la luce intorno alla sfera nera crea questo alone straordinario.”

 

interstellar 5 interstellar 5

Secondo alcuni scienziati, la scoperta è assolutamente valida, da sviluppare addirittura in più di un progetto di ricerca. Così, quando starete belli spaparanzati in una comoda poltrona, a trangugiare pop corn e coca cola, e godervi un Matthew McConaughey che salva il mondo interstellare, ricordatevi che al tempo stesso starete assistendo al progresso scientifico che avanza.

interstellar 4 interstellar 4

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...