LA SCUOLA NON È UN SOCIAL NETWORK - UNO STUDIO OCSE RIBALTA IL BLA-BLA: IL TABLET NON AIUTA L’APPRENDIMENTO (MEGLIO UNA BIBLIOTECA), I MIGLIORI ALUNNI SONO NELLE SCUOLE PUBBLICHE E NON NELLE PRIVATE

Lo studio abbatte altri falsi miti legati all’insegnamento, come il primato delle ragazze sui ragazzi (che vanno meglio in Scienze e Matematica) - I migliori alunni sono nelle scuole pubbliche e non nelle private - E nelle scuole dove gli studenti usano internet durante le ore di lezione, i risultati deludono le aspettative… - -

Condividi questo articolo


Salvo Intravaia per "La Repubblica"

L'Ocse promuove le classi-pollaio italiane e boccia il tablet che non serve a migliorare le performance degli alunni. Anche la presunta bravura delle ragazze rispetto ai compagni si scioglie di fronte all'evidenza dei numeri. Due giorni fa, l'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha presentato i risultati del "Pisa" sulle competenze in Lettura, Matematica e Scienze degli adolescenti di 65 paesi. E, al di là del piccolo passo avanti dell'Italia rispetto al 2009, non mancano le sorprese.

ragazzine con tabletragazzine con tablet

Crollano una serie di luoghi comuni di fronte ai dati forniti dall'istituto di Parigi. Il primo riguarda le cosiddette classi-pollaio. Incrociando i dati dei questionari sulle competenze con quelli compilati dai dirigenti scolastici, dai genitori e dagli stessi studenti sulle condizioni sociali e organizzative dei sistemi educativi, si scopre che le migliori performance si ottengono nelle scuole dove le aule sono più affollate: con 26/30 alunni per classe.

«Non è una novità, studi precedenti hanno già evidenziato che è questo il numero ottimale: al di sotto diminuiscono le interazioni orizzontali tra gli alunni che favoriscono l'apprendimento, al di sopra l'eccessivo affollamento lo rallenta », spiega Benedetto Vertecchi pedagogista e docente all'università di Roma tre.

Anche il primato delle ragazze sui ragazzi viene messo in discussione dall'indagine. Ai voti più alti negli esami di terza media e di maturità delle ragazze non seguono analoghi exploit nei test del Pisa: in Lettura prevalgono le prime ma in Matematica e Scienze i ragazzi si rifanno. I migliori alunni sono nelle scuole pubbliche e non nelle private.

ROSY BINDI GIOCA COL TABLET DURANTE I LAVORI PARLAMENTARIROSY BINDI GIOCA COL TABLET DURANTE I LAVORI PARLAMENTARI

Non solo. L'uso delle tecnologie per la didattica poi non sembra favorire l'apprendimento. Nelle scuole dove la maggior parte degli studenti usa internet durante le ore di lezione i risultati deludono le aspettative, laddove invece internet non si usa affatto o si usa col contagocce le cose vanno meglio. Stesso discorso per il tablet e gli e-book.

«Anni fa la contea di Los Angeles - continua Vertecchi - ha messo in campo una forte informatizzazione delle scuole spendendo un miliardo di dollari. Poi si sono accorti che tablet e internet sono "armi di distrazione di massa" e hanno fatto marcia indietro». Il trend si inverte se l'uso del computer e del web avviene per studiare a casa.

HP TABLETHP TABLET

«A scuola - dice Mauro Palumbo, docente dell'università di Genova, che da anni si occupa di valutazione dei processi e dei sistemi educativi - gli studenti possono usare le tecnologie per fare altro. Mentre a casa l'uso è calibrato alle proprie esigenze». «Mi sembra invece strano - continua - che l'uso del tablet possa dare questi risultati. Forse il professore non lo sa usare o lo studente è guidato male dall'insegnante».

È invece certo che negli istituti con biblioteche ben fornite le performance crescono. Mentre la carenza di computer sembra pesare meno sugli esiti del test. Vittoria della carta sul silicio? «I libri - dice lapidario Palumbo - li sanno usare tutti mentre i computer no».

tablet-surfacetablet-surface

L'ultimo luogo comune a franare è quello sui finanziamenti: nonostante il taglio di 3 miliardi di euro nella scuola in tre anni, l'Italia sale in classifica anche se continua a mantenersi nelle zone basse. Ma i dati dell'Ocse forniscono anche conferme. Nelle scuole più accoglienti - con riscaldamenti, impianti di climatizzazione e illuminazione efficienti - si impara di più.

 

INTERNET E TELEVISIONEINTERNET E TELEVISIONE IL CONTROLLO DI INTERNETIL CONTROLLO DI INTERNETTABLET ACERTABLET ACER

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...