SE UN UOMO CON UN CAPPELLACCIO DA COWBOY INCONTRA UN DISEGNATORE CON UNA MATITA COME VA A FINIRE? IL DISEGNATORE E’ UN UOMO MORTO - L'ANTIDOTO ALLO "ZEROCALCARISMO" È CLINT EASTWOOD. IL SUO NUOVO FILM È UN DISTILLATO DELLA FILOSOFIA DEL GRANDE REGISTA CARO AI CONSERVATORI: UN UOMO DEVE LASCIARE UN SEGNO DEL PROPRIO PASSAGGIO NELLA VITA. L'OPPOSTO DELLA SOCIOPATIA, PER DIFETTO DI PROTAGONISMO, DEL FUMETTISTA, “CINTURA NERA DI COME SI SCHIVA LA VITA”

-

Condividi questo articolo


 

 

Maurizio Caverzan per "la Verità"

 

clint eastwood clint eastwood

Se un uomo con un cappellaccio da cowboy incontra un disegnatore con una matita come va a finire? Sicuramente Clint Eastwood non conosce Zerocalcare. Ma non si mai può sapere, ora che Netflix diffonde nel globo anche prodotti di nicchia com' è una miniserie animata recitata in romanesco. Chissà come lo sottotitolano lo slang di Zero per i telespettatori di Carmel-by-the-Sea, California.

 

Magari adesso che nella piccola Italia, dove sfondò con la Trilogia del dollaro, c'è chi lo contrappone alle lagne sociopatiche di un fumettista nato nei centri sociali, qualcuno potrebbe segnalargli la polemica: Clint, hai visto cosa dice di te Daniele Capezzone del quotidiano La Verità? Ti ha eletto simbolo dell'«affermazione dell'individuo contro ogni potere», e risposta alla «lagna e al disagio esistenziale» dei millennials scansafatiche. Da giorni sui social il dibattito accende gli animi pure di coloro che non hanno visto né la serie tv né Cry Macho, ultimo film diretto e interpretato dal 4 volte premio Oscar.La faccenda è rilevante perché identifica e mette a confronto due mondi di appartenenza e altrettanti immaginari, lontanissimi tra loro.

 

ZEROCALCARE 1 ZEROCALCARE 1

Zerocalcare o il vecchio Clint? Michele Rech o Eastwood? Il flusso di coscienza vagamente onanista o la sbrigatività del maschio alfa? Detto in soldoni, è l'ultimo aggiornamento della contrapposizione tra la sinistra alternativa, antagonista, problematica e cagadubbi di tendenza nichilista della periferia non solo romana, e la destra pragmatica, spiccia, anticonformista e risolviproblemi che si riconosce nel partito repubblicano yankee. Tuttavia, a onor del vero, va detto che «Clint è di tutti.

 

In questi tempi di scontri frontali e generalizzati, è un'utopia vivente», ha correttamente notato Teresa Marchesi sul Domani. Perché, sebbene si sia schierato apertamente con Donald Trump, è «troppo individualista per essere di destra o di sinistra», come lui stesso ebbe a dire di sé in una vecchia intervista.

 

ZEROCALCARE ZEROCALCARE

E, dunque, se il coriaceo Ispettore Callaghan incontrasse il novelliere grafico del Forte Prenestino probabilmente conierebbe uno dei suoi celebri aforismi. Forse non proprio Coraggio fatti ammazzare, perché, sebbene non gli risulterebbe simpatico, tuttavia Zero non è un mafioso o un rapinatore tipo quelli che sistemò nel film del 1983. Magari aggiornerebbe il titolo in «Coraggio, fatti ammazzare di lavoro». Di sicuro Callaghan non avrebbe la pazienza di Strappare lungo i bordi degli psicologismi del protagonista. Gli metterebbe in mano una vanga per curare il prato. O un secchio di detersivo per lavare e lustrare la sua Gran Torino, come fece nell'omonimo film Walt Kowalski, il reduce dalla guerra di Corea, con Thao, il giovane asiatico vicino di casa, vessato da una gang di teppisti locali.

