I SEGRETI DI MONTALBANO – IL REGISTA DELLA FICTION ALBERTO SIRONI A “SPY”: “LUCA ZINGARETTI È STATA UNA SCELTA TUTTA MIA. CAMILLERI MI DISSE: ‘MA PERCHÉ PROPRIO PELATO LO HAI PRESO?’, MA LUCA FU ECCEZIONALE, NON SI POTEVA DIRE DI NO” – “DOPO IL DEBUTTO ALCUNI FUNZIONARI RAI MI DISSERO CHE ERA UN PRODOTTO INTERESSANTE, MA DI NICCHIA…”

-

Condividi questo articolo


alberto sironi1 alberto sironi1

Anticipazione stampa da “Spy”

 

«Luca Zingaretti per il ruolo di Montalbano è stata una scelta tutta mia. Provinai tre attori per quel ruolo, ma degli altri due non dirò mai il nome. Uno, molto bravo, non poté venire perché la moglie il giorno prima, litigando, gli aveva fatto un occhio nero. L'altro fece un provino davvero interessante. Ma Luca fu eccezionale, una roba speciale. Non si poteva dire di no. Non ho avuto dubbi anche se fisicamente era molto diverso dal Montalbano dei romanzi, che era più anziano, pieno di capelli ricci e con la barba. Tanto che Camilleri quando seppe che avevo scelto Zingaretti, mi disse: “Ma perché proprio pelato l'hai preso?».

alberto sironi e luca zingaretti montalbano alberto sironi e luca zingaretti montalbano

 

Così Alberto Sironi, regista di “Montalbano”, racconta in esclusiva a Spy gli aneddoti più gustosi di vent'anni della fiction di maggior successo nella storia della tv italiana, che ancora adesso è capace di fare ascolti record: la nuova serie è stata vista da 11 milioni di persone, più della finale di Sanremo. «E pensare che dopo il debutto, avvenuto su Raidue», racconta Sironi a Spy, «alcuni funzionari Rai mi dissero che era un prodotto interessante, ma un po' “difficile”, “di nicchia”. Io ero sicuro invece di aver fatto un prodotto nazionalpopolare, nel senso profondo, come “I promessi sposi”. Ero sicuro sarebbe andato bene. Non immaginavo così tanto».

CAMILLERI CAMILLERI MATTEO SALVINI MONTALBANO ZINGARETTI MATTEO SALVINI MONTALBANO ZINGARETTI alberto sironi alberto sironi alberto sironi 2 alberto sironi 2 MONTALBANO MONTALBANO montalbano luca zingaretti montalbano luca zingaretti montalbano luca zingaretti montalbano luca zingaretti montalbano luca zingaretti. montalbano luca zingaretti. MONTALBANO NOZZE CON IMPREVISTO MONTALBANO NOZZE CON IMPREVISTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…