SE AMAZON AMMAZZA WOODY - LA PETIZIONE DEL REGISTA GIULIO LARONI: ''FATE USCIRE 'A RAINY DAY IN NEW YORK''', FILM DI ALLEN FINITO IN UN CASSETTO PER IL #METOO, ANCHE SE LE ACCUSE DELLA FIGLIASTRA DYLAN FARROW FURONO OGGETTO DI UN PROCESSO 26 ANNI FA (E LUI FU PROSCIOLTO): ''RESPINGIAMO OGNI TENTATIVO DI VEDERCI DISCONOSCIUTA LA FACOLTÀ DI VALUTARE LIBERAMENTE E AUTONOMAMENTE UN FILM, QUALSIASI SIA IL SUO AUTORE''

-

Condividi questo articolo


 

Fulvia Caprara per www.lastampa.it

woody allen 40enne woody allen 40enne

 

L’ultimo film di Woody Allen, A Rainy Day in New York, potrebbe uscire a breve negli Stati Uniti, «forse solo in streaming». Alcuni tra i più influenti critici cinematografici italiani firmano un appello, promosso dal regista e scrittore Giulio Laroni, augurando al film «la più ampia circolazione possibile» e chiedendone la distribuzione sul territorio europeo: «Crediamo che impedire al pubblico e alla critica di vedere un film - recita l’appello - sia la spia di una pericolosa visione autoritaria della creazione artistica».

 

mia farrow, woody allen e i figli 2 mia farrow, woody allen e i figli 2

In Italia, prosegue il testo, non è ancora prevista una data di uscita: «Il film è nel cassetto dallo scorso anno per decisione di Amazon Studios. Determinanti, in tal senso, sono state le dichiarazioni di Dylan Farrow che, in un’intervista del 18 gennaio 2018, ha ribadito di essere stata molestata da Allen all’età di 7 anni. Il regista dal canto suo ha negato tutte le accuse, chiamando in causa il risultato di due indagini del 1992 e del 1993.

timothee chalamet, selena gomez e woody allen a rainy day in new york timothee chalamet, selena gomez e woody allen a rainy day in new york

 

Non intendiamo entrare nel merito di questa vicenda, di cui non ci sfuggono la delicatezza e la gravità. Ci preme invece spostare la questione su un binario diverso, quello della differenza - fino a non molto tempo fa scontata - tra opera e artista. È inutile ricordare - come scrissero Proust, Croce e tantissimi altri - che la condotta di un artista non può influire sul giudizio del critico né deve indurre a censurare la sua opera. È altresì inutile citare la miriade di grandi artisti, da Caravaggio in poi, che si sono resi responsabili di atti criminali.

timothee chalamet, elle fanning e woody allen a rainy day in new york timothee chalamet, elle fanning e woody allen a rainy day in new york

 

Molti di noi appartengono a una generazione che ha lottato per poter vedere e giudicare, da antifascisti, i film del Ventennio; che ha letto Ce´line senza pregiudizi o preconcetta ostilità; che si è battuta contro ogni forma di censura morale, politica o ideologica, anche quando veniva da sinistra. Crediamo che impedire al pubblico e alla critica di vedere un film, pur se per i motivi più nobili, sia la spia di una pericolosa visione autoritaria della creazione artistica.

 

Come critici, rivendichiamo il diritto a conoscere e a studiare l’opera di Woody Allen, vincitore di quattro premi Oscar, cineasta fondamentale - al di là dei giudizi che se ne possono dare - e parte integrante della storia del cinema. Come pubblico, respingiamo ogni tentativo di vederci disconosciuta la facoltà di valutare liberamente e autonomamente un film, qualsiasi sia il suo autore. A questo si aggiunga che “A rainy day in New York” si giova della fotografia del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, uno dei più importanti autori della fotografia contemporanei.

 

soon yi previn e woody allen 1 soon yi previn e woody allen 1

Ancor peggio sarebbe se la mancata uscita di “A rainy day in New York” si dovesse alla storia che racconta - quella della relazione tra un uomo adulto e una ragazza che lui crede minorenne - perché sarebbe l’implicita ammissione che i tempi dell’ “arte degenerata” non sono ancora finiti. Sono sempre i regimi totalitari, quelli che in vario modo perseguitano le minoranze, a impedire la diffusione delle opere di ingegno, a soffocare l’espressione del pensiero.

 

dylan farrow dylan farrow

Chiediamo dunque ad Amazon Studios di dare a “A rainy day in New York” la più ampia circolazione possibile; ai distributori che hanno a cuore il cinema d’autore di acquistarlo e farlo uscire anche in Italia e in Europa; a tutte le istituzioni che si battono per la libera circolazione dell’arte di far sentire la loro voce perché ciò sia possibile».

L’indirizzo per aderire all’appello è peruncinemalibero@gmail.com

selena gomez e woody allen a rainy day in new york selena gomez e woody allen a rainy day in new york jude law elle fanning e woody allen a rainy day in new york jude law elle fanning e woody allen a rainy day in new york

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…