 

ZEROCALCARE ZEROCALCARE

L'olio di gomito è un'ottima cura per le pare e quella del vecchio Clint è la cultura del rimboccarsi le maniche. L'esatto contrario del mandare curriculum a pioggia aspettando sul divano che passi il treno giusto. E, nell'attesa, confidare nel reddito di cittadinanza. Già, chissà cosa penserebbero i personaggi di Eastwood del sussidio pubblico di base. Kowalski di Gran Torino; Earl Stone, il floricoltore trasformatosi in corriere per sbarcare il lunario di The Mule; Richard Jewell, la guardia giurata che grazie al suo zelo sventò l'attentato alle Olimpiadi di Atlanta (salvo poi esserne incolpato). E infine, Mike Melo, l'ex domatore di cavalli, protagonista di Cry Macho, che va a prelevare in Messico il figlio del suo ex datore di lavoro per portarlo in Texas

cry macho film DI clint eastwood cry macho film DI clint eastwood

 

Forse lui, l'ultimo della serie di cowboy, sarebbe il più indulgente verso Zerocalcare. Perché, in fondo e molto alla lontana, il vecchio Clint e il fumettista di Strappare lungo i bordi qualcosa in comune ce l'anno. Entrambi, ognuno a suo modo, nutrono una certa diffidenza verso il prossimo. Burbero e un po' misantropo uno, sociopatico per timidezza e pigrizia l'altro. Solo che quella di Zerocalcare è una sociopatia per difetto di protagonismo, ripiegata e autoreferenziale, da «cintura nera di come si schiva la vita». Mentre quella di Eastwood è l'esatto opposto, insofferente proprio verso l'indolenza, la passività giustificata dai luoghi comuni e dalla rinuncia sorretta dal cinismo.

zerocalcare strappare lungo i bordi 5 zerocalcare strappare lungo i bordi 5

 

In Cry Macho, il personaggio di Eastwood va contro i poteri forti e si ribella alle apparenze. Mentre Zerocalcare è sull'orlo della resa amara, Mike Melo scavalca una lunga serie di ostacoli per «finire il lavoro». Senza enfasi e senza eroismi, ma con determinazione. Per il regista di Lettere da Iwo Jima il vero eroe è l'uomo comune che «attraversa la vita e lascia il segno da qualche parte», non «gli eroi dei fumetti», che detesta. Eppure, «questa cosa del macho è sopravvalutata», dice l'ex cowboy dell'ultimo film. E ha tutta l'aria di essere un bilancio, tra il malinconico e l'autoironico, dello stesso Eastwood. «Da giovane pensi di avere tutte le risposte, ma quando diventi vecchio ti accorgi che non ne hai nessuna. Tuttavia», prosegue, «ognuno deve fare le proprie scelte». E, rivolto a Rafo, il ragazzino che sta riportando a casa, «anche tu dovrai fare le tue». Niente vittimismi e passività, dunque. La vita va presa al volo, non schivata.

clint eastwood clint eastwood zerocalcare strappare lungo i bordi 4 zerocalcare strappare lungo i bordi 4 clint eastwood cry macho 2 clint eastwood cry macho 2 zerocalcare strappare lungo i bordi 1 zerocalcare strappare lungo i bordi 1 clint eastwood cry macho clint eastwood cry macho clint eastwood gli spietati clint eastwood gli spietati strappare lungo i bordi. strappare lungo i bordi. zerocalcare strappare lungo i bordi zerocalcare strappare lungo i bordi zerocalcare strappare lungo i bordi 3 zerocalcare strappare lungo i bordi 3 clint eastwood cry macho clint eastwood cry macho strappare lungo i bordi 1 strappare lungo i bordi 1 zerocalcare strappare lungo i bordi zerocalcare strappare lungo i bordi clint eastwood scommessa con la morte clint eastwood scommessa con la morte zerocalcare strappare lungo i bordi 2 zerocalcare strappare lungo i bordi 2 clint eastwood scommessa con la morte clint eastwood scommessa con la morte zerocalcare strappare lungo i bordi 2 zerocalcare strappare lungo i bordi 2 clint eastwood brivido nella notte clint eastwood brivido nella notte clint eastwood coraggio… fatti ammazzare clint eastwood coraggio… fatti ammazzare CLINT EASTWOOD - CRY MACHO CLINT EASTWOOD - CRY MACHO clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo 4 clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo 4 clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo clint eastwood ispettore callaghan, il caso scorpio e tuo zerocalcare strappare lungo i bordi 6 zerocalcare strappare lungo i bordi 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”