SEI SU UNA SEDIA A ROTELLE, SEI NANO, HAI ALTRE DISABILITÀ? CHIAMA LA RAI! L'IMPORTANTE È CHE TU FACCIA ''TENEREZZA'' AL PUBBLICO - È QUESTO L'INCREDIBILE E VERGOGNOSO MESSAGGIO DEL CASTING PER LA NUOVA FICTION DI FRANCESCA ARCHIBUGI - GIANLUCA NICOLETTI E IL FIGLIO TOMMY LANCIANO L'HASHTAG: ''TENEREZZA STOCAZZO'' (VIDEO)

Quanto deve essere tenera una persona sulla sedia a rotelle che rimane incastrata tra due macchine, chissà che occhioni da film! Un ragazzo autistico che si fissa nel vuoto, adorabile! Per non parlare del colpo al cuore che provoca un nano che deve arrampicarsi alla posta o un fermo immagine su di una crisi epilettica!...

Condividi questo articolo


VIDEO - GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI: ''CASTING DISABILI? TENEREZZA STOCAZZO''

 

 

 

CASTING DISABILI: TENEREZZA ‘STO CAZZO

 

Valeria Scafetta per http://www.pernoiautistici.com/

 

Sei su una sedie a rotelle, hai altre disabilità, sei nano? E’ il tuo momento per entrare nel mondo delle fiction Rai. Unico requisito richiesto: devi trasmettere tenerezza. Lo scrive nell’annuncio che rilancia dal suo profilo facebook la responsabile del casting della nuova serie che sta preparando Francesca Archibugi per la Rai.

 

casting disabili tenerezza casting disabili tenerezza

Tra le prime risposte, la più eloquente, è parsa quella di Maximiliano Ulivieri, Project Manager nel campo del Turismo Accessibile, responsabile del progetto “LoveGiver”, che ha subito ribattuto con un secco “tenero ‘sto cazz.” Come se non si dovessero combattere continue battaglie contro le arretratezze dei diritti per i disabili bisogna tenere alta la guardia anche contro gli stereotipi culturali.

 

Quanto deve essere tenera una persona sulla sedia a rotelle che rimane incastrata tra due macchine, chissà che occhioni da film! Uno dei nostri teppautistici che si fissa nel vuoto, adorabile! Per non parlare del colpo al cuore che provoca un nano che deve arrampicarsi alla posta o un fermo immagine su di una crisi epilettica.

 

Questi disabili: quanto sono carini e quanto ci emozionano, ancora di più se sono protagonisti di una fiction Rai. Si dovrebbe chiamare Romanzo Famigliare e coinvolgere il più vasto spettro di personaggi che incarnino vari modelli della nuova famiglia italiana. Tra loro non può mancare il componente che ha più difficoltà, non si specifica quale, ma per il disabile c’è un casting a parte. Lo ha lanciato la responsabile per la produzione della serie dalla sua pagina facebook :

 

si ricerca un attore di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza.

 

Sul sito della Film Commission Torino- Piemonte, la città dove si svolgerà la selezione la prossima settimana non compare la precisazione, ma solo: si cerca un attore nano o con altra disabilità.

 

GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI DISABILI TENEREZZA STOCAZZO GIANLUCA E TOMMY NICOLETTI DISABILI TENEREZZA STOCAZZO

Esigenze di copione avranno spinto ad aggiungere quella frase che al momento ha provocato reazioni giustamente all’opposto della tenerezza. Maximiliano Ulivieri si è accorto dell’annuncio e ha commentato la richiesta con un “tenero ‘sto cazz“.

 

Nel paese del petaloso, dove ogni dramma è un falso, si ricalca ancora la retorica del disabile da coccolare, a cui fare la carezza sulla testa quando si incontra per strada, salvo poi scappare nel momento in cui il disabile manifesta i motivi per cui lo è e chiede ciò che gli spetta. Non si tratta solo di servizi, ma soprattutto di rispetto.

 

E’ dura per una famiglia lottare perchè al proprio figlio venga garantita l’integrazione non solo a sorrisi ma nei fatti se poi la televisione nazionale vuole rappresentare lo stesso figlio come un gattino da cartone animato, così tenero. Se la fiction che porta il nome di una delle più sensibili registe del panorama cinematografico nazionale come Francesca Archibugi, vorrà realmente raccontare la realtà di una famiglia italiana nella quale c’è anche il tema della disabilità, cancelli questa frase e soprattutto orienti la propria trama verso la ricerca di una trasposizione realistica delle condizioni di un ragazzo di 15/18 anni disabile in Italia. A quel punto potremmo suggerire e candidare tantissimi dei nostri teppautistici che però come ha detto Ulivieri sono tutt’altro che teneri.

francesca archibugi foto di iannone 620x436 francesca archibugi foto di iannone 620x436

 

Intanto tra i nani c’è un candidato che ha riposto e merita il nostro David di Donatello.

 

Daniele Parisi : Ciao,sarei interessato al ruolo del nano disabile,sono alto 90 cm cagionevole di salute ma non vi muoio sul set giuro,sono abbastanza disabile e tenero spesso la gente mi lascia spiccioli e talvolta soldi in carta,specifico perché potrebbe essere un valore aggiunto,so fare le seguenti facce: tenero più tenero pietoso più pietoso arrabbiato più arrabbiato perplesso abbastanza perplesso speranzoso [modestamente questa espressione è stata studiata attentamente poiché non capita tutti i giorni un nano disabile speranzoso] di sinistra ABBASTANZA di sinistra,ma non troppo dato il periodo storico…se poi la fiction è ambientata negli anni 80 ho pure l’espressione socialista fresca fresca ditemi voi. Ho svariate qualità riesco ad infilarmi nei posti più angusti,spesso mi rifugio nei comodini altrui…riesco ad infilarmi nei seguenti posti:

gianluca nicoletti e figlio 3 gianluca nicoletti e figlio 3

 

comodini,armadietti,piccoli frighi bar,smart,cuccia del cane,cuccia del gatto,gabbia conigli,gabbia cincillà. Se dovesse servire posso scassarmi una costola per rendere la recitazione veritiera,posso camminare sui gomiti e sboccare a comando. Ci terrei molto a partecipare alla fiction dell’Archibugi ho visto tutti i suoi film;dal primo “scusa se ti nano amore” all’ultimo “grosso nano a Chinatown”.

 

Nel frattempo la frase dell’annuincio è stata corretta, la frase “che trasmetta tenerezza” è stata cancellata.

 

Ma resta vivo il ricordo di quel che è stato scritto e pubblicato. E arriva, puntuale, anche la replica di Tommy Nicoletti, direttamente dal set del film “Tommy e gli altri”. Eccola qui.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”