SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - SHOPPING BY LOTITO: “ABBIAMO PRESO UN ATTACCANTE CHE IL PRIMO LUGLIO ARRIVERÀ GIÀ COMPRATO” - STREPITOSA VIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI FRANCESCA PASCALE - LE “PALLE” PERSE DI RADU - ANDREAZZOLI COATTO DE’ NOANTRI: “DENTRO AR CASSETTO C’HO DU’ ICONE, TOTTI E DE ROSSI, QUINDI DEVONO MOVE ’E CHIAPPE PIÙ DELL’ALTRI” - ILARIA D’AMICO: “ALLEGRI, DIRE CHE LEI NON CAPISCE UN CAZZO È UN INSULTO O È UNA BATTUTA?”… -

Condividi questo articolo


1 - CONTE CON LO SCOIATTOLO E IL SALDO NEGATIVO DI RADU
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Debutto così così di Andreazzoli anche davanti alle telecamere del dopogara. Giù di esperienza, resiste finché può da un passaggio all'altro di microfono poi, alla fine, non regge e sbotta: e ci vanno di mezzo Varriale e gli altri su Raidue, ultimi in ordine di apparizione e diritti. Saluto finale velenosissimo del neo-tecnico giallorosso: «È stato un piacere».

VIRGINIA RAFFAELE IMITA FRANCESCA PASCALEVIRGINIA RAFFAELE IMITA FRANCESCA PASCALE

2 - Totalmente ormai a suo agio invece Lotito, che sabato sera dispensava sentenze e rimproveri e si muoveva davanti alle telecamere con sicumera d'altri tempi. Frecciata a Varriale in collegamento («Guardalo, il tifoso del Napoli che sorride») e grande sfogo oltre la mezzanotte contro quelli che non capiscono di calcio e gli fanno comunque domande. Il tutto per fortuna per pochi intimi privati di sonno davanti alla tv.

Delio Rossi e il suo dito medioDelio Rossi e il suo dito medio

3 - Dilemma inestricabile nel mezzogiorno domenicale: c'era da scegliere tra piratare Barcellona-Getafe sul computer (i diritti del calcio spagnolo sono sempre invenduti), 6-1, due o tre gol da svenire di gioia etc etc. Oppure godersi Parma-Genoa, roba fortissima, uno zero a zero da infliggere come pena agli evasori fiscali. Non è stato facile scegliere.

Delio RossiDelio Rossi

4 - Quelli che, Raidue, sempre di buon livello. Perle sparse: è tornato Antonio Conte nell'imitazione di Ubaldo Pantani, il Trio Medusa da un paio di puntate porta in tv le esilaranti "canzoni travisate" di Radio DeeJay e ieri, in più, il debutto da urlo di Francesca Pascale, fidanzata berluscona («Ieri ero col mio ragazzo ») imitata da una Virginia Raffaele da applausi tutti in piedi.

5 - Già successo in passato ma la scena ritorna spesso e viene sempre notata. Lazio-Napoli, Radu prende (che dolore) una pallonata proprio lì, rotola a terra e in video appare la statistica impietosa: «Radu: palle perse 3, palle recuperate 2». Saldo negativo.

LOTITOLOTITO

6 - «Abbiamo preso un attaccante che il primo luglio arriverà già comprato» (Claudio Lotito, Sky). «Vedete come Sansovini apre il piede e segna» (L'horror puro di Vincenzo D'Amico, 90° B, Raidue). «Allegri, lei mi piace perché è sempre al centro del suo cerchio, come dicono gli Indiani d'America» (Ilaria D'Amico, Sky).

«Adesso possiamo andare con fiducia a Chievo» (Alberto Malesani, Sky). «Chiedo scusa, siamo in gravissimo ritardo» (Franco Lauro a 90° se la prende con Varriale che ha sforato e annuncia al popolo attonito che la mezzora di chiacchiere finali con Dossena dovrà ridursi a venti minuti). «Sono costretta a interrompervi e impormi: faccio il conducador » (Sabrina Gandolfi, Raisport).

ILARIA DAMICOILARIA DAMICO

7 - «Monti col cagnolino in braccio? Io sono anni che mi faccio fotografare con uno scoiattolo in testa e le elezioni non le ho mai vinte» (Maurizio Crozza-Antonio Conte, La7).

2 - LE ICONE DI ANDREAZZOLI «DEVONO MOVE 'E CHIAPPE»
Elio Pirari per "la Stampa"

1 - Super Juve. Lauro: «Adriano, abbiamo visto un super Pirlo, e nessuna contromisura di Montella», Bacconi è così in sintonia con Lauro che confortato dalle sue moderne tecnologie di super Pirlo ne vede almeno due, parte la moviola: «Hai ragione, guarda quanto spazio ha il centrocampista della Nazionale, anche azzurra».

ALLEGRIALLEGRI

2 - «Matri conferma una grande continuità di rendimento e segna anche senza una scarpa», Cerqueti.

3 - Varriale lancia lo scoop a senso alternato: «Corre voce di un incontro segreto di Roberto Mancini con Baldini, si parla di Mancini alla Roma, ma anche di Baldini al City».

4 - Per essere un debuttante Andreazzoli è apparso abbastanza esaltato: «Dentro ar cassetto c'ho du' icone», «due?», «Totti e De Rossi», «quindi?», «quindi siccome so' du' icone devono move 'e chiappe più dell'altri», linguaggio sperimentale, la Capizzi prende nota: «Da oggi conosciamo una nuova parlata, ne siamo consci».

AURELIO ANDREAZZOLIAURELIO ANDREAZZOLI

5 - Consci ma fino a un certo punto, perché per un fenomeno ancora in fase di studio lontano da Trigoria il neo tecnico cambia codici linguistici. Esempio: «Alla Roma è rimasta un po' di autostima?», «suvvia Paolo, che domande mi fai?», studio Sky: «Assogna è un giornalista», «ma è anche un mio amico, e queste domande non dovrebbe porgermele».

TOTTITOTTI

6 - A Sabato Sprint contestano a Lotito la panchina corta della Lazio suscitando la reazione del presidente, che replica spiegando che il mercato della Lazio non si può spiegare: «Qualcuno di voi gioca con le figurine Panini», ma soprattutto che non si può spiegare perché non lo si può spiegare: «Parole, parole, qui parlate tutti di pallone ma il pallone è 'na cosa, il calcio n'antra», da studio la Gandolfi: «Ok, dopo quest'ultima perla congediamo Lotito». Per la cronaca in curva Nord la pensano come a Sabato Sprint, ecco lo striscione dedicato a Lotito durante Lazio-Napoli: «Parole, parole, parole... buffone, buffone, buffone!».

DEROSSIDEROSSI

7 - Domanda stringente di Ilaria D'Amico: «Allegri, dire che lei non capisce un c.. è un insulto o è una battuta?».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...